Best Tourism Villages, 2 località italiane premiate. Ecco quali sono…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/01/2023

Che cos'è il Best Tourism Villages? E quali sono le 2 località italiane che hanno ricevuto questo premio prestigioso? Venite a scoprirlo...

Best Tourism Villages, 2 località italiane premiate. Ecco quali sono…

Il Best Tourism Villages ha dato i suoi verdetti. Sono stati Premiati 32 borghi nel mondo, distribuiti su 18 paesi. Anche l’Italia ha avuto il suo riconoscimento, sono ben 2 le località nostrane che hanno ricevuto il prestigioso premio. Questo premio è molto ambito dai luoghi e le strutture che vivono prevalentemente grazie al turismo. Non basta però essere accoglienti e avere la fortuna di trovarsi in una bella oasi naturale per riceverlo; viene assegnato a chi è stato capace di rendere un punto di forza le proprie risorse naturali, e che è stato anche in grado di creare posti di lavoro nel settore per i cittadini del posto! Siete curiosi di sapere di che cosa si tratta?

Best Tourism Villages, che cos’è e cosa premia il riconoscimento più ambito dalle località turistiche

Il “Best Tourism Villages” è il riconoscimento che viene dedicato alle destinazioni che interpretano il turismo con la volontà di rilanciare l’economia e creare nuove opportunità di lavoro per i cittadini. Quella che ha appena dato i suoi verdetti è la seconda edizione di questo premio assegnato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.
Ad assegnare i premi è stata una commissione indipendente di valutazione che ha scelto tra 130 candidature presentate da ben 57 Paesi partecipanti. Tra le 32 che sono state premiate, solo la Spagna (a quota 3 località premiate) ha raccolto più consensi dell’Italia.

giglio turismo

Quali sono le località italiane premiate

L’Italia, dunque, a quota due premi, ha visto trionfare, per questo premio speciale assegnato alle località che promuovo un turismo cooperativo e responsabile, l’Isola del Giglio, in Toscana, e Sauris-Zahre in Friuli Venezia Giulia. La Premiazione ufficiale avverrà a Febbraio 2023 in Arabia Saudita, ed una volta formalizzato le località italiane proclamate vincitrici entreranno a far parte del circuito della rete globale dei Migliori Villaggi Turistici riconosciuti dall’UNTWO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite) e che dal 2021 raggruppa 115 villaggi distribuiti su 15 continenti. Dal 2023 quindi, anche l’Italia fa parte, e con una compagine di 2 località, di questo circuito esclusivo. Vediamo quali sono…

Sauris-Zahre, Friuli Venezia Giulia. Già noto nel circuito dei borghi autentici d’Italia…

Friuli venezia

Il comune di Sauris (che si conosce con il suo nome friulano, Sauris, appunto, e con il nome Zahre, trasposizione linguistica del luogo nell’accezione dell’idioma germanico del posto) non è nuovo a riconoscimenti come quello che riceverà formalmente in Arabia Saudita a Febbraio, infatti fa già parte del club dei borghi autentici d’Italia e del Comitato delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia; inoltre è stato il comune più alto della regione al 2017, quando il comune di Sappada è entrato a far parte del la regione del Friuli Venezia Giulia. Per visitare questo borgo splendido dovete recarvi nella regione montana della Carnia, in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un lago artificiale, il lago di Sauris, che è tra i più grandi del Friuli. Le specialità del luogo sono uno speciale prosciutto crudo, un tipo molto pregiato di speck ed una rinomata birra artigianale! Probabilmente anche grazie a questo tipo di valorizzazione del territorio questa località è riuscita a guadagnarsi un premio che è dedicato a quelle realtà capaci di portare alla massima ottimizzazione i valori che vengono dalle risorse interne.

LEGGI ANCHE: I 6 Borghi più suggestivi della Carnia. Il Friuli che non conosci!

Isola Del Giglio, La rinascita della perla dell’Argentario…

giglio

Tristemente nota per le vicende che hanno riguardato la tragedia della Costa Concordia, l’isola del Giglio ha dovuto faticare molto da quel tragico naufragio datato Gennaio 2012 per far tornare a parlare di sé senza essere ricollegata alla triste vicenda. Il lavoro fatto per portare a nuova luce questa autentica perla che si trova nella provincia di Grosseto, in Toscana, di fronte al Monte Argentario, ha dato i suoi frutti, ed oggi una delle località che meglio rappresentano la valorizzazione della Macchia Mediterranea, può vantare un importante successo per la sua struttura! Un mare noto anche per le possibilità che offre agli appassionati di immersioni, non è l’unica attrattiva del posto. Realtà uniche da vedere sono anche i due paesi caratteristici che potete trovare qui: Giglio Castello, un suggestivo borgo medioevale situato sulle alture dell’isola, e Giglio Porto. Se volete visitare anche voi queste località italiane famose nel mondo per accoglienza, produttività e valorizzazione delle ricchezze del territorio, programmate una gita in questa speciale combo mare&monti per il 2023, potrete aggiungere un’esperienza unica ed importante nel vostro bottino di viaggi indimenticabili! Se riuscite a visitare questi luoghi fateci poi sapere cosa, secondo la vostra esperienza, li ha portati ad essere riconosciuti come eccellenze…

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere