Beach waves, 7 prodotti e tips per realizzare le onde effetto spiaggia

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/07/2023

Onde effetto spiaggia: il look estivo più trendy del momento! Dai capelli lunghi a quelli corti, donano movimento e morbidezza, scopriamo come realizzarle da sole!   

Beach waves, 7 prodotti e tips per realizzare le onde effetto spiaggia

“Nessuno mi pettina bene come il vento”, scriveva la poetessa Alda Merini. Le beach waves, letteralmente onde da spiaggia, sono l’hairstyle di moda quest’anno: perfette per tutte le forme del viso, per ogni colore e taglio di capelli, da lunghi a medio-corti o bob, replicano l’effetto che fa l’acqua di mare sui capelli asciugati al vento, leggermente ondulati e in piega. Ed ecco che il look spettinato e selvaggio, con onde morbide, è quello perfetto per l’estate. E non solo: sono molte le celeb che le sfoggiano anche durante l’inverno, da JLo a Gigi Hadid a Meghan Markle. Il loro aspetto naturalissimo e allo stesso tempo affasciante le rendono adatte a tantissime occasioni, quindi non solo per una bella giornata in spiaggia!

Come realizzare le Beach Waves

È un look femminile e sexy, che si può realizzare in tanti modi, con o senza piastra e arricciacapelli. Trecce, bigodini, forcine e fasce consentono di lasciare i capelli con la giusta curvatura. Per chi ha già un mosso naturale, basta qualche piccola accortezza, una crema o uno spray ravviva ricci e il gioco è fatto. Se invece parti da una base liscia, devi fare un po’ di lavoro in più, ma ci sono diverse tips e prodotti che possono aiutarti a realizzarle. Usa prodotti volumizzanti dalla detersione allo styling, così come un termoprotettore se decidi di farle con phon o piastre. Vediamo 7 consigli e prodotti che ti aiuteranno ad avere un look estivo (e non solo) pieno di fascino e… volume!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ali Kaiser | #YouAreNotAlone (@inspiredbyali)

Le trecce, un modo semplice e classico per “ondulare” i capelli

trecce

Sciogli le trecce… ed ecco l’effetto mosso che tutte amiamo! Non è una novità, ma è sempre un modo semplice e veloce per realizzare onde effetto spiaggia. Lasciali intrecciati da bagnati e asciugali all’aria. Una volta tolte, dai un po di volume con le mani e sei già pronta.

Bigodini e forcine, il “rimedio della nonna”… ancora oggi super efficace!

bigodini

Lo sappiamo, al bigodino associamo subito nostra nonna dal parrucchiere… e invece, non sottovalutiamo la loro utilità per creare delle bellissime beach waves. Sempre con i capelli umidi, dividili in ciocche e arrotola ogni ciocca su un bigodino. Più grandi saranno le ciocche, più morbide le onde. Una volta asciutti, anche senza l’aiuto del phon, toglili uno per uno e smuovi i capelli con le mani per aggiustare. Anche le forcine possono essere d’aiuto: prendi ciocca per ciocca arrotolandola su due dita, e fissala con una forcina. Lascia asciugare e tieni in posa un’ora o due. Ecco anche in questo modo un effetto super voluminoso e naturale!

Senza pettinare i capelli, con un prodotto ravviva ricci

cocunat curl booster gel

Capelli mossi? Beh, sei sicuramente avvantaggiata! Puoi evitare di pettinarli una volta lavati, aggiungi un po’ di prodotto (in crema, spuma o gel) che definisce i ricci come il Booster per ricci Cocunat, a base di oli vegetali (come Argan, cocco e canapa) e essenziali (rosmarino, sandalo, mandarino, menta, pompelmo, arancio, geranio), che lascia i ricci definiti e liberi, elimina l’effetto crespo e allo stesso tempo garantisce idratazione e leggerezza. È un gel che non appesantisce, nutre e stimola la crescita dei capelli, rigenerando la fibra capillare.

Con lo spray specifico per beach waves, come quello Redken

redken beach spray

Un metodo semplicissimo è quello di utilizzare uno spray apposito all’acqua marina, da spruzzare sui capelli prima di asciugarli con il diffusore (a testa in giù). Da Redken, il Beach spray è uno spray texturizzante specifico per le beach waves, adatto a tutti i tipi di capelli, che include una combinazione di copolimeri texturizzanti, Fornisce corpo e movimento ai propri capelli per un look mosso, fresco, e pieno di onde. Può essere riapplicato durante la giornata per un refresh del look.

Con Piastra e phon o con arricciacapelli

Se, quasi come il tuo hairstylist, hai dimestichezza con piastre e arricciacapelli, anche se sei liscissima puoi realizzare delle splendide onde. Parti dal basso, dividendo le ciocche e arrotolandole su se stesse dalla radice alle punte. Passa la piastra sulle ciocche partendo poco sotto le radici, verso le punte. Sciogli le ciocche srotolandole e dando volume e movimento con le mani. Con spazzola e phon, asciugali dall’alto verso il basso (sempre tenendo il phon a 20 cm circa dalla cute). Anche in questo caso, il tocco finale è il giusto movimento dato con le mani. Metodo ancora più facile, la piastra arricciacapelli come My Curlset di Salon Studio Professional, con 4 ferri di diverso diametro (11 mm, 19 mm, 25 mm e 32 mm, da scegliere in base al risultato finale che intendi ottenere). Bilanciato ed ergonomico, ha una forma a L con impugnatura a 90° che lo rende davvero maneggevole e facile da utilizzare. Grazie al rivestimento in titanio rose gold, il calore viene distribuito in maniera uniforme su tutta la lunghezza del ferro per risultati impeccabili.

Le beach waves per capelli corti

Il look effetto spiaggia è facile da realizzare anche per chi ha lunghezze medie o tagli corti. Il metodo delle forcine descritto sopra è il più indicato per realizzarle semplicemente. Completa tutta la chioma con le ciocche arrotolate e fissate, e passa ad asciugare, naturalmente o con il phon. Un po’ di spray volumizzante per fissare il tutto ed ecco le tue onde. Sarai perfetta per una giornata di mare, ma anche per un matrimonio!