Antico e Moderno, il mix perfetto: 5 idee d’arredo davvero originali!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/03/2023

Tra ieri e oggi, non sapete quale sia il giusto "tempo" per arredare la vostra casa? Non siete costretti a scegliere, esiste un modo perfetto per mare il giusto mash-up tra moderno e vintage. Ecco 5 idee per arredare in modo originale senza rinunciare a nessuno tra questi due stili...

Antico e Moderno, il mix perfetto: 5 idee d’arredo davvero originali!

Antico e Moderno in uno stesso ambiente? Questo è un trend di arredamento davvero molto originale, che senza dubbio vi potrebbe riservare delle belle sorprese definendo per la vostra casa uno stile d’arredo dal mix perfetto. Questi due stili, dunque, vi starete chiedendo, possono convivere? Certo che si, ed anche dando vita ad un compromesso super cool, dal quale il vostro appartamento non risulterà confuso, ma con una personalità assolutamente unica. Non ci credete, o non sapete da dove cominciare? Ecco almeno 5 idee che potranno aiutarvi a fare questo shake assolutamente trendy!

Tavolo Antico su tecnologia e soprammobili moderni nel vostro studio

scrivania antica

Lo studio, lo abbiamo detto tante volte, oramai è una stanza di casa che non si tiene più nascosta. Sei valorizza, si sceglie, si progetta a vista e diventa parte integrante dello stile di arredamento. Per fare il nostro mix antico-moderno nella postazione lavoro troviamo un angolo super fertile. Un pouf dalle forme morbide al posto della sedia, candele di diverse misure e soprammobile stilizzato su forme molto amate dagli stili contemporanei e moderni. Westwing propone questa scrivania in legno (prezzo 609,00 Euro) in tre diversi colori ed è perfetta come base per far girare intorno anche una buona dose di tecnologia. Computer, schermi, e postazioni tech non faranno che valorizzare la linea vintage di questo tavolo per il lavoro.

Vasi di Vetro su madia rustica antica

madia antica

Questa madia in teak, che Tikamoon ci propone al prezzo di 899,00 Euro, è ideale per fare il nostro giochi di contrasti tra legno e vetro. In questo caso specifico questo mobile è perfetto come base per la tv in un ambiente arredato in stile scandinavo. Se invece lo volete usare come mobile per ingresso o soggiorno, potete spezzare il suo stile antico con l’utilizzo di vasi in vetro e con soprammobili che richiamano forme moderne. Il gioco di contrasti riuscirà perfettamente.

Mischiare Vintage ed Etnico… nel “tema” del viaggio!

etnico viaggio

Le ambientazioni etniche, ed i richiami al mondo del viaggio, soprattutto se realizzando qualche combinazione con materiali ed oggetti vintage, può risultare davvero esilarante. Il mix di etnico e vintage, nel tema del viaggio, crea un contrasto unico, in cui il tentativo di dare vita ad un ambiente inimitabile, diventa concreta realtà. Lo sa bene La Redoute, che in questo tipo di giochi con l’etnico è specializzata, e propone un tappeto in juta, intrecciata a mano, al prezzo scontato di 128,00 Euro.

Vasca d’epoca in bagno con colori e materiali moderni

vasca antica

Andiamo ora al bagno, stanza in cui sappiamo ed abbiamo imparato, lo stile viene affermato più di quanto si possa immaginare. Una vasca d’epoca, inserita all’interno di un bagno con pavimento e muri dallo stile moderno, è davvero il tocco finale per avere un equilibrio super chic, unico, ed all’avanguardia, nel campo dell’arredamento di interni. Questa di Hudson Reed, al prezzo di 1.225,00 Euro, è perfetta. Performante e capiente, le sue linee sono quelle di una vasca di altri tempi; una vasca freestanding che presenta un esterno grigio pietra e piedini decorativi in oro spazzolato. Il design con schienale alto alle due estremità significa che puoi goderti un’esperienza di bagno rilassante e confortevole su entrambi i lati senza avere rubinetti di mezzo. La struttura rinforzata per una resistenza e durata eccezionali non teme a macchie e graffi, quindi puoi essere certo che sembrerà come nuova per molti anni. La rubinetteria a bordo vasca o a parete Elizabeth in oro spazzolato, a completare e valorizzare il look retrò.

LEGGI ANCHE: Lavabo Bagno, 7 modelli dallo shop Tikamoon per un Bagno sofisticato ed elegante

Attenzione ai Colori: non roviniamo tutto il lavoro proprio ora!

colori vintage casa

Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per mischiare in modo armonioso, gli ambienti, i mobili ed i complementi. Ora si tratta di dare capire in quali colori inserire tutto questo lavoro. Per evitare combinazioni “horror” tenetevi su toni neutri e su le palette dei colori pastello, sia per pavimenti che per le pareti, e così non correte nessun rischio. Per esempio, il grigio? Utilizziamolo con un tono sulle pareti, andiamo a sceglierne una sfumatura diversa per divano e tessuti, non esasperiamolo, non vogliamo un monocromo, ma neanche un pugno in un occhio. Soprattutto se abbiamo utilizzato legno, vetro, un tocco di etnico e qualche soprammobile, non soffochiamo tutto creando un colore di sfondo che ci confonda; lasciamo aria, come se i colori fossero una bella cornice, ed i protagonisti sono i pezzi che abbiamo visto fin qua, magistralmente dosati tra ieri e oggi!