Questi borghi della Valtiberina toscana vi faranno innamorare a prima vista

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
13/06/2024

Viaggio nella bellezza alla scoperta dei borghi della Valtiberina Toscana, delle perle assolute da visitare e da cui lasciarsi conquistare.

Questi borghi della Valtiberina toscana vi faranno innamorare a prima vista

Immersi tra i bellissimi paesaggi della Valtiberina Toscana, sorgono dei piccoli borghi dal fascino incredibile. Delle location che racchiudono in sé la storia del nostro Paese e della regione in cui sono siti, che raccontano il passato in ciò che ancora oggi conservano tra le loro vie e che vi permettono di scoprire tradizioni uniche e bellezze inaspettate.

Sono i borghi della Valtiberina toscana, la valle che sorge tra il Tevere e le vette dell’Appennino Toscano. E che, oltre per i bellissimi borghi che custodisce, spicca per la grandissima varietà e bellezza naturale, tra paesaggi mozzafiato, foreste, vigneti, oliveti e tutto il fascino della natura toscana.

Location che vale la pena scoprire, organizzando fin da ora un viaggio in questa splendida regione verso i borghi della Valtiberina toscana. Luoghi in cui staccare dalla routine e in cui concedersi dei momenti di vero relax e di pace assoluta.

Anghiari, il borgo più bello d’Italia

Mete come la bellissima Anghiari, una location inserita tra Borghi più belli d’Italia e che è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un capolavoro tra i borghi della Valtiberina Toscana e meta di grandissimo fascino e di interesse. Una destinazione che vale davvero la pena di scoprire e che è stata incoronata come borgo più bello d’Italia con ogni onore e merito.

Un borgo ricchissimo di bellezze, che si caratterizza per il suo Borghetto, l’antico insediamento medievale circondato dalle mura cinquecentesche del posto. E che vanta architetture uniche del periodo, come la torre del Campano che spicca verso il cielo e che, nel corso del tempo, è stato usato come punto di orientamento per i viaggatori.

Monterchi, tra i borghi della Valtiberina Toscana da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco (@mark.trob)

Altra meta da segnare in agenda durante il vostro tour tra i borghi della Valtiberina Toscana, poi, è anche il suggestivo borgo di Monterchi. Una location caratteristica, piena di fascino e di angoli da scoprire in prima persona. Un luogo che sembra appena uscito da un libro di storia e che si gode la sua posizione, circondato dalle mura medievali da cui godere di una vista davvero mozzafiato sulla natura circostante e sulle colline della valle del Tevere.

Un luogo che vanta al suo interno dei capolavori unici come la Madonna del Parto, una della maggiori opere di Piero della Francesca. Un’opera che si trovava nella cappella di Santa Maria Momentana e che oggi è protetto e custodito all’interno di un museo dedicato all’affresco del maestro del Rinascimento. Un luogo in cui trascorrere dei bellissimi momenti passeggiando nel suo centro storico e facendo un pieno di scorci e bellezze senza tempo e tutte da scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi della Valtiberina Toscana.

Caprese Michelangelo, il borgo artistico della Valtiberina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da *VOLGO | Arezzo (@volgoarezzo_)

Infine, tra le bellezze della Valtiberina toscana, sorge un luogo definito come il borgo più artistico d’Italia. Un borgo che ha visto la nascita di una delle personalità di maggior rilievo del nostro Paese e che, tra scorci di paesaggio che lasciano senza fiato, architetture di cui innamorarsi a prima vista e piccoli pezzi di storia da farsi raccontare, vi saprà regalare dei momenti unici sotti ogni punto di vista.  e un pieno di ricordi impossibili da dimenticare.

Parliamo di Caprese Michelangelo, luogo di nascita di uno dei maggiori artisti del nostro Paese, Michelangelo Buonarroti. Un borgo imperdibile per gli amanti dell’arte, in cui ogni pietra racconta una storia e in cui ogni cosa è collegata all’illustre artista e tra i più grandi maestri del Rinascimento. Insomma, uno dei borghi della Valtiberina toscana da segnare in agenda e verso cui partire subito.