Body Slugging: 4 cose da sapere sull’ultimo beauty trend di Tik Tok

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/04/2023

Le pelli molto secche e disidratate possono beneficiare dal body slugging, la nuova ma non nuovissima tecnica skincare koreana che consiste nell'applicare sul corpo un prodotto occlusivo come la vaselina alla fine della routine serale. Ecco 4 cose che devi assolutamente sapere su questo trattamento...

Body Slugging: 4 cose da sapere sull’ultimo beauty trend di Tik Tok

Hai mai sentito parlare dello slugging? E’ un trattamento per la pelle diventato virale su Tik Tok tra gli skincare addicted della Gen Z. Come spesso accade sui social, ci si lascia trasportare e trascinare dalle tendenze che portano a scoprire nuovi prodotti, trattamenti e abitudini, nuovi o ripescati dal passato, dedicati alla cura della pelle, proprio come questo nuovo trattamento che tanto nuovo non è. A guardare Tik Tok pare, infatti, che lo slugging sia miracoloso contro la pelle secca ed è per questo che la sua efficacia, dal potere emolliente e idratante, ha contribuito ad aumentare il numero di fan. Sarà vero? Ecco 4 cose che devi assolutamente sapere su questo ultimo hack di bellezza!

Cos’è il Body Slugging e perché fa impazzire tutti

Sebbene sia un trend recente, lo slugging è una pratica da sempre conosciuta da dermatologi e beauty addicted che affonda le proprie radici nella skincare koreana, dove cura della pelle e prevenzione sono vere e proprie filosofie di vita. Ma vediamo in cosa consiste. Questa tecnica prevede l’applicazione di prodotti petrolati su viso e corpo al termine della personale skincare e della bodycare: prodotti che, a dir la verità, non sono molto green ma che aiuterebbero a mantenere idratata la pelle grazie al loro potere occlusivo. Infatti, prodotti occlusivi come la vaselina, creano una barriera sulla pelle che impedisce la l’evaporazione dell’acqua trans-epidermica, è per tale motivo che spesso sono consigliati alle pelli secche e disidratate. Scopriamo insieme i benefici di questo trattamento e i consigli per fare uno slugging di tutto rispetto!

Quali sono i benefici del Body Slugging?corpo body slugging

Lo slugging va particolarmente d’accordo con pelli secche e sensibili. Infatti, spalmare un sottile strato di vaselina dopo la skincare routine aiuta a sigillare gli attivi dei prodotti idratanti e dei trattamenti fatti in precedenza preservandone, così, l’efficacia. Il risultato è una pelle liscia e super morbida. Questo è possibile grazie alla natura occlusiva della vaselina che, una volta messa sulla pelle, sigilla i pori impedendo l’evaporazione dell’acqua naturalmente presente sulla cute. I dermatologi consigliano questa pratica anche a chi ha una pelle soggetta ad eczemi e dermatiti, poiché lo slugging crea una patina grazie alla quale la pelle riesce a ricostituire la propria barriera protettiva. Le pelli grasse e a tendenza acneica, al contrario, potrebbero soffrire con l’azione filmante della vaselina, perché finirebbero per produrre sebo in eccesso, scatenando la comparsa di punti neri, infiammazioni e impurità. In ogni caso comunque, questo trattamento va usato con parsimonia, non più di due volte a settimana.

L’occorrente per uno Slugging che si rispetti: Vaselina e Crema Idratante 

slugging vaseline

Tutto l’occorrente per un perfetto body slugging non è altro che una crema idratante, da scegliere in base alle tue preferenze ed esigenze, e la vaselina. Premesso che la vaselina può essere sostituita con altri prodotti filmanti, come il burro di karitè o la cera d’api, oggi vi consigliamo un prodotto che potete facilmente reperire in commercio: Vaseline Healing Jelly Original, il più indicato, secondo le tendenze, per un trattamento slugging che si rispetti. Si tratta di un prodotto non comedogenico, il che significa che non blocca né ostruisce i pori, ha una consistenza densa e che, per tale motivo, funge da barriera tra la pelle e gli elementi nocivi esterni senza danneggiare l’aspetto o la salute della cute. Applicatene un sottile strato su viso sul corpo e tenetelo in posa tutta la notte, la mattina successiva, dopo avere deterso accuratamente il viso, vedrete che la vostra pelle sarà più morbida e uniforme.

LEGGI ANCHE: 5 Creme Corpo idratanti e nutrienti perfette per l’inverno. Da non perdere!

Come fare questo trattamento in pochi e semplicissimi step

Come anticipato nel paragrafo precedente, per fare comodamente a casa questo trattamento, occorrono solo una crema idratante corpo (gli attivi che deve contenere li scegli tu) e della vaselina o, in alternativa, un’altra crema a base di petrolati. Il processo è davvero semplice: dopo aver deterso bene il tuo corpo, ti basterà applicare prima la crema idratante e, in seguito, un sottile strato di vaselina. Tenete, poi, in posa per tutta la notte, dopodiché, rimuovete l’eccesso di vaselina con una doccia. Beauty Tips: Per rendere particolarmente intensiva l’azione idratante del trattamento, soprattutto per quanto riguarda le mani e i piedi, è consigliabile indossare dei guanti e/o dei calzini di cotone in modo da trattenere il più possibile l’idratazione.

LEGGI ANCHE: Cos’è lo Slugging? 4 cose che non sai sulla nuova skincare coreana