Segreti di Bellezza: 6 tagli di Capelli che snelliscono il Viso

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/04/2023

Viso tondo, squadrato o con zigomi pieni? L’ideale è un haircut scalato, lungo o corto, insieme a sfumature e acconciature alte o spettinate… Ecco i 6 tagli che lo rendono più snello!

Segreti di Bellezza: 6 tagli di Capelli che snelliscono il Viso

Per viso pieno si intende un viso rotondo e paffuto, oppure con zigomi alti e pieni e mascella squadrata … per snellirlo, insieme a un make up che segue le tecniche del contouring, anche il taglio può fare la differenza! Chiaramente il tuo hairstylist saprà calibrare il taglio e perfezionarlo in base alle tue caratteristiche. Che tu scelga un taglio lungo, medio o corto, l’idea di base è puntare su scalature, essenziali per un effetto “slim”, e movimenti che ammorbidiscano i contorni del viso, con ciocche laterali sfilate. No ai capelli dietro le orecchie: per le acconciature, i capelli mossi effetto spiaggia (rigorosamente senza boccoli né onde troppo strutturate), bilanciano la larghezza dei contorni e concentrano il volume verso le punte. Le righe laterali hanno un effetto “allungante”, e, se vuoi legarli, code alte o chignon top knot sono i più adatti. La frangia non è vietata, purché non sia pari e piena, ma leggera e con linee lunghe e sfilate, meglio da portare come ciuffo laterale, arrivando almeno a metà naso.

Lunghi, medio lunghi o corti: scopri i tagli che allungano e snelliscono

L’altezza più indicata per un viso rotondo è quella medio-lunga, che sfiora le clavicole o arriva sopra le spalle, e che non va mai sopra il mento. Anche sui tagli corti si può trovare il giusto equilibrio tra sfumature e scalature, per slanciare le linee e nascondere i difetti. Per i corti, sono indicate lunghezze al lobo, con styling mosso e ciuffo laterale che distoglie dalla larghezza del volto, ma vanno benissimo anche tagli più strong, come il pixie cut o il boyish. Attenzione anche al colore: per un colore pieno, meglio scegliere nuance scure (ma c’è anche chi osa con il platino e sfumature rosate) mentre i riflessi e gli effetti degradé donano tridimensionalità all’acconciatura e valorizzano occhi e labbra, distraendo da mascelle tonde o pronunciate. Vediamo i 6 migliori tagli per sembrare più magra!

Il long bob, tra i più consigliati per snellire il viso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sarah Groll (@sarah.groll_)

Il long bob, o caschetto lungo, scalato, è tra i tagli più consigliati per snellire il viso. Arriva sei o sette centimetri oltre la linea del mento, e la regola d’oro è scalare soprattutto i ciuffi laterali che scendono lungo le guance e contornano il volto. Da abbinare anche a un ciuffo laterale lungo, che scende lungo la guancia (o più corto e sfilato se c’è da nascondere una fronte alta). Il caschetto lungo laterale è perfetto anche per capelli molto ricci e voluminosi: il volto sembrerà più proporzionato e magro. Un look spettinato, con le onde che cadono sotto il mento, aiuta a dare ancora più movimento.

Lunghi, lisci o mossi: la scalatura XXL!

Seguendo il principio del long bob, anche se scegli di portare capelli più lunghi non puoi evitare di scalarli, soprattutto nel ciuffo, per non creare un volume eccessivo. Le onde lunghe, con più volume verso le punte per bilanciare la parte alta del viso, portate sciolte e fluenti, con righe centrali o laterali, sono le più indicate. Per uno stile rockabilly, non rinunciare alla frangetta corta abbinata a uno taglio lungo o medio lungo, pur sempre leggermente più lunga agli angoli degli occhi.

Taglio medio sfilato: quando la mascella è un po’ squadrata

Non tutti i visi da snellire sono necessariamente rotondi: per addolcire un viso spigoloso o con mascella squadrata, il taglio migliore è quello medio sfilato, con ciuffi laterali morbidi che si piegano verso il mento per nasconderlo. Il taglio sfilato a metà lunghezza, abbinato a riflessi laterali vicini al volto, donerà morbidezza e addolcirà i lineamenti.

Diamoci un taglio: prova il Pixie Cut!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da kurzehaarstylen (@kurzehaarstylenn) 

Il pixie cut è un taglio molto corto sulla parte posteriore e scalato davanti, che gioca sulle asimmetrie e crea volume sulla parte alta della nuca, per slanciare il collo. Sempre centrali le scalature, che danno un tocco moderno al taglio e creano un fantastico effetto slim. Il ciuffo sfilato sulla fronte e portato laterale aumenterà l’effetto.

Boyish look, il look genderlfuid scelto dalle star

Un altro taglio di capelli corti che snellisce il viso è il boyish look, un taglio alla garçon (molto maschile) riscoperto in questa primavera 23. Amatissimo da celebrity come Anne Hathaway, Keira Knightley e Jennifer Lawrence, questo taglio è molto corto sui lati (ma non rasato!) più lungo di qualche centimetro sulla parte superiore, con un ciuffo che ricade a lato sulla fronte. Puoi portarlo in stile wet, spettinati, con cera e gel. Scopre il collo dando più slancio, quel che serve per snellire un viso rotondo.

Il Carré corto, il taglio scalato che “rimpicciolisce” il viso

Sui tagli corti, è perfetto anche un carré corto, purché sia scalato e destrutturato. È un taglio studiato per far sembrare più magro il viso grazie al gioco di scalature nella parte superiore della testa. Le scalature accarezzano il viso, facendolo sembrare più piccolo.

LEGGI ANCHE: Waterproof, 10 prodotti Make Up da provare assolutamente!