Tornano ad Agosto i 7 Festival Musicali più famosi del mondo che non puoi perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/08/2022

I festival musical più famosi del mondo sono distribuiti su tutto il territorio europeo e internazionale. La musica è centrale nella maggior parte di questi, con le sue proposte rock, indie, folk, techno ed elettroniche, ma in queste kermesse si sviluppano anche tutta una serie di spettacoli collaterali come mostre, spettacoli teatrali o circensi. Vediamo i 7 più famosi...

Tornano ad Agosto i 7 Festival Musicali più famosi del mondo che non puoi perdere!

La musica dal vivo torna protagonista in questa estate 2022. Sono tantissimi gli artisti italiani che sono tornati in tour dopo il lungo stop agli eventi dovuto al covid. Concerti evento al Circo Massimo di Roma per Vasco Rossi, i Maneskin, Ultimo. Tour negli stadi per la formazione in duo Venditti-De Gregori, per Marco Mengoni e grande festa a San Siro per la reunion degli 883. Evento trascinante dell’estate, poi, il Jova Beach Party, che sta facendo registrare il tutto esaurito, non senza polemiche, sui lidi più importanti del paese.

Festival Musicali: i 7 più famosi

Ma non sono solo i live degli artisti di casa nostra ad attirare l’attenzione del grande pubblico, la ripresa degli eventi riguarda anche i maggiori festival musicali del mondo. Sono almeno 7 quelli famosi e che da anni ormai, richiamano grandi artisti e grandissime folle di pubblico. Vediamo quali sono:

1. All Points East, Inghilterra

techno musica

Questo Festival diventato tra i più popolari al mondo, porta al Victoria Park di Londra una selezione rock, indie e alternative di proposte musicali all’interno di una serie di eventi. La prima edizione è stata nel 2018 ed ha portato nella capitale britannica sempre maggiori artisti di fama internazionale. Per questa edizione saranno sul palco: Gorillaz, Disclosure, Tame Impala, Nick Cave & the Bad Seeds, The National, e The Chemical Brothers e Kraftwerk al Field Day. Le zone circostanti il parco in cui si svolge il festival sono ricche di pub e ristoranti che per l’evento adattano proposte, servizio ed orari.

2. Sonus Festival, Croazia

barca party

Si svolge sulla spiaggia croata di Zrce ed è ormai diventato uno dei festival di musica elettronica più quotati in Europa. La durata del Festival è di 5 giorni, per una struttura dinamica dagli show distribuiti in più palchi, a partire dalle discoteche Aquarius, Kalypso e Papaya che montano i palchi del festival sia in ambientazioni diurne che serali. Questo festival è famoso anche per i party esclusivi che vengono organizzati in barca, sempre sullo stesso tema musicale. La scaletta del festival comprende sia i giganti della techno music che i produttori meno noti ma dal talento indiscusso. Quest’anno sul palco tra gli altri Richie Hawtin, Chris Liebing, Carlo Cox, Dixon, Jamie Jones.

3. 90’s Fest 2022, Inghilterra

anni novanta

Il grande festival a tema anni Novanta, guidato dai Vengaboys, si terrà il 6 Agosto a Sheffield, in Inghilterra. I Vengaboys, gruppo pop olandese, sono saliti in vetta alle classifiche mondiali nel 1997 con il brano “up & down” che li portò al primo posto della Billboard Dance Chart. Già protagonisti all’ippodromo delle Capannelle di Roma con “So 90’s special” insieme agli Eiffel 65 e gli Aqua, i Vengaboys ripropongono la festa dedicata agli anni ’90 anche in questa seconda parte di estate, ed in ambientazione brittanica assieme ad altri numerosissimi ospiti.

4. Sziget Festival, Ungheria

rock

Altro festival tra i più famosi d’Europa, che porta sul palco il rock, il pop, e la dance, il Sziget Festival ha già portato sul suo palco nomi del calibro di Ed Sheran, Rihanna e i Muse. A Budapest da circa 30 anni, si ripete questa tradizione musicale tra le più complete in Europa che non tratta solo di musica, all’interno del Sziget, infatti, collateralmente si sviluppano giornate dedicate all’arte, al cinema, al teatro e agli spettacoli di circo contemporaneo. il Sziget, sottotitolo: isola della libertà, si svolge sull’isola di Obuda, a Budapest, e per il 2022 promette di realizzare la migliore tra le sue edizioni; tra i nomi più attesi Justin Bieber e Dua Lipa.

5. O Sol Da Caparica, Portogallo

Lisbona folk

Un pò di sano folk per questo festival che raggruppa in una sola rassegna, a Caparica in Portogallo, la migliore musica portoghese prodotta in tutto il mondo. Vengono ospitati artisti provenienti da Brasile, Portogallo, Angola ma il festival oltre alla musica lascia spazio alla pratica del surf, alla danza ed alle arti in generale. Sono previsti anche momenti dedicati ai più piccoli, raggruppati tutti in una giornata interamente dedicata a loro.

6. Rock En Seine, Francia

Paris

Non poteva mancare Parigi in questo elenco, qui ogni anno per tre giorni si festeggia la fine dell’estate in musica, con questo che è tra i festival più longevi d’Europa. Nello spettacolare parco di Domaine National de Saint-Cloud vengono chiamate ad esibirsi le star della musica hip-pop, elettronica, indie, rock ed elettronica. Anche qui sono attesi per la prossima edizione Nick Cave & the Bad Seeds.

7. Kultureland, Canada

toronto festival

Si svolge a Toronto il festival di musica Afro-Fusion, dance e R&B che impegna la città per 2 giorni e che rappresenta un evento atteso tutto l’anno dai cittadini di Toronto e dai turisti. Il Festival canadese si svolge al Markham Fairgrounds dove oltre alla musica si potrà godere di mostre d’arte, cucina internazionale, e attività interattive.

concerti biglietti

Sarà quindi, questa, probabilmente un’estate in cui molte persone programmeranno le vacanze verranno programmate anche in base alle kermesse musicali da seguire, vista l’astinenza di oltre 2 anni da musica dal vivo. Questi 7 sono alcuni tra quelli in cui potete scegliere per fare una tappa musicale di qualità nel vostro itinerario di vacanze.