Grecia, viaggio tra i 7 arcipelaghi Ellenici: Ecco le Isole che ti rapiranno il cuore!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/08/2022

Volete partire per la Grecia ma non vi volete limitare a visitare Mykonos o Santorini? Avete ragione di volerlo perché sebbene queste siano le due destinazioni più richieste, la Grecia, lungo tutti i suoi arcipelaghi, offre scenari e tipologie di vacanze adatte ad ogni desiderio.

Grecia, viaggio tra i 7 arcipelaghi Ellenici: Ecco le Isole che ti rapiranno il cuore!

Dall’inizio degli anni 2000 fino ai giorni nostri la Grecia è velocemente balzata in cima alle preferenze dei turisti di ogni parte del mondo e, ovviamente, anche degli italiani. Senza distinzione di possibilità economiche, stili di vacanza, età e preferenze culturali. Giovani alla loro prima vacanza, studenti universitari, single, coppie e famiglie. Le Grecia sembra essere davvero per tutti. Ma come mai ha fama, a ragione, di esser così poliedrica?
Prevalentemente perché le isole greche sono suddivise in 7 arcipelaghi che toccano diverse culture e diversi scenari naturali. Oriente e Occidente, miti e poesia, mare straordinario e natura incontaminata; tutte queste caratteristiche si possono incontrare a seconda di quale arcipelago della Grecia si sceglie per andare a trascorre le vacanze: le Isole Ionie nel Mar Ionio, le Isole Cicladi nel mar Egeo, l’arcipelago del Dodecaneso, le isole dell’Egeo settentrionale, le Sporadi, le isole Saroniche e Creta. Siete tra i pochi che non sono ancora mai stati in Grecia? Allora venite a conoscere gli arcipelaghi ellenici e capirete presto quale farà al caso vostro.

Le Cicladi

Cicladi

Partiamo dall’arcipelago delle Cicladi, che si trova nel Mar Egeo, e che ospita i posti più famosi e più visitati dell’intera Grecia. Le Cicladi sono composte da 200 isole di cui almeno 20 attrezzate per il turismo. Si trovano qui Mykonos e Santorini, le mete preferite dai giovani e dalle coppie. Se le coppie cercano un paradiso terrestre in cui poter godere dello spettacolo del tramonto tra i più belli offerti al mondo, scegliendo come meta Santorini, per i giovani la “Mecca” è Mykonos, dove il mare e lo scenario tipico greco si uniscono alla vasta offerta di possibilità tra locali e serate a tema, che permettono svago ed incontri di tante nuove persone, tutte unite dagli stessi scopi: divertimento, spensieratezza, passione per il mare.

tramonto Santorini

Ma le Cicladi non sono solo Mykonos e Santorini, tra le tante altre isole di sconfinata bellezza vi segnalo anche Milos. Questa è l’isola con la caratteristica forma a di ferro di cavallo, chiamata “l’isola dei colori”. I colori che la caratterizzano sono il bianco della pietra e tutte le sfumature del blu delle sue acque. Sono più di 70 le spiagge da esplorare, tra cui Tsigrado, la spiaggia più fotografata dall’isola. A Milos, con un pò di fortuna potrete vedere le foche monache nuotare in liberà.

Le Sporadi

sporadi

Le Sporadi sono situate al Nord del Mar Egeo. Sono meno famose delle Cicladi ma non hanno nulla da invidiare alle “sorelle” più famose. Sono caratterizzate dalla vegetazione rigogliosa, dalle molte pinete e, quindi, da una predominanza di verde. Le Sporadi godono del clima migliore tra tutte le isole greche, più fresco e meno umido di tutte le altre.
Questo arcipelago è meno famoso delle Cicladi, dicevamo, ma anch’esso ha il suo motivo per essere noto: è qui, precisamente a Skopelos, che è stato ambientato il famoso musical Mamma Mia! Non solo ambientazioni famose però, anche il mito è giunto prepotente alle Sporadi. Nella spiaggia di Stafilos, infatti, secondo la leggenda si trova la tomba del figlio di Arianna e Dioniso.

Le Ionie

Zante

Le Isole Ionie sono le più vicine all’Italia e quindi le meglio collegate al nostro caro vecchio Stivale. Qui basterebbero le immagini a parlare, basta guardare le mille foto che esistono in rete de La Spiaggia del Relitto, a Zante, per prenotare un volo, possibilmente senza ritorno, alla volta delle Isole Ionie. Ma se non bastasse la forza dell’immagine ci sarebbe quella evocativa della poesia: è proprio a queste acque che Il Foscolo dedicò “A Zacinto“, uno dei suoi sonetti più famosi.
Qualora neanche la poesia vi bastasse allora pensate che qui, alle Ionie, potete trovare Itaca, patria, secondo la leggenda, di Ulisse e teatro di parte dell’Odissea.
Se poesia e mito non sono tra i vostri interessi e siete semplicemente pratici, anche per voi c’è posto alle Ionie: Corfù è una delle isole più vicine, con collegamenti diretti e tutti i servizi tra i migliori per il turismo.

Il Dodecaneso

dodecaneso

Se le Ionie erano le più vicine alle coste italiane queste sono le più lontane. Vicine alla Turchia,sono note per essere un vero ponte tra Oriente e Occidente. Qui le isole totali sono 160 di cui solo 26 sono quelle abitate.
Le isole più visitate del Dodecaneso sono Rodi e Kos. Ma non sono le uniche degne di nota, qui si trova anche Patmos, quella che è conosciuta come la Gerusalemme del Mediterannio e famosa perché ospita la grotta dove San Giovanni scrisse l’ultimo libro della Sacra Bibbia. Questa grotta nel tempo sarà conosciuta semplicemente come la Grotta dell’Apocalisse

Le Saroniche

saroniche

Questo arcipelago meno conosciuto al turismo internazionale è quello preferito dai greci, soprattutto quella parte benestante che si muove internamente alla Grecia in vacanza. L’isola preferita dai ricchi ateniesi che cercano riposo dal caos della città è Idra, un’isola adatta ad un target alto ma decisamente più economica e meno votata alla movida di Santorini. Sull’isola non è ammessa la circolazione di auto. A dimostrazione di quanto Idra sia amata da star e imprenditori sappiate che nel tempo è stata visitata da Onassis, Sofia Loren, Mike Jagger e Leonard Cohen. Idra è stata anche scelta come set per diversi filmLe altre isole dell’arcipelago sono Salamina, Egina, Agistri, Poros, Spetses e Dokos.

Isole Dell’Egeo settentrionale

grecia

Le 5 isole principali sono dell’Egeo Settentrionale sono Samos, Lesbo, Limnos, Ikaria e Chios.
Samos e Lesbo sono sono quelle più battute dai i turisti: entrambe uniscono un mare ed una natura unici ad un ampio spazio dedicato alle suggestioni culturali. Lesbo ha una storia millenaria ed ha avuto come cittadina illustre la poetessa Saffo. Lesbo è la terza isola greca in ordine di grandezza ed è molto amata da chi cerca itinerari non scontati. 

Creta

creta

Non appartiene a nessun arcipelago ma merita di essere inserita in una descrizione generale della Grecia, davvero un crimine sarebbe tenerla fuori. Grande abbastanza da non poterla visitare tutta in una sola volta Creta offre sia mare all’altezza di ogni altro della Grecia già descritto, che anche diversi siti archeologici ed attrazioni culturali e suggestive leggende come quella che indica il palazzo di Cnosso come il luogo in cui fu rinchiuso il Minotauro.