Sita nel Nord Italia e passando ben cinque regioni diverse, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, eccoci arrivare in una zona particolare e unica del nostro Paese, la Pianura Padana, una vastissima pianura alluvionale che interessa una buona parte dell’Italia Settentrionale, prima di lasciare posto alle catene montuose tipiche della zona. Un luogo che vanta bellissime location da scoprire, i borghi della Pianura Padana.
Luoghi dal fascino unico immersi tra i paesaggi della pianura e che racchiudono in sé mille cose da raccontare e da mostrarvi durante il vostro viaggio nel Nord Italia alla volta dei borghi della Pianura Padana più belli e pittoreschi. Destinazioni da segnare sul vostro personale itinerario di viaggio, per assicurarvi un weekend di relax e di nuove scoperte.
Sabbioneta, tra i borghi della Pianura Padana da visitare subito
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da quello che da molti viene considerato come il borgo più bello della Lombardia, è Sabbioneta. Un vero tesoro e un piccolo gioiello di questa regioni e della Pianura Padana intera. Un luogo voluto da Vespasiano Gonzaga, principe seguace di Vitruvio e dal genio illuminato. Una località nata come una città ideale, che è stata edificata a metà del ‘500 e che.al suo interno, racchiude tantissime opere d’arte che ne aumentano la bellezza e il valore.
Uno dei borghi della Pianura Padana più belli e che, ieri come oggi, conserva la sua struttura antica, incantando chiunque vi si rechi, tra edifici rinascimentali e le sue stupende mura esagonali. Per vivere un viaggio indietro nel tempo in uno dei borghi lombardi più belli.
LEGGI ANCHE: Gita fuori porta: ecco le migliori location in Lombardia per una domenica di relax
Pomponesco, un luogo carico di storia
Visualizza questo post su Instagram
Altra location unica tra i borghi della Pianura Padana da scoprire, poi, è anche il bellissimo borgo di Pomponesco, inserito tra i borghi più belli d’Italia e una delle località della zona che meritano di essere scoperte e visitate non appena se ne ha occasione.
Una piccola perla che è sita nel basso mantovano che vanta una storia molto lunga, databile fin dai tempi dei Liguri e dei Galli che, proprio nella zona di Pomponesco costruirono i primi villaggi di palafitte, per poi lasciare posto ai Romani e, in seguito, alla dominazione dei Gonzaga, ovvero i signori di Mantova. Una meta eccezionale, di cui oggi è ancora possibile vederne le architetture del tempo, girovagando per questo borgo della Pianura Padana assolutamente unico e da scoprire il prima possibile.
Dozza, tra i borghi della Pianura Padana più pittoreschi
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci verso l’Emilia Romagna, a sud di Bologna, si arriva in un luogo pittoresco e sicuramente uno dei borghi della Pianura Padana da mettere come tappa sul vostro itinerario di viaggio in questa zona dell’Italia settentrionale. Si tratta di Dozza, anche noto come il borgo dei murales. E il motivo è presto detto.
La particolarità di Dozzo, infatti, sono i tanti dipinti che decorano i muri delle case e delle architetture del borgo stesso, realizzati da artisti diversi e che riempiono di bellezza, colore e originalità questo luogo dal fascino unico e assolutamente da scoprire durante il vostro viaggio in Pianura Padana.
LEGGI ANCHE: Un Borgo dell’Emilia Romagna tra cultura e bellezza assolutamente da scoprire
Alla scoperta di Valeggio sul Mincio
Visualizza questo post su Instagram
Infine, altra meta che merita una sosta dedicata e da osservare in ogni minimo dettaglio è Valeggio sul Mincio, in Veneto. Una perla di rara bellezza e tra i borghi della Pianura Padana da visitare il prima possibile. Una location che spicca in modo particolare per la presenza del Giardino Sigurtà, uno dei giardini botanici più belli del nostro Paese. Ma anche uno dei borghi della zona più caratteristici, che comprende il suo centro storico e ben quattro frazioni: Borghetto sul Mincio, considerato come uno dei borghi più belli d’Italia, Vanoni Remelli, Salionze e Santa Lucia ai Monti, anche nota per la sua fiorente produzione vitivinicola.
Un vero tesoro da scoprire viaggiando verso il nord Italia alla scoperta dei borghi della Pianura più belli e dedicandosi un viaggio di fine anno all’insegna del fascino e della bellezza autentica di questi luoghi. Uno straordinario tour che vi saprà stupire in ogni singolo istante.