C’è un detto popolare che dice che “l’Epifania tutte le feste le porta via”. Ed è vero, ma è anche vero che nulla vi vieta di godervi ancora qualche giorno di stacco proprio in occasione della Befana 2026. Per esempio organizzando subito un viaggio lampo in uno dei borghi o delle città italiane in cui questo giorno si festeggia in modo inedito e che vi farà amare ancora di più questa vecchietta che porta dolci ai bambini e non solo.
Delle mete uniche e che durante la festa della Befana 2026 si sapranno stupire ancora di più, grazie alle loro tradizioni e al folklore legato a questa festa amatissima e attesa.
Il borgo residenza ufficiale della Befana, Urbania
Per esempio partendo da un borgo marchigiano che è noto per essere la residenza ufficiale della Befana in Italia, e che saprà come conquistare il cuore i grandi e piccini con le sue meraviglie e le sue tradizioni. Un luogo inserito tra i nuovi borghi bandiera arancione e un borgo unico, in cui entrare nel cuore delle sue tradizioni e delle sue specialità gastronomiche, delle sue bellissime architetture e di tutta la magia tipica che solo questa festa sa avere.
Parliamo della bellissima Urbania, una meta che vale la pena scoprire e che vi farà vivere dei momenti di pura magia. Un luogo perfetto per viversi questa festa entrando davvero dentro la sua tradizione e il suo fascino.Una festa nazionale a tutti gli effetti, durante la quale centinaia di visitatori arrivano in paese per assistere agli eventi e manifestazioni dedicati alla dolcissima vecchietta della nostra tradizione. Un evento tra musica, mercatini e assaggi delle specialità gastronomiche del luogo.
Befana 2026 a Bologna
Altro luogo in cui trascorrere la Befana 2026 è la stupenda città di Bologna, dove ogni anno, nella sua Piazza Maggiore, si celebra l’Epifania. Una città che vale la pena di visitare proprio per assistere a questa festa così particolare. Una meta già di per sé bellissima, carica di storia e di tradizioni e che, durante questo giorno in cui è protagonista la Befana, vede la tenera vecchietta passeggiare proprio nella piazza, donando ai bambini regali, dolciumi e recitando le tante filastrocche a lei dedicate imparate in giro per il mondo nel corso degli anni. In più, durante l’evento, si da il benvenuto al tradizionale corteo dei re magi che termina proprio nella piazza.
Un’occasione per tornare un po’ bambini e lasciarsi conquistare dalla magia di questa festa in una delle più belle piazze italiane.
L’epifania nella capitale, la splendida Roma
Altra destinazione ideale per festeggiare la Befana 2026, poi, è la sempre bellissima Capitale, Roma. La città eterna, una delle città più affascinanti del nostro incantevole Paese e promotrice di eventi unici tutti dedicati alla Befana. Come quello che ogni anno si tiene a Piazza Navona, una delle piazze italiane più belle e tra le più famose al mondo e che, proprio per questa occasione, si veste del suo miglior abito da cerimonia per incantare i visitatori che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, decideranno di recarsi in questo luogo.
Nella Piazza, infatti, viene acceso un falò in cui viene bruciato un fantoccio, simbolo dell’anno vecchio e di ciò che è passato in favore di ciò che di nuovo deve arrivare e che proprio con la festa dell’Epifania trova la sua occasione per manifestarsi. Un evento carico di fascino, magia e atmosfere uniche e che vale la pena di vedere dal vivo, organizzando un viaggio unico verso Roma e festeggiando la Befana 2026 come mai avete fatto prima, creando una nuova tradizione da portare avanti negli anni.

