Il Blazer di Velluto torna di Moda: 6 giacche super chic per l’inverno!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
14/11/2022

Il blazer di velluto è un classico senza tempo, e oggi, per la stagione autunno inverno 2022/2023 ritorna in una veste più contemporanea e versatile.

Il Blazer di Velluto torna di Moda: 6 giacche super chic per l’inverno!

Elegante e sofisticata, la giacca in velluto ha sempre rappresentato nel nostro guardaroba una pratica e valida alternativa a vezzosi abiti. Punto di forza di questo tessuto, infatti, non solo la praticità ma anche la sensualità. Celebrato dai migliori stilisti e designer, il blazer velluto è stato rivisitato all’infinito da generazioni e generazioni. Se anche tu fai parte dei Millenials ricorderai sicuramente l’iconico tailleur di velluto rosso cherry firmato Gucci che Gwyneth Paltrow sfoggiò nel 1996 agli MTV Awards! Oggi, invece, a contribuire alla popolarità del velluto ci sono Chiara Ferragni, le sorelle Hadid  e Miranda Kerr. Negli anni la velvet jacket ha acquisito mille identità alla mercé di esigenze e occasioni diverse. In questa stagione autunno inverno i blazer in velluto sono l’anello di congiunzione fra un guardaroba di stampo vintage e un approccio avanguardista che strizza l’occhio al casual e all’informalità.

Ecco i Blazer di Velluto must-have dell’autunno-inverno 22/23

Che siano a coste o lisci, doppio o monopetto, over o aderenti: è impossibile sbagliare indossando un blazer di velluto. Chic in ufficio, casual in città e glamour la sera, la giacca velluto diventa il capo più versatile della stagione. Obiettivo della nuova stagione: fare del velluto un tessuto decisamente daily. Abbiamo selezionato appositamente per voi 6 imperdibili giacche dalle collezioni autunno inverno 2022 – 2023.

MAX&Co.: Comfy ed elegante allo stesso tempo

Blazer Max&co

Questo blazer Max&Co. in jersey stretch è ispirato all’abbigliamento maschile ed è il capo giusto per farti sentire a tuo agio con stile ed eleganza. Il bottone centrale e i grandi revers a lancia caratterizzano il blazer dal fit lungo e dritto. Può essere portato con pantaloni coordinati per party suit avant-garde. I colori dei blazer Max&Co. di quest’anno denotano un’accezione più casual, si allontanano da tinte preziose come quelle del rubino e del verde smeraldo viste gli scorsi anni, in favore di tonalità più calde come rame, arancio, mattone e blu.

Massimo Dutti: il blazer di velluto dai colori intensi e casual

Parola d’ordine di questa stagione? Colore. Il colore è l’emblema della rinascita, del coraggio di osare e della positività. Massimo Dutti dimostra di essere molto coraggioso puntando sul fucsia per il suo blazer doppiopetto. Non solo un modo per mettere in risalto la particolare foggia di questo tessuto ma anche un modo più libero ed estroso di interpretare la giacca velluto. Il doppiopetto Dutti ha un collo revers a punta, bottoni effetto corno ed è realizzato in seta di gelso (le fibre ottenute da determinati alberi sono prodotte seguendo rigorosi standard ambientali e appoggiando l’iniziativa della Fondazione Changing Markets per promuovere la fabbricazione responsabile della viscosa e del modal).

Mango: il blazer sagomato ed essenziale anni 80

Per un budget inferiore e un colore intenso e particolare potete optare per il blazer Mango. Classica e formale al tempo stesso, la giacca verde del marchio spagnolo ha le spalline imbottite che riprendono la tendenza anni 80 ritornata a cavalcare la cresta dell’onda negli ultimi due anni. Le tasche a falda e la chiusura monobottone la rendono essenziale e adatta a feste e cerimonie chic.

Tezenis: il completo “pigiama chic”, comodo ma con stile

Blazer tezenis

Non troppo impegnativo ma glam il blazer gessato con glitter di Tezenis. Il completo “pigiama chic” è proposto qui nella sua versione invernale e low cost. Per chi non vuole rinunciare alla comodità, Tezenis propone un blazer con rever senza bottonatura che sdrammatizza e alleggerisce il total look. Degno di nota è l’impegno di Tezenis per un profondo controllo della filiera produttiva, nel rispetto delle persone che ne fanno parte.

Zara punta sul classico con il blazer in velluto nero in versione smoking

blazer smoking

La giacca in velluto nero in versione smoking è un classico intramontabile. Si sa, il nero non passa mai di moda e se è di velluto acquista eleganza e raffinatezza. A dimostrazione di questo le tante celebrità che non perdono occasione di sfoggiarne una! Qui vediamo quella di Zara che ricorda molto quella di Yves Saint Laurent ma ad un prezzo decisamente più abbordabile. Il blazer Zara è monobottone ed esplora, grazie alla linea sfiancata, una dimensione meno impostata e più comoda rispetto classico smoking.

Shein: un doppiopetto over in stile anni 70 economico ma d’effetto

Shein Blazer

Cercate un blazer stile dandy senza sforzo ma non volete spendere una fortuna? Ecco la proposta di Shein. Un doppiopetto marrone dal retrogusto anni 70, con un taglio sagomato ma morbido. Le recensioni consigliano una taglia in meno e premiano il tessuto, caldo ma soprattutto fedele alle foto. Non vi resta che scegliere il blazer che fa più al caso vostro e alle vostre tasche.