Addio Occhi Gonfi, 5 efficacissimi Rimedi Naturali. Da provare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
16/02/2023

Non riesci proprio a sbarazzarti di occhi gonfi e occhiaie? Tranquilla, con questi 5 semplici ed efficaci rimedi naturali il vostro contorno occhi apparirà immediatamente più luminoso, tonico e compatto e lo sguardo sembrerà più disteso e rivitalizzato.

Addio Occhi Gonfi, 5 efficacissimi Rimedi Naturali. Da provare!

Occhiaie e occhi gonfi sono inestetismi particolarmente fastidiosi con cui avere a che fare. Per combatterli esistono, però, efficaci rimedi naturali e semplicissimi accorgimenti da seguire con costanza, per trarne immediatamente beneficio e sollievo. Grazie a questi piccoli gesti, la pelle perioculare apparirà immediatamente più luminosa, tonica e compatta e lo sguardo sembrerà più disteso e rivitalizzato. Provare per credere! Scopriamo insieme 5 rimedi naturali per occhiaie e occhi gonfi!

Le fettine di cetriolo fanno davvero sgonfiare gli occhi!

occhi gonfi

Se pensate che quello delle fettine di cetriolo sia un falso mito beauty che si vede solo nei film, vi sbagliate di grosso. I cetrioli rimangono un grande classico per curare le palpebre gonfie, e agiscono in pochissimo tempo, diventando dei grandi alleati se vi svegliate con gli occhi irritati al mattino. Tagliate qualche fettina di cetriolo, appoggiatele sulle palpebre e su tutto il contorno occhi: bastano pochi minuti per sgonfiare le palpebre. Il cetriolo è infatti ricco di vitamina C e antiossidanti, ottimi per dare un aspetto più luminoso alla pelle. Tenete i cetrioli in frigorifero: freschi, infatti, sono ancora più efficaci, e riducono il gonfiore con un effetto tonificante, rassodante e decongestionante.

Acqua alle Rose: un rimedio très chic

acqua di rose occhi

Dalle ottime proprietà curative e usata sin dai tempi antichi nelle pratiche di bellezza, l’acqua di rose si comporta come un astringente e antinfiammatorio naturale ed è, per questo, particolarmente adatta a rinvigorire la zona perioculare. Prepararla in casa è molto semplice: per farlo, infatti, basta semplicemente mettere a scaldare a fuoco lento alcuni petali di rosa in acqua distillata e, quando avranno perso il loro colore originario, basterà filtrare il liquido e lasciarlo raffreddare. Successivamente utilizzare il liquido per vaporizzarlo su tutto il viso. Et voilà, les choses sont faites! Avrete uno sguardo disteso, luminoso e che profuma di rose.

Impacchi di tè verde e camomilla: i classici rimedi della nonna

occhi gonfi

Eccoci arrivate ai cosiddetti rimedi della nonna, quelli che funzionano sempre e sono facilissimi da mettere in pratica. Tè verde e camomilla sono dei veri toccasana per gli occhi gonfi. Basterà mettere in infusione per pochi minuti in acqua calda due bustine di tè verde o di  camomilla e, dopo averle fatte intiepidire, bisognerà appoggiarle sugli occhi, facendo agire per qualche minuto. La camomilla, rinfresca la zona degli occhi grazie alle sue proprietà emollienti e antinfiammatorie. Il tè verde invece permette, come il sale, di drenare i liquidi e disinfiammare. Si possono usare anche i fiori di camomilla, lasciandoli in infusione meno di 3 minuti. Abbiate cura, però, di non manipolare troppo le bustine, per evitare che eventuali batteri vengano a contatto con gli occhi già sofferenti e appesantiti.

LEGGI ANCHE: Contorno occhi secco, cause e rimedi: 5 prodotti skincare da provare!

Impacchi all’Aloe Vera: antiossidanti, idratanti e lenitivi

aloe vera occhi

L’Aloe vera, come già saprete, si rivela un prezioso alleato per il nostro corpo e può, dunque, tornarci utile anche per il gonfiore che spesso e volentieri appesantisce i nostri occhi. Gli impacchi con questa prodigiosa pianta si rivelano battericidi e lenitivi, permettendo così di disinfettare ed eliminare prurito e gonfiore, aiutando anche nell’assorbimento di edemi ed ematomi. Si usa, in genere, il gel puro biologico di aloe vera, quello fresco che di solito si trova nel banco frigo di erboristerie e negozi specializzati. Va bene un gel utilizzabile per uso interno, fate però attenzione che non sia formulato con zucchero, alcool, miele o altro: deve essere puro e diluito solo in acqua. Si imbeve una garza o un dischetto di cotone e si posa sull’occhio gonfio, chiuso. Si lascia agire finché non diventa tiepido, dopodiché si rimuove e si sciacqua l’occhio con acqua fresca. Et voilà, il gioco è fatto! Un sollievo immediato per i vostri occhi.

Eye Roller di Giada: drenante e decongestionante

eye roller

Utilizzare il rullo di giada sul contorno occhi stimola la circolazione, elimina le tossine e incoraggia il drenaggio linfatico, rendendo la pelle tesa e sollevata. Controllate che la pietra sia sempre naturale al 100%! Effettuate massaggi leggeri nella zona del contorno occhi con movimenti unidirezionali dall’interno verso l’esterno del viso, senza esercitare troppa pressione. Il nostro consiglio è di utilizzare il jade roller la sera, dopo aver deterso la pelle, lasciandolo nel frigorifero anche tutto il giorno, così che il freddo potenzi l’azione drenate e decongestionante. Ecco perché questo beauty tool ha così successo tra le star!