Borghi innevati d’Italia. I 6 più belli da visitare d’Inverno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/12/2022

L'Italia è il paese dei mille e più borghi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue bellezze. Ma ci sono alcuni borghi che vivono proprio ora, in inverno, il loro momento migliore. Andiamo a scoprire insieme i 6 borghi innevati più belli d'Italia...

Borghi innevati d’Italia. I 6 più belli da visitare d’Inverno

I borghi più belli d’Italia, ne abbiamo visti tantissimi, sono ovunque. Alcuni sono famosi per le tradizioni, altri per le specialità, la maggior parte sono caratterizzati da sentieri e castelli che ci portano in altre epoche. Ma ci sono anche dei borghi che splendono ancor di più in alcuni periodi dell’anno. Oggi ne vedremo almeno 6 che mostrano uno dei loro lati migliori quando sono completamente innevati. É questo dunque il momento giusto per andarli a scoprire, siete pronti a vedere le immagini meravigliose che li raccontano?

Bobbio: Il Ponte del Diavolo “in bianco”!

Bobbio borgo innevato

3.500 abitanti, comune dell’Emilia Romagna, provincia di Piacenza. Queste sono le coordinate del meraviglioso borgo di Bobbio. Questo borgo è attraversato dal fiume Trebbia, e normalmente una delle sue maggiori attrazioni è rappresentata dal Ponte del Diavolo, che sovrasta il fiume. In inverno fiume, lucine delle case e neve rendono questo posto unico e diventa davvero un’esperienza irripetibile viverlo in inverno. Nel 2019 questo borgo è stato anche eletto “Borgo dei Borghi“, premio che viene assegnato da quasi dieci anni, ogni anno al miglior borgo d’Italia, dalla famosa trasmissione Rai “Kilimangiaro”. Nella speciale classifica dei borghi innevati, Bobbio sicuramente ricopre una delle prime posizioni…

Gradara: Il Castello Incantato avvolto dalla magia della neve

gradara borgo

Il borgo di Gradara è sicuramente il più romantico d’Italia. Amatissimo dalle coppie perchè qui è possibile rivivere la storia d’amore tra Paolo e Francesca, amanti raccontati nell’Inferno da Dante Alighieri, questo è un posto che vive una particolare magia quando è innevato. Il borgo ed il Castello di Gradara sono già affascinanti in qualsiasi periodo dell’anno, ma quando cade la neve diventano fiabeschi. Il Castello di Gradara è una delle strutture meglio conservate d’Italia e si può visitare accompagnati da una guida, che vi racconterà tutte le storie, e la storia, vissuta tra queste stanze! Al confine tra Marche ed Emilia, è davvero un posto speciale in cui venire a vivere l’effetto della neve

LEGGI ANCHE: Riviera Romagnola: 5 consigli da seguire per un weekend all’insegna del Romanticismo!

Morimondo: Il borgo fondato dai monaci cistercensi

Morimondo borgo

Poco più di 1000 abitanti sono i cittadini che abitano il borgo di Morimondo. Poco fuori Milano potete conoscere questo posto che fu fondato da 12 monaci cistercensi provenienti da Morimond, in Borgogna, e ovviamente da qui viene il nome con cui conosciamo il posto oggi. Praticamente la vita di questo paese si sviluppa intorno alla sua Abbazia e poco altro, per questo il tempo qui sembra scorrere ad altri ritmi. Quando poi oltre ai ritmi, anche i rumori, vengono rallentati dalla neve, allora si realizza una magia che vale la pena venire a scoprire con i propri occhi…

Sottoguda: il borgo di legno con meno di 100 abitanti

sottogola borgo

Questo borgo conta meno di 100 abitanti ed è, nonostante questo suo dato così “piccolo”, uno dei borghi che rientra nel circuito dei più belli d’Italia. Si tratta di una frazione del Comune di Rocca Pietore, in Veneto, che ha una lunga tradizione e colpisce per il suo essere fatto e composto principalmente da case realizzate in legno. Lascia molto spazio all’arte, all’artigianato, ed alle antiche usanze. É un borgo che vive delle sue tradizioni, oltre alle bellezze locali, qui, si possono visitare le botteghe in cui gli artigiani ancora realizzano a mano le famose farfalle in ferro battuto dipinte a mano e i gioielli in legno di faggio e cristalli. Inutile dirvi quanto tutta questa magia diventi pura suggestione quando la neve si posa su questi vicoli…

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli del Veneto. La Classifica!

Ostana: Borgo e Monviso illuminati dalla neve!

ostana borgo

Questo borgo è uno spettacolo della natura. In particolare modo lo è quando si tinge di bianco. La regola della neve vale qui, come per tutti i luoghi. La neve dona certamente un tocco da sogno a ogni posto in cui si posa, ma a Ostana questo vale sicuramente doppio perchè oltre alla bellezza di bianco che vedrete intorno a voi, potrete anche godere dello spettacolo del Monviso innevato, di sfondo al paese. Ma non solo, guardando verso l’orizzonte potrete vedere anche il Monte Rosa ed il Cervino. Un’esperienza unica da fare qui è anche il giro che si compie in quattro ore alla scoperta del posto e che, in inverno, viene proposto utilizzando le tipiche “racchette da neve” per la camminata.

Sappada: Patrimonio Unesco che con la neve diventa semplicemente meraviglia!

borgo Sappada

Anche Sappada è nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Fiore all’occhiello tra i borghi del Friuli Venezia Giulia, qui potrete vedere la cosiddetta “ Blockbau” un struttura architettonica tradizionale tipica della cultura tedesca. Centrale, nella cultura e nell’architettura del posto, è l’utilizzo del legno. Si tratta di un borgo che proprio dal legno sembra essere nato, ed ecco che qui il binomio legno-neve diventa uno scenario incantato. Non a casa il borgo di Sappada è patrimonio Unesco. La vostra mappa della stagione delle nevi da instagrammare è pronta, non vi resta che partire…