App di incontri: 3 consigli imperdibili per il match perfetto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/08/2022

Scegliere di trovare l'anima gemella su Tinder o altre app di incontri ormai è una scelta che si potrebbe definire quasi ordinaria. Esistono però degli accorgimenti che è sempre meglio mettere in pratica quando ci troviamo ad incontrare qualcuno conosciuto online. Vediamo 3 consigli per il vostro match perfetto!

App di incontri: 3 consigli imperdibili per il match perfetto!

Le app di incontri sono ormai più che una possibilità per pochi, quasi ogni single (e non solo) che abbiamo voglia di conoscere nuove persone si affida alle app per incontri. Meglio di uno speed date e, che Dio ce ne scampi e liberi, dell’appuntamento al buio organizzato per presentarti “quell’amico che  secondo me è perfetto per te”, tramite le app ed i social oggi possiamo arrivare ad un appuntamento con uno sconosciuto senza dover fare tutto il lavoro di rompere il ghiaccio alla prima uscita.

tinder match

Tinder la più affidabile tra le app per appuntamenti

Al primo posto tra le app di appuntamenti ovviamente, c’è Tinder. L’app famosa per i suoi match non è propriamente “a costo zero”. Ovviamente scaricarla è gratuito, ma poi per avere accesso a tutte le funzioni come mettere like illimitati e vedere chi ha messo il like al tuo profilo, si può arrivare a pagare fino a circa 50,00 € al mese. Iscriversi è veloce e semplice, basta compilare i primi form con le generalità, l’età, l’orientamento sessuale, gli interessi e caricare almeno 2 foto. Appena finita questa parte atterrerai subito attivamente nella possibilità di conoscere ragazzi e ragazzi, uomini e donne, localizzati vicino a te. L’immagine principale si presenta con tutte le info generali e i tag degli interessi (passeggiare, calcio, meditazione, lettura), poi aprendo il profilo che ti interessa, puoi scorrere le foto e cominciare a richiedere il cosiddetto match. Ci sono diverse funzioni per avviare l’interazione su tinder: la freccia rossa sull’immagine ti fa scartare il profilo proposto, così che l’algoritmo della app si possa aggiornare con cosa non ti deve proporre e quanto invece è più vicino a quanto ti piace. Poi c’è l’icona del cuore verde, che corrisponde ad un semplice like, e quella della stella azzurra che indica il forte apprezzamento per una persona. Quando il tuo interessamento viene ricambiato vuol dire che può iniziare il tuo match e quindi a questo punto puoi avviare una chat privata con la persona che ha ricambiato il tuo cuore verde o la tua stella azzurra.

3 consigli per un match perfetto

app incontri

Ora che hai ottenuto il tuo match il bello è appena iniziato, per capire se si tratta della persona giusta per te e farlo in modo piacevole e sicuro , segui questi 3 consigli:

1. Né troppo Tardi, Né Troppo Presto

chat incontri
Non allungatevi troppo in conversazioni virtuali, ma non siate neanche troppo sintetici nella chat. Si tratta del primo approccio con una persona che non vi conosce ed ha già il limite di avvenire in modo impersonale perciò cercate di essere voi stessi, e date il giusto tempo alla conversazione per crescere in modo naturale. Non raccontatevi tutto subito, altrimenti quando vi incontrerete rischiate di non avere già più nulla da dirvi, siate dichiaratamente pudici nel racconto di voi, se direte sinceramente “questo preferisco raccontartelo se (attenzione mi raccomando, “se” non “quando”) ci vedremo di persona” non potrete che essere apprezzati.

2. Chiedete i Profili Facebook e Instagram

love app

Chiedete di inviarvi il link del profilo Instagram o l’amicizia su Facebook se la conoscenza continua e avete idea di darvi un appuntamento. Tinder è una app dichiaratamente di appuntamenti dove si possono impostare diversi filtri per non essere visti dai contatti presenti in rubrica. Questo spesso permette a uomini o donne sposati di iscriversi fingendosi single. Chiedere di darvi l’amicizia su Facebook o di mostrarvi il profilo Instagram, vi permetterà di vedere chi si nasconde veramente dietro il profilo creato su Tinder e se quanto trovato corrisponde ad una reale identità, e non ad un “Mark Caltagirone” de noantri. Se avete nome e cognome, fate anche un googlata di sicurezza, la prudenza non è mai troppa, anche se Tinder è una app molto sicura e che verifica l’utenza, a pensare male si fa peccato ma… meglio peccatori che sulla cronaca nera!

3. Datevi appuntamento di giorno

caffè

Il primo appuntamento con qualcuno che hai conosciuto tramite una app di incontri è sempre meglio darlo di giorno. Non solo perché si è più sicuri ma anche perché:

  • solitamente chi frequenta queste app si impone la regola, per i primi incontri, finché non si impegna in una vera relazione, di non pagare per l’altro. Quindi un caffè o un aperitivo vi permetteranno di non dover rimpiangere anche i soldi della cena, e della serata, qualora andasse male o non ci fosse seguito per l’appuntamento.
  • Avete visto questa persona, al netto delle web cam, solo in foto. Perciò la luce del giorno vi verrà in soccorso per capire e vedere meglio chi state scegliendo, eventualmente, di frequentare.
  • Il giorno è sicuramente più sicuro e più prudente per incontrare qualcuno che di cui non sapete nulla e che potrebbe essere o non essere fedele a quanto dice si sé sulla app o sui social network.

Quindi se avrete seguito i miei consigli sarà più o meno l’ora di cena, avrete concluso il vostro primo match, con annesso caffè/aperitivo. Cosa dovete fare ora? Andare a cena con l’amica o l’amico a cui raccontare tutto e poi vedere come ve la cavate adesso, a coltivare una nuova possibile relazione fuori da Tinder e dentro al “chiamo io o aspetto che chiama lui/lei?”

Buona Fortuna!