Un antico Borgo siciliano avvolto nella leggenda che vale la pena di scoprire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
09/04/2024

Nel cuore della Sicilia sorge un luogo ricco di storia e di leggende da scoprire. Un borgo siciliano davvero da sogno e che merita di essere visitato il prima possibile.

Un antico Borgo siciliano avvolto nella leggenda che vale la pena di scoprire!

Quando si pensa a un’isola incantevole del nostro Paese non si può fare a meno di pensare alla bellissima Sicilia, ai suoi incantevoli paesaggi e agli straordinari borghi che qui sorgono da tempi remoti ma che ancora oggi sanno come affascinare chiunque vi si rechi. Piccole perle dal fascino straordinario che meritano di essere scoperte e visitate da cima a fondo, organizzando un viaggio in Sicilia all’insegna della bellezza. Un viaggio che potrebbe avere come tappa un borgo siciliano davvero eccezionale, avvolto da paesaggi da sogno e da una leggenda che merita di essere scoperta il prima possibile.

Un borgo che è davvero una perla dell’isola e in cui si intrecciano storie vere o create nel temp. Ma tutte che trasmettono lo stesso fascino e la stessa voglia di essere continuamente tramandate. Leggende che alimentano il fascino di questo borgo siciliano da sogno e che vale davvero la pena di farsi raccontare.

Tra le leggende di questo borgo siciliano

Come quella che aleggia intorno alla sua origine, attribuita niente meno che ai giganti. Antichissimi abitanti della Sicilia. Secondo teorie più attendibili, però, questo borgo siciliano è accomunato ad antiche città sicane. E qui sono anche stati trovati resti e tracce di insediamenti paleocristiani, oltre a ville romane e tante altre bellezze racchiuse tra i confini di questo luogo unico della Sicilia e che vale davvero la pena di scoprire il prima possibile.

Un borgo unico, che subì la dominazione degli arabi e che proprio durante questo periodo venne fortificato e ampliato. Cosa che consentì agli abitanti di resistere al tentativo di conquista da parte dei normanni. Insomma, un borgo che ha visto un susseguirsi di vicende, storie vere o presunte ed eventi davvero unici e che, oggi, ne porta i segni, regalando degli scenari davvero mozzafiato a chiunque vi si rechi.

Cosa vedere a Naro

Un borgo siciliano che vale la pena di scoprire in Primavera, lasciandosi cullare dalle temperature miti della stagione  e dedicandosi dei momenti di quiete e relax davvero esclusivi. Parliamo del bellissimo borgo siciliano di Naro. Un luogo ricchissimo di fascino e di attrazioni dalle quali rimanere completamente estasiati.

Un luogo pieno di storia e di architetture magnifiche, come il Castello dei Chiaramonte, che fu modificato nel corso del XIV secolo e che oggi presenta una pianta semi rettangolare e una cinta muraria realizzata in pietra gialla, in cui sono poste due torri cilindriche e quadrate. Un edificio imponente e che vale la pena di essere ammirato dal vivo, organizzando un viaggio a Naro e scoprendone ogni bellezza.

O ancora lasciandosi conquistare dalle chiese di questo borgo siciliano, dal suo Duomo Normanno, oggi monumento nazionale, o il Santuario di San Calogero, costruito nel 1599 sopra la “grotta di san Calogero”, il luogo dove si dice che abbia vissuto il santo.

E come non parlare poi anche della Porta d’Oro, costruita nel 1263 insieme alle mura difensive di Naro. E che è l’unica porta d’ingresso rimasta tra le sei che vi erano in origine. Una vera bellezza da scoprire, insieme alle tante meraviglie di questo borgo siciliano in cui vivere un weekend primaverile da favola.