Un Borgo delle Marche che è una vera meraviglia e vanta numerosi riconoscimenti

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
25/03/2024

Questo Borgo delle Marche che è una bellezza senza tempo che vanta numerosi riconoscimenti e storie da scoprire in ogni dettaglio. Una vera meraviglia!

Un Borgo delle Marche che è una vera meraviglia e vanta numerosi riconoscimenti

Viaggiando per la nostra penisola, è quasi impossibile non doversi fermare all’improvviso per poter osservare le meraviglie che sorgono un po’ ovunque e che caratterizzano tutto il nostro Paese. Proprio come accade arrivando in una delle più belle regioni del centro Italia e in una delle sue location più affascinanti. Un borgo delle Marche ricchissimo di storia e di bellezza, di leggende e di meraviglie da scoprire una a una.

Un luogo sito a pochi passi dalla Riviera e che merita di essere vissuto a 360°, entrando con un balzo nella sua storia, nel suo passato, ammirando le sue architetture e lasciandosi travolgere dalle sue tradizioni. Per vivere un viaggio in questo borgo della Marche che è un vero e autentico capolavoro.

Un borgo delle Marche da scoprire ora

Una meta che, proprio in virtù delle sue particolarità, vanta anche numerosi riconoscimenti. Oltra a essere la “Capitale del Medioevo”, questo borgo delle Marche è anche inserito tra i borghi più belli d’Italia ed è stato insignito del prestigioso titolo di Bandiera Arancione dato dal Touring Club. Insomma, una vera perla marchigiana e del nostro intero Paese.

Un borgo autentico e bellissimo, che vanta delle architetture di eccezionale valore come la doppia cinta muraria che circonda il borgo stesso e che lo custodisce nel tempo come fosse un vero tesoro. Le mura più esterne, si caratterizzano per un susseguirsi di torrioni e torricini quadrati e merlati, mentre la cinta secondaria ha la funzione di separare il borgo stesso dalla sua Rocca.

Un fortezza che ha reso celebre questo borgo delle Marche è che è una tappa obbligatoria per chiunque desideri visitarlo. Un simbolo di questo luogo che si è visto contendere da diverse famiglie nel corso del tempo, i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Ma che è entrato davvero nella memoria di chiunque per la storia che lo lega alle figure di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, i due sfortunati amanti che qui vennero uccisi e che compaiono tra i versi del Canto V dell’Inferno di Dante.

Gradara, una meta che incanta

Parliamo della bellissima Gradara, Capitale del Medioevo, dell’Amore e Anima di Francesca. Un capolavoro assoluto e da scoprire il prima possibile, lasciandosi trasportare dalle sue storie e dalle tante bellezze che custodisce in ogni suo singolo angolo.

Una meta che catalizza l’attenzione e da visitare durante questa Primavera appena iniziata. Una vera perla delle Marche, custode di architetture magiche e di luoghi dalle atmosfere uniche, come la Passeggiata degli Innamorati, che si sviluppa intorno al castello. O ancora il bosco di Paolo e Francesca, da cui poter ammirare tutto il paesaggio circostante e la tipica vegetazione mediterranea che caratterizza questa zona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

Un borgo da scoprire e in cui organizzare una gita fuori porta all’insegna della cultura e della bellezza. Soffermandosi in una delle sue taverne e locande e assaporando le specialità del posto, legate alla tradizione del luogo ma anche a quelle della regione in cui è sito.

Come i buonissimi i “Tagliolini con la Bomba” un piatto tipico della tradizione contadina di Gradara, conditi con cipolla e lardo. E da accompagnare alla tipica piada marchigiana la Amor piada.

Un viaggio particolare, unico, ricco di scoperte e di bellezze da osservare e conoscere. Per vivere un tour che tocchi ogni senso e che vi faccia vivere emozioni autentiche in ogni singolo istante.