Alberi di Natale in stile country: le decorazioni più belle

29/11/2016

Alberi di Natale in stile country: le decorazioni più belle

Alberi natale country rustici

Gli alberi di Natale in stile country sono caratterizzati da elementi tradizionali e accessori naturali. Colori neutri, il rosso tradizionale e tessuto come tartan e corda sono i veri protagonisti di questo mood rustico e deciso. Le decorazioni più belle che rispettano questo stile country si possono posizionare sull’albero di Natale ma anche in alcuni angoli della propria casa, dal caminetto alle scale. Vediamo insieme quali sono gli ornamenti più interessanti e a tema per addobbare un albero di Natale country.

Colori per l’albero di Natale country

Colori albero country

Innanzitutto parliamo di colori per addobbare l’albero di Natale in stile country. Dovete sapere che se optate per questo mood, non potete utilizzare qualsiasi nuance vi passi per la testa. C’è una vera e propria palette cromatica che dovete rispettare, completamente o in parte, ma senza ammettere eccezioni. Qui trovano spazio il color corda e tutte le sue sfumature, fino al marrone, e si aggiunge il rosso, anche nella variante tartan. È possibile integrare con tocchi di blu scuro, di verde muschio o inserire qualche ornamento trasparente.

Cuori di stoffa

Cuori di stoffa

Uno degli addobbi di Natale che va per la maggiore è certamente quello fatto di stoffa o anche di feltro. In questo caso si opta per delle forme, che possono essere dei cuori o anche delle stelle. Questi complementi sono leggermente imbottiti, per far sì che siano più belli e ricchi. Li potete acquistare in ogni store ma non è difficile realizzarne qualcuno in casa.

Decorazioni natalizie in legno

Decorazioni di legno

Il legno è certamente uno dei materiali migliori per addobbare l’albero di Natale country. In questo caso optate per delle “fettine” di tronco, da lasciare lisce oppure da impreziosire con scritte di emozioni, sentimenti o puramente natalizie. Con il legno, si sposano bene le arance, quindi procuratevene qualcuna, utilizzate un po’ di cannella, e usate questi elementi alimentari per dare un tocco vivace e anche molto profumato al vostro alberello.

Festone in iuta

Festone in iuta

Si sa, il festone è un addobbo molto importante per decorare l’albero di Natale. Nel caso dello stile country, lasciate stare tutti quei tessuti troppo glitterati o metallizzati e scegliete qualcosa di più povero, come la iuta. Vedrete, avvolgere l’albero con questo materiale, gli darà subito un tocco più rustico e deciso.

Ghirlanda rustica alternativa

Ghirlanda alternativa

Se avete optato per un’atmosfera natalizia rustica, allora dovete pensare anche ad altri complementi che non riguardano esclusivamente l’albero. Vi suggeriamo di appendere fuori dalla porta della vostra casa, o se preferite anche in soggiorno, una bella ghirlanda fatta di rametti secchi, iuta, corda e bacche rosse. Se volete uscire fuori dagli schemi, dovete puntare su qualcosa di alternativo. Che ne dote di una vecchia finestra di legno, da far tornare nuovamente in vita? I vostri amici ve la invidieranno!

Palline rustiche per l’albero

Pallina corda e pizzo

Potete lanciarvi nel fai da te oppure acquistare delle palline rustiche che siano fatte di corda e magari anche di pizzo macramé. Alcune di queste sono persino impreziosite da nastri di tessuto quadrettato rosso e bianco, che ci ricorda i tessili che si usano nelle case in montagna. Altre, invece, sono arricchite da elementi in raso declinato nei toni dell’avorio o del bronzo.

Pigne da appendere

Pigna da appendere

Quando si parla di decorazioni country e rustiche non possiamo fare a meno di pensare alle pigne. Queste sono dei complementi davvero molto importanti per decorare l’albero di Natale ma anche per ornare i bordi di una finestra, di una scala o di una porta. A voi la scelta!

Sacco in iuta per base albero

Sacco in iuta

Le decorazioni dell’albero di Natale sono molto importanti, ma, per fare le cose come si deve, c’è bisogno di pensare anche alla base. Decorate anche questa in modo unico e, visto che ci stiamo occupando di addobbi country, vi suggeriamo di avvolgerla in un sacco di iuta, che potete chiudere con un grande nastro da infiocchettare della stessa cromia.

Scala country di Natale

Scala rustica decorata

Se avete una scala interna nella vostra casa, oppure abitate in un palazzo che è possibile decorare in modo originale senza che nessuno si lamenti, vi suggeriamo di aggiungere sul corrimano un telo di iuta o magari un tessuto quadrettato rosso. Una buona idea è anche quella di addobbare le scale di casa con dei vasetti di latta, all’interno dei quali inserire dei piccoli alberelli.