Come arredare un Bagno in Stile Nordico: 5 suggerimenti da non lasciarsi sfuggire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/01/2023

Se volete organizzare una piccola Spa nella vostra casa potete pensare di dare uno stile nordico all'arredamento del vostro bagno. Non dovrete fare troppa fatica, vi basterà mettere in pratica almeno 5 suggerimenti ed il gioco è fatto

Come arredare un Bagno in Stile Nordico: 5 suggerimenti da non lasciarsi sfuggire!

Lo stile nordico è diventato ormai un classico tra quelli preferiti per arredare casa. Linee essenziali, pochi mobili, elementi naturali e legno come materiale prediletto, questi sono alcuni elementi imprescindibili per questo stile; ma cosa succede all’arredamento scandinavo quando a dover essere arredato non è un ambiente qualsiasi di casa, ma il nostro bagno? Per applicare al bagno lo stile scandinavo basterà seguire qualche piccolo consiglio ed anche la vostra stanza dedicata al relax si intonerà perfettamente al resto della casa…

Scegliere Materiali Naturali: la prima regola per avere un bagno in stile nordico, quasi come una Spa

spa bagno

Un bagno arredato secondo questo stile sembrerà molto simile ad una Spa, per riuscire nell’intento, quindi vi dovrete ricordare di utilizzare materiali naturali, prediligendo il legno, meno lavorato possibile, e di abbinarli sempre all’utilizzo di piante o dettagli che ricordino la natura. Dai dettagli, come gli sgabelli e le mensole, ai mobili veri e propri, lasciate che la naturalezza domini l’ambiente. Oltre al legno potete utilizzare qualche dettaglio in ferro battuto, o in pietra, entrambi perfettamente aderenti al nostro progetto che punta la bussola a nord. Tutto quello che vi sembra discostarsi da suggestioni naturali potete scartarlo se avete intenzione di ricreare una vera ambientazione scandinava…

Attenzione ai Colori: Tessuti e piastrelle (o carta da parati) devono essere “intonate” allo stile

bagno stile scandinavo

I colori in un bagno che vuole avere uno stile nordico, sono davvero molto importanti. Per ottenere un effetto ottimale dovrete fare molta attenzione alle tonalità, soprattutto per quanto riguarda le pareti ed i tessuti. Tenere in primo piano i colori chiari, il bianco sporco, il grigio ed beige, così come il color panna. Per qualche dettaglio, molto originale per esempio per le porte, potete uscire fuori dagli schemi classici dello stile e utilizzare il verde o l’azzurro; mai accessi e sempre su toni pastello. Per sintetizzare l’uso dei colori che si dovrebbe prediligere per creare questo stile, dovete immaginare il tutto riassunto in una parola norvegese: hygge, ovvero la sensazione di felicità attivata dai piaceri semplici. Per essere “hygge” quindi, bisognerà creare un giusto ambiente, seguendo uno schema di colori pulito, essenziale ma mai banale.

Come Scegliere i Sanitari senza discostarsi dallo stile

sanitari bagno nordico

Essendo un bagno, la scelta dei sanitari dovrà essere centrale, ma non dobbiamo farla senza dimenticarsi a quale risultato vogliamo ambire. Il colore e al tipologia dovranno essere curati nella scelta; le linee squadrate che sono da tenere presenti non devono risultare fredde o geometriche, anche in questa scelta dobbiamo ricordare che vogliamo evocare atmosfere “hygge” e quindi scegliamo, per esempio, un lavabo squadrato ma con un piano in legno come appoggio. Vasca, piatto doccia e water dovranno seguire più o meno lo stesso schema, colore bianco (opaco o laccato, vanno bene entrambi), linee squadrate ma non fredde, sempre con angoli stondati, e vicinanza con elementi naturali e colori pastello. Questa è la formula perfetta per non sbagliare, anche nella scelta dei sanitari…

Quali sono i pavimenti giusti per un bagno in stile nordico?

bagno parquet

I pavimenti giusti per un bagno in stile nordico sono quelli che possono dare un “effetto legno“. Se non è possibile il parquet, che sarebbe la prima scelta (sempre nei toni più chiari e naturali possibili), si può optare per un grès porcellanato, sempre in gradazione color miele. Fate attenzione al contrasto tra pareti e pavimenti, se scegliere un tono un pochino più scuro per il parquet o il pavimento, bilanciate con le piastrelle o il colore delle pareti. Un bagno nordico vuole molta luminosità, colori chiari, la sensazione di avere aria e luce. Se chiudete con i colori vi sarà difficile poi recuperare questo aspetto.

LEGGI ANCHE: Bagno in stile Zen: 5 consigli d’arredo e pezzi da acquistare

Accessori e Complementi D’Arredo

bagno nordico

Se volete recuperare qualche tono di legno scuro potete farlo con gli accessori, senza esagerare. Una piccola panca, che può servire come seduta al bisogno, ma quotidianamente ospiterà i vostri asciugamani di ricambio (asciugamani categoricamente bianco chiaro se la panca è un tono di legno scuro), ceste in vimini o rattan, dettagli in ferro battuto, dispenser per il sapone e porta saponetta in pietra. In pratica quando arriverà il momento della scelta di accessori e complementi di arredo vi dovrete ricordare di tutto quello che avviamo detto fino ad ora, guardarvi intorno, e bilanciare quel che manca. Se avete utilizzato molto legno chiaro potete acquistare un appendiabiti in ferro battuto, se avete usato il grès grigio per il pavimento potrete acquistare delle ceste per la biancheria in rattan o un juta. Ricordatevi, infine, di acquistare delle piante con cui completare tutto il lavoro, attenzione però non vogliamo un effetto giungla tropicale, ma richiamare il delicato e discreto verde che possiamo incontrare in una natura, anch’essa, nordica! Dunque se avete rispettato tutti i nostri consigli dovrete essere pronti per sprofondare nel relax della vostra personalissima Spa scandinava… “fatta in casa”!