Acqua d’Italia: 7 profumi e Colonie per un magico viaggio olfattivo
Artigianalità, storia e tradizioni, ingredienti pregiati: le acque d'Italia sono fragranze, colonie o profumi, che ci trasportano negli scorci più belli delle coste del nostro Paese, invidiato in tutto il mondo. Indossale anche tu questa estate!
L’Italia è maestra di stile: dall’alta moda, con le maison haute couture o alta gioielleria che hanno affiancato alle loro creazioni linee beauty e fragranze, come Prada, Gucci, Armani, D&G, Bulgari, Valentino, Versace, alle profumerie artigianali storiche, come Acqua di Parma, o relativamente giovani, come Acqua dell’Elba, alle fragranze speciali di profumerie di nicchia dove ingredienti ricercati si uniscono spesso in abbinamenti fuori dal comune… anche per l’arte della profumeria il nostro paese è un punto di riferimento in tutto il mondo. Sapienza e ingredienti di primissima qualità, rigorosamente made in Italy, sono un binomio che rende le fragranze e i brand italiani tra i più ricercati e sofisticati. Non dimentichiamo che l’acqua di Colonia è stata inventata da un italiano, Giovanni Farina, nel 700, il creatore dell’aqua admirabilis che dalla Germania affascinò nobili e politici del tempo in tutta Europa e oltre, da Napoleone a Robespierre. Ogni creazione è un viaggio olfattivo straordinario che rappresenta la storia e la bellezza dello Stivale.
- 7 fragranze fresche e aromatiche, per lui e per lei, da provare questa estate!
- Acqua di Parma, le Note di Colonia ispirate alle opere liriche italiane
- Acqua di Parma Blu Mediterraneo, la fragranza all’arancia vaniglia in edizione limitata
- Acqua di Giò, l’iconica fragranza in due varianti recenti: Profondo eau de Parfum
- Acqua di Giò, Absolu eau de Parfum: la versione più sensuale per uomo
- Acqua dell’Elba Classica uomo: ognuno è un’isola
- Acqua dell’Elba, Arcipelago Donna: spazio alla sensualità e alla dolcezza
- Acqua di Sale, da Profumum Roma un’ondata di mare e libertà
7 fragranze fresche e aromatiche, per lui e per lei, da provare questa estate!
Agrumi di Sicilia, neroli, bergamotto, gelsomino, ma anche note legnose e erbacee, speziate, mediterranee: l’Italia è ricca di posti meravigliosi, dal mare alla montagna, e in ogni regione troviamo specialità e profumi unici, che i maestri profumieri, forti dell’elevata qualità di materie prime spesso DOP e ricercate, riescono a miscelare dando vita a vere e proprie esperienze olfattive uniche e complesse. Ogni fragranza diventa un’opera d’arte, come un abito di alta moda, che trasmette emozioni, rievoca esperienze, ci trascina in luoghi mai visti e ce ne riporta odori e suggestioni. Seguendo il filo dell’acqua abbiamo selezionato 7 fragranze preziose, tra profumi e colonie, assolutamente da provare, dal fascino tipico del bel paese!
LEGGI ANCHE: 8 inebrianti Profumi al Rosmarino da provare assolutamente
Acqua di Parma, le Note di Colonia ispirate alle opere liriche italiane
La collezione Note di Colonia di Acqua di Parma rende omaggio alle opere dei grandi compositori italiani, da Verdi a Puccini, in cinque acque di colonia che si ispirano alle atmosfere da queste evocate. La fragranza Note di Colonia I si ispira a “La Traviata” di Giuseppe Verdi, è caratterizzata da calde e leggere note di bergamotto e neroli in apertura, che ricordano l’atmosfera gioiosa e conviviale dei banchetti di inizio Ottocento, quando si consuma la storia d’amore tra Alfredo e Violetta. Le note di Lavanda, Rosa e accordo di Violetta (immancabile omaggio alla protagonista dell’opera) si fondono in un sentore morbido e inaspettato, mentre il Patchouli e il Legno di Cedro sigillano le note di fondo, con un tocco classico, in questa creazione moderna e vibrante.
