I 6 borghi più belli d’Europa da visitare nel 2023

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/03/2023

Il caro Vecchio Continente non smette mai di stupirci e di offrirci spunti di viaggio. Alcuni dei borghi più belli d'Europa si trovano proprio laddove spesso guardiamo solo per partire alla volta di grandi capitali. Ma quale borgo incantevole vi aspetta, invece, nel cuore dell'Europa, proprio lì dove meno ve lo aspettate? Oggi ne scopriremo insieme almeno 6...

I 6 borghi più belli d’Europa da visitare nel 2023

L’Europa è un continente talmente ricco di bellezza che potremmo parlarne all’infinito, scoprendo sempre posti nuovi, sfuggiti anche alle rotte dei viaggiatori più scaltri. Per chi come noi è appassionato di borghi il Vecchio Continente può riservare grandissime sorprese, mostrandoci piccoli luoghi che nulla hanno da invidiare alle grandi capitali. Portogallo, Germania, Paesi Bassi e Svizzera, per citarne solo alcune, sono nazioni che nascondono al loro interno cittadine davvero speciali, che ci incantano solo guardandole in foto. Se vi ho incuriositi abbastanza, continuate a leggere, andremo a scoprire insieme posti che vi faranno venir voglia di preparare la valigia all’istante…

Guimarães, Portogallo: la culla della cultura portoghese

Portogallo

È possibile raggiungere Guimarães in treno o in autobus da Porto o da altre città della regione. L’aeroporto internazionale più vicino a Guimarães è l’aeroporto di Porto-Francisco Sá Carneiro, che dista circa 50 chilometri dalla città. Questa cittadina è considerata la culla della nazione portoghese ed il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Tra le cose da vedere sicuramente c’è il castello del borgo; si tratta di un’antica fortezza risalente al X secolo, situata sulla cima di una collina nel centro della città. Un altra tappa da fare è di certo quella a Paço dos Duques de Bragança, un palazzo risalente al XV secolo che è stato costruito per il duca di Bragança ed è uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale in Portogallo. Oggi all’interno del palazzo potete trovare un museo che contiene molte opere d’arte e oggetti storici. Se vi piace godere della vostra mozzafiato dall’alto delle colline, non perdere il Santuario della Penha, situato sulla cima di una collina a nord della città.

Bled, Slovenia: il borgo sul lago di origine glaciale…

Slovenia

Bled è una piccola città turistica situata nella regione dell’Alta Carniola, nella Slovenia nord-occidentale. Questa città è famosa per il suo bellissimo lago di origine glaciale, che si trova nel mezzo di una valle circondata dalle Alpi Giulie. Il Castello del borgo è la principale attrazione turistica della città e raggiungendolo avrete modo di godere di una vista imperdibile sulla valle e sulle montagne. Un’esperienza da vivere qui è di sicuro un giro in barca, sulla tradizionale “pletna“, per raggiungere l’isola al centro del lago, dove si trova la chiesa di Santa Maria Assunta.  Se avete voglia di spostarvi un po’, a pochi chilometri dalla cittadina si trova la gola di Vintgar, una stretta insenatura scavata dal fiume Radovna. Se vi piace lo spirito di scoperta potrete percorrere un sentiero di legno attraverso la gola per ammirare le cascate, i laghetti e lo scenario circostante!

Lauterbrunnen, Svizzera: il borgo delle Cascate di Staubbach

svizzera

Il borgo di Lauterbrunnen si trova nella regione di Bernese Oberland, nel Canton Berna, in Svizzera. È situato in una valle stretta e profonda, circondata da montagne maestose e cascate spettacolari. Le Cascate di Staubbach sono il primo stop a cui dovete dedicare attenzione, resterete a bocca aperta; sono alte circa 300 metri e offrono un’esperienza unica e irripetibile per gli amanti della natura. Pensate che potrete camminare attraverso una galleria scavata nella roccia che passa dietro le cascate per ammirare la vista dall’altro lato. Un altra esperienza unica da vivere qui, è quella che potrete realizzare salendo a bordo del Treno della Jungfrau. Partendo da Lauterbrunnen arriverete fino in cima alla montagna, attraversando scenari inimmaginabili per tutto il percorso.

Bamberg, Germania: il borgo incantato della Baviera

borgo di Bamberg

Bamberg è l’incantevole borgo situato nella regione della Baviera, nel sud della Germania. Anche il centro storico di questo borgo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è caratterizzato da strade medievali, chiese barocche, case a graticcio e dal fiume Regnitz che attraversa la città. Oltre alla vista del caratteristico centro del borgo, qui non potete perdere la visita al birrificio Schlenkerla:  famoso per la sua birra affumicata; un’esperienza unica per i birrai appassionati!

Mdina, Malta: il borgo fortificato più bello del Mediterraneo!

mina malta

Mdina è un bellissimo borgo fortificato situato nell’isola di Malta, nel Mediterraneo. La porta di ingresso alla città (Porta della Cittadella) è un’imponente struttura che immette alla città fortificata. Risale al XVIII secolo ed è un simbolo dell’antica città. Sicuramente da vedere qui c’è anche il Palazzo Vilhena, un palazzo barocco, costruito nel XVIII secolo, e situato sulla strada principale di Mdina. Questo edificio è famoso anche perché è stato utilizzato come ospedale durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi Palazzo Vilhena ospita il Museo di Storia Naturale di Malta. Appena fuori dalle mura potete andare a visitare i Giardini di Howard, per rilassarvi in spazi naturali incontaminati e godervi da fuori la vista della cittadina e delle sue mura!

Giethoorn, Paesi Bassi: La Venezia del Nord Europa!

Giethoorn Olanda

Giethoorn è una borgo anche noto come la “Venezia del Nord”. A vedere le foto capirete facilmente perché: le strade del borgo sono dei canali, che si percorrono in barca per spostarsi da un punto all’altro del posto. Anche i visitatori, ovviamente, possono noleggiare una barca e godersi una piacevole crociera sulle acque. Una bellissima attrazione del posto è il suo Giardino Botanico. Situato nella parte meridionale di Giethoorn, questo giardino offre una vasta gamma di piante e fiori da vedere e un luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura. Non perdetevi foto e selfie vicino al Mulino di Giethoorn. Questo mulino a vento del 1778 è uno dei pochi mulini ancora funzionanti del luogo e può essere visitato anche all’interno. Ultima tappa prima di andare via, il Museo del Vetro. Poco distante dal centro del borgo questo museo presenta la storia del vetro e delle tecniche di lavorazione di questo materiale nei Paesi Bassi. Come avevo immaginato, vi vedo che state già preparando le valigie. Non dimenticate di mandarci le vostre foto…