Home » Viaggi » Borgo dei borghi: 5 località italiane che si contenderanno il titolo per il 2023

Borgo dei borghi: 5 località italiane che si contenderanno il titolo per il 2023

Borgo dei borghi: 5 località italiane che si contenderanno il titolo per il 2023
Lettura: 4 minuti

Chi sarà il borgo dei borghi 2023? Camila Raznovich è quasi pronta a dare l’annuncio e noi vogliamo provare, insieme con voi, a fare un toto-vincitore. Ci state? Ecco chi è favorito secondo noi…


La serata di domenica 9 aprile, vedrà l’assegnazione del titolo di Borgo dei Borghi 2023. La celebre trasmissione Rai 3, il Kilimangiaro, condotta da Camila Raznovich, vede in lizza per il titolo finale 20 Borghi, uno per ogni regione d’Italia. Facciamo un toto vincitore? Siamo diventati nel tempo, così esperti di borghi che non possiamo esimerci dal tentativo di indovinare chi sarà il borgo incoronato vincitore. Nel 2022 ha trionfato Soave, in provincia di Verona, ed ha vinto portando in alto la regione Veneto, i suoi castelli ed il suo prelibatissimo vino bianco. Per il 2023, a chi spetterà lo scettro?

Miglionico, il borgo medioevale in provincia di Matera

miglionico borgo

Tra i borghi che aspirano al titolo di borgo dei borghi 2023 c’è Miglionico, un piccolo gioiello della Basilicata. La sua attrazione principale è il castello, risalente al XII secolo; si trova sulla cima di una collina e offre una vista panoramica sulla valle circostante. È possibile visitare le stanze interne e le prigioni, per vivere il fascino imperdibile di quei tempi. Il centro storico di questo borgo è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO e offre un affascinante labirinto di vicoli, piazze e chiese medievali. Tra i luoghi da visitare si segnalano la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Francesco.

Marano Lagunare, tutto da scoprire!

borgo dei borghi 2023

Tenete d’occhio anche questo piccolo borgo, Marano Lagunare, situato nella provincia di Udine, nel nord-est dell’Italia. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre molte attrazioni interessanti per i visitatori. Il borgo si affaccia sulla laguna di Marano, un’area naturalistica protetta bellissima da visitare. A parte il fascino delle sue zone, potrete visitare, qui, il Museo Archeologico di Marano Lagunare che è un luogo interessante per conoscere la storia antica del territorio. Al suo interno sono esposti reperti risalenti all’età del Bronzo, all’epoca romana e al medioevo.

Ronciglione, il borgo di Marco Mengoni…

marco Mengoni ronciglione

Marco Mengoni ha vinto Sanremo più o meno un mese fa. Una delle prima cose che ha detto è stata che la mamma non gli ha risposto al telefono, la notte del suo trionfo, perché era impegnata a festeggiare nella piazza principale del suo paese. Ronciglione, è il borgo in cui festeggiavano quella notte e che ha dato i natali al doppio vincitore del Festival (Mengoni ha vinto Sanremo nel 2013 e nel 2023); potrebbe bissare la vittoria portando a casa anche il titolo di Borgo dei Borghi 2023. Secondo noi, sarà proprio questo il borgo che trionferà. Ronciglione è un comune italiano, della regione Lazio, situato a circa 20 chilometri a nord-ovest della città di Viterbo. Ronciglione Borgo è una frazione del Comune. Famoso per il carnevale e per la festa della ciliegia, chissà che non confermi il nostro pronostico. Le carte in regole per farlo, e le congiunzioni astrali fortunate, ci sono tutte…

Castro, un borgo di Mare per provare a incoronare la Puglia

castro borgo puglia

Un borgo marino, è da mettere nella rosa dei possibili vincitori, senza dubbio. Oltre alle gioie che danno ai turisti tutti i borghi, come i piccoli centri e i castelli, il borgo di Castro offre anche delle escursioni super sensazionali. Ad esempio La Grotta Zinzulusa che è una suggestiva grotta situata a pochi chilometri dal borgo di Castro, nella baia di Castro Marina. La grotta, raggiungibile solo via mare, offre uno spettacolo unico con le sue stalattiti e stalagmiti. Per restare in tema di mare, motivo per cui questo potrebbe essere il borgo che metterà il suo nome davanti a quello di tutti gli altri, possiamo visitare il porto del posto. Il porto di Castro è situato nella parte bassa del borgo e offre uno spettacolo suggestivo soprattutto al tramonto. È possibile partecipare a escursioni in barca e visitare le calette circostanti. Si, la tentazione di farlo diventare il borgo d’Italia sarà molto forte…

Campiglia Marittima, un borgo di Toscana, non può mancare mai

campeggia marittima borgo

Se vogliamo provare a portare a casa il pronostico, nel nostro ventaglio di ipotesi, non può mancare un borgo di Toscana. A rappresentare una delle regioni più belle d’Italia, per questa edizione, è Campiglia Marittima. Il bellissimo borgo medievale che si trova in provincia di Livorno, offre moltissime attrazioni. Situato a poca distanza dal mare, questo borgo, è rappresentato simbolicamente dal suo castello. Molto suggestivo per via della posizione sulla cima di una colle, è stato costruito nel XII secolo, e ristrutturato nel corso dei secoli. Oggi ospita un interessante museo archeologico da non perdere. Ovviamente non potete perdere occasione per provare, qui, la tipica cucina toscana. E secondo voi, tra questi, ci sarà il borgo Re del 2023? Se sarà un Re Matto, le nostre previsioni saranno azzeccate…