Allena i muscoli del viso: 5 esercizi di ginnastica facciale per combattere le rughe!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/07/2023

Contrasta la comparsa dei segni del tempo con pochi esercizi mirati per tutti i muscoli del viso: dagli occhi al collo, 5 esercizi per allenare i muscoli facciali e rallentare la comparsa o ridurre rughe e segni d’espressione!

Allena i muscoli del viso: 5 esercizi di ginnastica facciale per combattere le rughe!

La ginnastica del viso è un’alleata importante per combattere, insieme a idratazione, protezione e alimentazione, l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle prime rughe e dei segni d’espressione. Dai 30 anni circa, il nostro corpo produce meno collagene ed è più facile che si perda elasticità e tono sulla pelle, in particolare sul viso, dove i circa 70 muscoli sono costantemente impegnati in movimenti legati a espressioni, battiti di ciglia, parole… Le rughe e i segni di espressione, soprattutto intorno agli occhi o alle labbra, sono le nemiche di ogni donna, il segno del tempo che passa e dell’età che avanza, e in poche le vivono con naturalezza. E’ importante iniziare presto una skin routine adeguata che garantisca idratazione, nutrimento, compensi la perdita di collagene ed elastina con sostanze che ne stimolano la produzione a livello cutaneo. Ma è importante anche “allenarsi”, così come per il resto del corpo, con una ginnastica specifica che aiuti a ritardare il rilassamento dei tessuti e dei muscoli facciali e, di conseguenza, a contrastare la comparsa delle rughe e ad attenuarle.

Cos’è la ginnastica del viso? Ecco 5 esercizi quotidiani per contrastare le rughe!

Un’abitudine sana e senza costo da affiancare alla nostra beauty routine: bastano pochi esercizi, una decina di minuti al mattino appena sveglie, o la sera prima di andare a dormire, per esercitare e tonificare, ma anche rilassare, i muscoli facciali e così rallentare la comparsa delle rughe. Come detto, il volto ha tanti muscoli, importanti per formare espressioni e movimenti, ma non tutti vengono sollecitati quotidianamente. Quelli meno sollecitati possono perdere compattezza e elasticità. Per evitare l’eccessivo rilassamento, ecco alcuni esercizi che stimolano la microcircolazione e tonificano le varie parti del volto, dagli occhi alle labbra, dalle guance al mento. Ecco 5 esercizi davvero efficaci, una ginnastica quotidiana per un viso tonico e fresco in pochi minuti al giorno!

Occhi, la zona più delicata del viso

ginnastica occhi

Occhiaie, zampe di gallina… quante volte ci guardiamo allo specchio e notiamo eccessivi segni intorno agli occhi o un colore scuro che spegne lo sguardo? Innanzi tutto, prima di fare esercizi, metti per un paio di minuti un po’ di ghiaccio sulle palpebre, per aiutare a sgonfiare. I muscoli del contorno occhi sono i più vulnerabili ed è proprio lì che arrivano i primi segni del tempo. La ginnastica antirughe aiuta la circolazione e rinforza le parti dell’occhio più sollecitate, come le palpebre: chiudi gli occhi e lasciali aperti solo per una piccola fessura. Posiziona gli indici sul lato esterno dell’occhio e tira la pelle verso le tempie per qualche secondo, poi rilascia e ripeti. Sai che il colore delle occhiaie dipende anche da come respiri durante la notte? Se respiri a bocca chiusa, garantirai maggiore ossigenazione della zona mentre dormi e al risveglio avrai uno sguardo più riposato. Comunque, per mettere in moto i muscoli del contorno occhi e stimolare la circolazione, quindi contrastare il colore blu scuro o viola delle occhiaie, esegui questo esercizio: sbatti le ciglia velocemente per venti volte, riposa, ripeti. Un altro esercizio simile è mettere le mani attorno agli occhi a mo’ di binocolo, e provare a socchiudere gli occhi facendo resistenza con le dita.

