Barbour: 5 giacche cerate dall’intramontabile fascino British!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/11/2022

Amata da Royal e fashioniste, la giacca cerata Barbour è icona del british style ma anche simbolo di versatilità. Vediamo insieme 5 imperdibili modelli del marchio inglese.

Barbour: 5 giacche cerate dall’intramontabile fascino British!

La giacca Barbour cerata, conosciuta principalmente per la sua funzionalità, è riuscita a conquistare anche i guardaroba più formali ed eleganti. Dal tipico colore verde oliva e dal tessuto leggero e idrorepellente ha fatto la storia della maison inglese. Era, un tempo, capo country gentleman ma è riuscito ad entrare prepotentemente nei look di star e fashioniste. A proclamarlo capo indispensabile, da indossare anche nel tempo libero è stata un’icona di stile: Lady D. Dimenticate, gli outfit royal con barbour e camicia a quadri?

Ecco i 5 modelli di giacche cerate Barbour più belle e versatili degli ultimi tempi

“L’abbigliamento migliore per il tempo peggiore”, recitava uno slogan di una campagna pubblicitaria della celebre giacca. E’ proprio cosi: il cotone cerato impermeabile, il tipico verde oliva e il loro irresistibile stile country chic sono le caratteristiche che le hanno rese così popolari. Tuttavia, negli anni, Barbour ha deciso di avvalersi di importanti collaborazioni come quella con la modella e stilista Alexa Chung o quella con il brand scandinavo Ganni, per dare un volto nuovo ai pezzi iconici della maison. Il risultato è un mix di linee tradizionali, caratteristiche imprescindibili del marchio inglese, e dettagli all’insegna della contemporaneità. Grandi classici per il guardaroba del futuro. Vediamo insieme 5 modelli di giacche cerate di tendenza che non puoi perdere!

Barbour modello Acorn Waxed Cotton Jacket: l’intramontabile

Barbour acorn

Uno dei grandi classici: il modello Acorn. Questa giacca, dal fit relaxed e comodo, esternamente è in cotone cerato 100% e la federa interna è in classic tartan. E’ un capo senza tempo, elegante e pratico da poter indossare in città, per il lavoro e per lunghe passeggiate in campagna.

Giacca cerata Blair Wax Barbour by AlexaChung: ricorda la pioggia della campagna inglese

AlexaChung E Barb

La giacca Blair Wax di Barbour nasce dalla collaborazione con il brand britannico ALEXACHUNG: il modello è caratterizzato da una lunghezza ridotta, tasconi con pattina e dal classico colletto in velluto a coste che richiama lo stile iconico di Barbour. Con un’abbottonatura che nasconde la chiusura frontale con zip, questa giacca è foderata in tartan e pelliccia sintetica della Maison Alexa Chung. Il risultato? Una fusione brillante dei due marchi: chic e in pieno stile country. Un omaggio da parte di entrambi i marchi al tradizionale legame con la campagna inglese e l’equitazione.

Burghley Wax: una giacca tra tradizione e futuro

barbour x ganni

La collaborazione Barbour x Ganni nasce per la stagione inverno 2022/2023. Celebra i codici leggendari del marchio inglese e le caratteristiche pop e stravaganti di quello scandinavo, per un perfetto connubio di stili. La giacca Burghley Wax ha una lunghezza ispirata al trench e una finitura patchwork. Oltre alle ampie tasche a filetto inferiori, questa giacca presenta un colletto in velluto a coste di dimensioni maxi. La giacca è provvista, inoltre, di un cappuccio rimovibile con coulisse ed è rifinita finemente da dettagli in tartan e da uno spacco posteriore con bottoni metallici. A ricordarci della collaborazione la patta con scritta in verde fluo.

LEGGI ANCHE: 6 Maxi Sciarpe Tartan super morbide e stilose

Mabley Barbour x House Of Hackney: collaborazione storica

house of hakcney

Arredamento e iconiche giacche insieme? E’ possibile. La collaborazione tra Barbour e il marchio inglese di arredamento House of Hackney è storica. Da oltre un decennio, questo marchio di lifestyle di lusso crea design unici ispirati alla natura che, in questa collezione unica, si traducono in eleganti fiori, sofisticate stampe leopardate e tonalità vivaci. La giacca Barbour x House of Hackney Mabley Wax  in cotone cerato presenta un classico colletto in velluto a coste. Provvista di due tasche scaldamani con cerniera, questa giacca presenta degli spacchetti posteriori traspiranti con bottoni metallici e tasche inferiori applicate. L’esclusiva stampa House of Hackney è visibile all’interno, sui polsini svoltati e sul cinturino alla gola per uno stile stravagante e glam.

Giacca Lorelie Wax: per un outfit chic ed elegante

lorelie wax

Con un design ispirato al parka lungo, la giacca Barbour Lorelie Wax vanta uno stile elegante. Ideale per affrontare anche i mesi più freddi in grande stile. Presenta un cappuccio rimovibile bordato di pelliccia sintetica, a dimostrazione di un’attenzione ai dettagli di prim’ordine. Leggermente isolante, questa giacca presenta polsini a costine per un maggiore calore ed è foderata in tartan monocromatico. Il capo è dotato di ampie tasche inferiori e una coulisse in vita per valorizzare la silhouette. Un logo Barbour sulla tasca sinistra è un dettaglio che  rifinisce il capo finemente.