Sembra di stare in Grecia, questo incantevole Borgo bianco è una perla a pochi passi da Roma

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/11/2023

Tramonti, stradine e panorami mozzafiato che vi faranno sentire come foste in Grecia anche si vi trovate a pochi passi da Roma? Ecco in quale borgo andare per trovare tutto questo!

Sembra di stare in Grecia, questo incantevole Borgo bianco è una perla a pochi passi da Roma

Avete sempre sognato di scappare in Grecia solo per qualche ora ma la distanza non ve lo ha mai reso possibile? A pochi passi da Roma c’è un borgo incantevole che sembra proprio essere stato “rubato” ad uno degli scorci che hanno reso celebre in tutto il mondo l’iconografia di questo luogo magico. Siete curiosi di conoscerlo?

A pochi passi da Roma, il borgo di mare che sembra “rubato” alla Grecia

Grecia, tramonto

I borghi della Grecia sono famosi per essere caratteristici: stradine piccole che inseguono i panorami di mare, piccole casette arroccate, bar tipici piccoli e perfettamente inseriti nel contesto del centro storico. E poi, da non sottovalutare di certo, i famosi tramonti sul mare che fanno della Grecia un assoluto paradiso affacciato sul mare. Da Mykonos a Creta, per continuare lungo le tante isolette e cale isolate, la Grecia è una delle mete che gli amanti del mare mettono sempre in cima alle loro liste dei desideri, a partire dai primi caldi primaverili! Ma anche in Italia si può vivere questa magia in un luogo che ricorda molto i borghi più caratteristici della Grecia… atmosfera romantica dei tramonti compresa!

Sperlonga, in Italia come fossimo in Grecia

Lazio, Sperlonga

A poco più di 100 chilometri da Roma, potete trovare il borgo di Sperlonga. Affacciata sul mar Tirreno, nella provincia di Latina, questa è una cittadina perfetta in cui vivere le atmosfere che tanto ci piacciono delle Grecia. Come mai proprio questo borgo è segnalato per essere così simile proprio alle location greche? L’alternanza di colori nel borgo, che sfuma dal bianco a qualche tocco di blu e celeste, vie strette in cui si perdono case e negozi di artigianato, il clima di località estiva che si vive anche in inverno. Queste sono solo alcune delle cose che rendono unica Sperlonga. Ma la cosa bella di questi luoghi è la magia che, qui, potete vivere anche in inverno. Al “riparo” dalla folla turistica e dal caldo afoso che si respira in piena estate, potete infatti vivere dei giorni di relax e riposo proprio quando l’autunno inizia a stringere di più la sua morsa.

LEGGI ANCHE: Grecia, viaggio tra i 7 arcipelaghi Ellenici: Ecco le Isole che ti rapiranno il cuore!

Sperlonga, un paradiso di mare perfetto anche da vivere in autunno e inverno

Borgo sperlonga

Se state pensando che questo tipico posto di mare è perfetto solo per trascorrere qualche giorno di relax in estate, o poco prima dell’inizio della stagione dei grandi caldi, di sicuro state sbagliando. La caratteristica speciale di Sperlonga è, infatti, la sua particolare attitudine ad essere belle e vivibilissima anche in autunno ed in inverno. Le caratteristiche che la rendono unica restano tutte intatte, a partire dai tipici ristoranti, compresi quelli di pesce straordinari, e dalle pizzerie. Proprio le pizzerie meritano una nota di approfondimento: se amate la pizza napoletana, qui, anche in autunno e inverno, potete infatti trovare una pizza eccellente, in un locale accogliente, e che nulla ha da invidiare ai locali più famosi della capitale della pizza. Un nome da cercare per mangiare una pizza deliziosa, spendendo poco, proprio a Sperlogna, aperta anche in autunno e inverno? Andate da Acqua e Farina, sul corso principale, e potete dire che vi mandiamo noi…

LEGGI ANCHE:  Questo splendido Borgo di mare laziale è un vero incanto nella mezza stagione. Non lasciartelo sfuggire!

Cosa Fare e Vedere a Sperlonga

Torre Truglia, Sperlonga

Cibo, centro storico, una spiaggia lunga e bellissima! E poi? Non finisce qui la magia di questo borgo dove la storia, la natura e lo svago formano un mix perfetto per trascorrere giorni pieni ed indimenticabili. Cominciamo parlando della storia che lega Sperlonga all’imperatore romano Tiberio. É proprio questo borgo, infatti, che era stato scelto da Tiberio Giulio Cesare Augusto come residenza estiva. La sua villa, affacciata con due terrazze sul mare si può ancora vedere anche se la sua costruzione risale al I Secolo avanti Cristo. Altra cosa da vedere, sembra in relazione al noto imperatore, è la grotta marina, conosciuta proprio come grotta di Tiberio, che si trova sotto la villa. Per finire la vostra visita in questo posto straordinario, non potete perdere la passeggiata che dal centro del borgo vi accompagnerà fino all’ingresso nel piazzale di Torre Truglia. La via che vi porterà fino a quello che è uno dei simboli del luogo ci ricorderà moltissimo i panorami della Grecia; si tratta di un percorso panoramico, che offre una splendida vista sul mare e che di tanto in tanto vi mostrerà dei punti decorati con le caratteristiche bouganville! Ora che sapete cosa vedere, dove mangiare e quando andare, non vi resta che fare i bagagli!