Guance e zigomi, manda via le sleeping lines!

ginnastica zigomi

Lungo le guance possono comparire segni centrali che le attraversano, o “sleeping lines” create dal sonno, che si creano durante la notte per la tensione di bocca, occhi e collo. Un esercizio molto semplice è quello di gonfiare le guance e premere due dita sulla bocca per evitare che esca l’aria. Con l’altra mano, spingi in dentro prima una guancia e poi l’altra per almeno 10 volte, gonfiando e sgonfiando. Oppure, metti gli indici agli angoli delle labbra tirando verso l’esterno e fai resistenza con la bocca come se dovessi pronunciare la vocale O, e ripeti per almeno 10 volte. Ancora, metti la mano a pugno e massaggia con le nocche le guance, partendo dallo zigomo e arrivando al mento, per poi risalire, sempre 10 volte almeno. Per gli zigomi, puoi appoggiare gli indici sotto gli occhi, spingere in basso mentre con le guance eserciti una forza opposta verso l’alto. Zigomi e guance più forti e tonici, provare per credere!

Labbra, stop al “codice a barre”!

ginnastica labbra

Mon c’è niente che ci faccia innervosire di più che iniziare a vedere le labbra più sottili, qualche rughetta lungo il contorno, ed è come per gli occhi una corsa contro il tempo per correre ai ripari. Alleniamole! Chiudi le labbra come se dovessi dare un bacio e aprile come se dovessi gridare. Chiudi e apri almeno 10 volte. Portale di nuovo in avanti, a denti chiusi, di nuovo in posizione “bacio”, e allargale verso l’esterno come per un sorriso (sempre a denti stretti), oppure metti gli indici agli angoli della bocca chiusa e cerca di allargarla mentre con le dita eserciti una pressione al contrario. Cerca sempre di fare ogni esercizio almeno 10 volte. Un altro esercizio è quello di stringere gli occhi e le labbra insieme e poi spalancare tutto contemporaneamente, per allenare i muscoli intorno a naso e labbra e contrastare l’insorgere delle rughette. Per guance e labbra, gonfia le labbra e spingi fuori l’aria lentamente, 10 volte. Dopo gli esercizi, rilassa le labbra lasciando i denti leggermente aperti e spingendo con la lingua all’interno delle labbra, ruotandola, senza aprire la bocca.

Arcata sopracciliare e fronte, le rughe più fastidiose che incupiscono lo sguardo

ginnastica fronte

Nella ginnastica facciale antirughe non possiamo trascurare la fronte, quella che si corruga a ogni espressione, di stupore, di rabbia, di sgomento, o si stira per una risata… Imparando ad allenare le sopracciglia, saremo in grado di controllare meglio la fronte e distendere i segni d’espressione che tanto marcano il nostro viso, sempre più andando avanti con gli anni. Tira la fronte con i due indici all’attaccatura dei capelli, e poi solleva le sopracciglia come per un’espressione di stupore, e tenta di aggrottarle come quando sei arrabbiata, facendo resistenza con le dita. In questo modo, contribuirai a spianare le rughe d’espressione. Un altro esercizio è poggiare gli indici proprio sopra alle sopracciglia e premere verso il basso mentre tenti di sollevarle. Ripeti l’esercizio 10 volte e poi tieni la tensione per 20-30 secondi. In ultimo, appoggia le dita sulle sopracciglia ed i pollici sugli zigomi parallelamente alla punta del naso. Sposta le mani verso le orecchie e poi torna alla posizione iniziale, sempre per 10 volte.

Collo e doppio mento, ecco come sollevare!

ginnastica mento

Un brutto giorno ti sei accorta che sotto al mento è comparsa una piega che prima non c’era. Prima di correre dal chirurgo estetico, rinforza i muscoli di questa parte del viso per rassodare il collo e migliorare la circolazione del sangue in tutto il volto. Metti la mano sotto alla mandibola e prova a spingere come se dovessi aprire la bocca, facendo resistenza con la mano. In questo modo, si ridurrà progressivamente l’antiestetico doppio mento. Poi, manda indietro la testa, tendi i muscoli del collo ed il mento, e ritorna alla posizione iniziale. Ripeti la sequenza piegando la testa a destra e a sinistra, ripetendo 10 volte per lato. In ultimo, fai l’esercizio dell’iguana: metti le mani alla base del collo e sul petto, poi spingi il collo in avanti facendo resistenza con le mani. Mantieni fino a 5 secondi, e poi rilassa, ripetendo l’esercizio sempre 10 volte per tonificare la zona.