Il Borgo di Babbo Natale si trova in Umbria, lo sapevi?

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/12/2023

Un luogo che sembra aver fermato il tempo e che ha deciso di dedicare, per il quinto anno, alcune giornate alla figura di Babbo Natale. Così, in questo borgo umbro, tradizione e valorizzazione del territorio si incontrano dando vita ad una magia unica…

Il Borgo di Babbo Natale si trova in Umbria, lo sapevi?

Babbo Natale si trova, anche, in Umbria. Se non volete andare fino a Rovaniemi, in Lapponia, per trovare la casa originale di Babbo Natale potete raggiungere il cuore verde del nostro paese, l’Umbria, e cercate il borgo di Babbo Natale. Oltre a trovare un delizioso luogo a misura di amanti dei borghi riuscirete anche a godere di alcune tra le più iconiche attrazioni dedicate a Santa Claus nel nostro paese…

Il Borgo di Babbo Natale per la quinta edizione…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Scheggino (@comunescheggino)

Per la quinta edizione, torna, il borgo di Babbo Natale. Un luogo in cui fantasia e tradizione si incontrano per dedicare, a grandi e piccini, la magia di un sogno. Tra quello che potrete trovare non mancheranno di certo i simboli del Natale e di Babbo Natale, come la slitta e la casa del “vecchietto” più amato dai bambini di tutto il mondo. Anche uno splendido ufficio postale ed un laboratorio degli elfi, il tutto, ovviamente, condito dalle golosità natalizie, che qui incontrano i prodotti tipici del posto. Come per l’aspetto culinario, anche per la valorizzazione del territorio e del borgo, questa occasione, si presta per fare in modo che la tradizione diventi vettore del prezioso tesoro da scoprire in questo luogo. Per questo motivo, introdotto da un caratteristico gruppo di zampognari, potrete prendere un trenino che vi porterà in tour alla scoperta di Scheggino e del suo bosco circostante.

Scheggino, il borgo di Babbo Natale…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Scheggino (@comunescheggino)

É Scheggino il borgo che, per la quinta edizione, torna ad esser il luogo che, più di altri in Italia, si dedica alla figura di uno dei simboli più amati del Natale: Babbo Natale. Un borgo allestito a festa, concentrato in modo attento e particolare sul mondo di Babbo Natale, ricreando un villaggio a misura di borgo. L’idea di Scheggino è davvero bella e conferma la regione Umbria, già da anni nel Guinness dei primati grazie all’albero di Natale più grande del mondo che potete trovare a Gubbio, come uno dei luoghi incantati per vivere al 100% la magia e l’armonia del Natale.

LEGGI ANCHE: L’albero di Natale più grande del mondo è un primato umbro!

Scheggino, una piccola perla Umbra da mettere nella lista dei borghi da non perdere…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Scheggino (@comunescheggino)

Immerso nella campagna umbra che nasconde sembra tesori e bellezza, Scheggino è un piccolo borgo che sembra davvero essere rimasto sospeso nel tempo. Se non fate in tempo ad essere qui per vedere il borgo con il trenino di Babbo Natale potete scoprirlo passeggiando. Il posto è piccolo e con della tranquille camminate tra le sue stradine acciottolate, ammirando gli edifici in pietra che raccontano storie secolari, potrete vivere l’esperienza dell’esplorazione del borgo al 100%.  Al di là del tipico scenario del borgo, questo luogo offre una particolare ambientazione: il fiume Nera, che scorre accanto al paese. Le acque cristalline del fiume offrono una cornice perfetta per momenti di relax e contemplazione. Per gli amanti dell’escursionismo e della natura, Scheggino è un luogo ideale; circondato da sentieri panoramici che conducono a paesaggi incontaminati, questo borgo offre opportunità di immergersi nella bellezza della campagna, con viste che abbracciano colline, boschi e valli. Locali e caffè si affacciano, anche, direttamente sul fiume, permettendo a chi soggiorna qui, di poter vivere un’esperienza affascinante, non solo tra casa e vicoli, ma anche a contatto diretto con la natura. Oltre a questo appuntamento con Babbo Natale, Scheggino è un luogo famoso per offrire diversi appuntamenti legati all’enogastronomia. Qui infatti potete segnarvi gli appuntamenti con specialità del borgo come la trota e non solo. In primavera a Scheggino si celebra la ricchezza del “diamante nero”! Avete capito già di cosa sto parlando? Si tratta del tartufo nero, che da la possibilità di acquistare, assaggiare e vedere tutte le possibili opzioni di acquisto (e assaggio) del tartufo del posto. Addirittura in occasione della fiera del tartufo nero, qui a Scheggino, vengono allestite delle vere e proprie mostre e mercati a tema. Questo vuol dire che, oltre alla possibilità di vivere un Natale unico, tra i souvenir che potrete portare a casa da qui, troverete anche tantissimi eccellenza che vengono dal territorio per arrivare direttamente sulle vostre tavole!