Acqua di Parma Blu Mediterraneo, la fragranza all’arancia vaniglia in edizione limitata
Nella collezione Blu Mediterraneo, Acqua di Parma presenta una nuova fragranza, luminosa, gioiosa e avvolgente. Un’edizione limitata creata con l’antico metodo di estrazione artigianale della spugnatura, che utilizzano ancora pochissimi artigiani in Italia, che permette di ottenere le preziose essenze dell’Arancia Vaniglia valorizzando tutta la profondità e ricchezza olfattiva del frutto. Arancia La Spugnatura fonde la freschezza delle frizzanti note agrumate con accenti morbidi e rotondi in una composizione dalle tante, diverse sfaccettature. A racchiudere la fragranza, il flacone in porcellana blu profondo realizzato con un complesso procedimento manuale in più passaggi. In questa fragranza si riproduce il classico dolceamaro dell’agrume siciliano in un sapiente equilibrio di contrasti. Le note esaltanti e solari del limone e del mandarino si incontrano con la mandorla amara, mentre la vivacità del pepe nero dona pienezza e consistenza alla fragranza. Nel fondo avvolgente, un tocco leggero di legno di cedro si unisce alle note sensuali del musk.
LEGGI ANCHE: 6 Acque di Colonia Maschili assolutamente irresistibili!
Acqua di Giò, l’iconica fragranza in due varianti recenti: Profondo eau de Parfum
Un’interpretazione contemporanea e intensa dell’iconica Acqua di Giò. un profumo intenso, raffinato e profondamente maschile, acquatico e aromatico, che nasce dall’incontro tra note marine, essenze aromatiche e un accordo marino legnoso per riportare la fragranza alle sue origini: il mare. Il raffinato colore blu marino del flacone è un omaggio alla tonalità più iconica di Giorgio Armani e al mare profondo. Mandarino verde e bergamotto, insieme alle note marine dell’Acqua classica, danno un tocco ghiacciato e acquatico. Rosmarino, lavanda, cipresso e assoluto di lentisco si fondo nel cuore, mentre le note legnose del patchouli e del muschio incontrano il tocco salino dell’accordo minerale di ambra alla base.
Acqua di Giò, Absolu eau de Parfum: la versione più sensuale per uomo
Un profumo maschile elegante e sensuale doe emergono le note marine e il patchouli, in modo più netto che nel precedente. Acqua e legno si incontrano: è il terzo capitolo di Acqua di Giò, dove la forza interiore si espande e aumenta la voglia di indipendenza. La natura del patchouli è enfatizzata dal legame unico tra accenti boisé e freschezza dell’acqua. Il flacone stesso del profumo Acqua di Giò Absolu è impreziosito da un tappo in legno di frassino naturale, proveniente da coltivazioni sostenibili, laccato e inciso con l’iconico monogramma di Giorgio Armani.
Acqua dell’Elba Classica uomo: ognuno è un’isola
Acqua dell’Elba è un’impresa familiare nata negli anni ’90 con l’idea di “catturare” i profumi e la magia dell’isola toscana attraverso fragranze prodotte seguendo le tradizioni artigianali, ricreando la magia delle botteghe rinascimentali toscane. Acqua dell’Elba Classica, nella versione pour homme, è un profumo fresco, aromatico, agrumato e marino creato con le note di mandarino, limone e rosmarino, alghe marine, muschio e macchia mediterranea: si recupera così quel favoloso insieme di terra, mare e fiori che l’isola offre.
Acqua dell’Elba, Arcipelago Donna: spazio alla sensualità e alla dolcezza
La fragranza femminile Arcipelago Donna è fiorita, con note sensuali e fruttate di limone, mandarino e albicocca, fiorite di gelsomino, elicriso, mimosa, acacia e fiori d’arancio, legnose di cedro, corbezzolo e muschio. L’arcipelago delle isole Toscane è un insieme di isole uniiche, tra loro diverse ma unite dal mare e dalla bellezza, dove tutte le culture del Mediterraneo hanno lasciato le loro tracce. Le note dei profumi Arcipelago riflettono la natura e la poesia di questi ambienti e paesaggi unici. Indossato da una donna sicura di sé, forte, sensibile e sensuale allo stesso tempo.
Acqua di Sale, da Profumum Roma un’ondata di mare e libertà
Una fragranza di nicchia creata da Profumum Roma – Alchimisti dell’Olfatto – della collezione Acqua, che comprende Acqua di Sale, insieme a Acqua Viva, Acqua e Zucchero. Acqua di Sale si ispira alle note saline e alle onde del mare che si infrangono a riva, ricordando quel momento di benessere, spensieratezza e libertà che si prova solamente vicino al mare, d’estate. Le note olfattive sono legno di cedro, mirto e alga marina, in un incontro unico tra macchia mediterranea e acqua.