I 5 Borghi di Pescatori più suggestivi del Mediterraneo. Sono un vero incanto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/06/2023

Siete alla ricerca di una vacanza sul mare ma che non sia una meta di quelle inflazionate e super caotiche? Avete mai pensato di cercare dei borghi di pescatori? Se vi stuzzica l'idea ecco quali sono i più belli che potete trovare lungo le coste del Mediterraneo

I 5 Borghi di Pescatori più suggestivi del Mediterraneo. Sono un vero incanto!

I borghi di pescatori sono affascinanti località costiere che conservano l’autentico spirito marinaro e offrono una finestra sulla vita tradizionale dei pescatori. Alcuni tra i più belli e pittoreschi villaggi di questo genere si trovano lungo le coste del Mediterraneo e sono caratterizzati da colorate barche da pesca, stretti vicoli lastricati, case dipinte con tonalità vivaci e una deliziosa cucina a base di frutti di mare freschi. Oggi vedremo insieme 5 borghi di pescatori suggestivi del Mediterraneo con i loro colori vibranti, le attrazioni turistiche e i piatti tipici (a base di pesce) che non potete perdere. Questi borghi di pescatori sono un autentico incanto e offrono una combinazione unica di bellezza naturale, cultura marinaresca e gastronomia deliziosa. Ogni borgo ha il proprio fascino unico che vi sorprenderà con autenticità, romanticismo o semplicemente regalandovi una vacanza rilassante, lontana dai ritmi di città. Adesso che siete curiosi al punto giusto, siamo pronti per salpare alla scoperta di questo posto unico…

Le cinque terre: la perla della Liguria!

liguria, cinque terre

Situate sulla costa ligure in Italia, le Cinque Terre sono un gioiello incastonato tra il mare e le colline. Comprendono ben cinque pittoreschi borghi ( Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) che sono famosi per le loro case colorate che si affacciano sulle acque cristalline. Arrivando qui sarete colti da stupore grazie ai colori vivaci di ogni borgo, le passeggiate panoramiche tra i vigneti e i sentieri costieri, e le specialità culinarie locali come la focaccia genovese da abbinare ai deliziosi frutti di mare freschi che potrete gustare praticamente espressi!

Cadaqués, il borgo di pescatori nella catalogna!

Cadaqués, Spagna

Situato nella regione della Catalogna in Spagna, Cadaqués è un affascinante borgo di pescatori con le sue case bianche e le strette stradine acciottolate. Sarà davvero bello, se lo sceglierete, scoprire la sua bellezza, la sua affascinante baia e le spiagge nascoste, nonché i punti di interesse come la Casa-Museo di Salvador Dalí. Una volta qui, oltre alle specialità tipiche della cucina di Spagna, potrete godere anche le specialità culinarie locali, come il pesce alla catalana e la famosa salsa alliol.

Marsaxlokk, il borgo dei “luzzu”!

Malta borgo di pescatori

Situato sulla costa sud-orientale di Malta, Marsaxlokk è un affascinante villaggio di pescatori noto per i suoi tradizionali pescherecci colorati chiamati “luzzu“. Descriveremo la scena pittoresca del porto con le barche multicolori e le bancarelle del mercato del pesce, dove potrete assaporare le delizie locali come i calamari fritti e il lampuki (pesce di stagione). Potrete vedere ovviamente anche le belle spiagge della zona, ma anche dedicarvi a scoprire le ricchezze attrattive come e il suggestivo Forte Sant’Anton.

Aghios Nikolaos, Sulla costa di Creta

Aghios Nikolaos, Grecia borgo

Situato sulla costa nord-orientale di Creta, Aghios Nikolaos è un incantevole borgo di pescatori circondato da acque turchesi e colline verdi. Fermandovi qui potrete vivere la pittoresca vita quotidiana nel porto, con le barche dei pescatori che attraccano e le taverne che offrono prelibatezze come il souvlaki di pesce e le insalate greche fresche. I luoghi più belli che potrete visitare qui sono quelli come il lago Voulismeni e le spiagge circostanti, come la spiaggia di Almyros.  Una Grecia a misura di borgo, per una vacanza diversa da quella che troverete sui cataloghi patinati, è proprio quella che vi aspetta qui!

Rovinj, cittadina costiera dell’Istria

Croazia, Rovinj borgo

Un altro incantevole borgo di pescatori nel Mediterraneo è Rovinj, situato in Croazia. Rovinj è una pittoresca cittadina costiera situata sulla costa occidentale dell’Istria. Questo affascinante borgo ha conservato il suo carattere storico con le sue strade acciottolate, le case colorate e il pittoresco porto. Rovinj offre una vista mozzafiato sul mare Adriatico.. I visitatori possono passeggiare per le strette strade del centro storico, esplorare le chiese antiche e scoprire piccoli caffè e ristoranti che offrono specialità di pesce fresco. Una delle attrazioni principali di Rovinj è la Chiesa di Sant’Eufemia, una maestosa chiesa situata sulla cima di una collina che domina la città. Salendo le sue scalinate, i visitatori possono godere di una vista panoramica spettacolare su Rovinj e sul mare circostante. Per gli amanti della natura, Rovinj offre anche belle spiagge dove rilassarsi e prendere il sole. Tra le spiagge più popolari ci sono Punta Corrente, una vasta area naturale con pinete e baie rocciose, e l’Isola di Santa Caterina, accessibile tramite servizio di traghetto, dove si possono trovare piccole spiagge appartate. Inoltre, Rovinj è anche un punto di partenza ideale per esplorare altre destinazioni affascinanti dell’Istria, come il Parco Nazionale di Brijuni e la città di Pula con il suo famoso anfiteatro romano. La scelta di una vacanza fuori dalle rotte tradizionali, per scoprire un altro ritmo, come quello offerto da questi borghi, potrebbe diventare la scelta perfetta per trascorrere un’estate davvero unica!