8 inebrianti Profumi al Rosmarino da provare assolutamente

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/06/2023

Note al rosmarino: presenti in tantissimi profumi e fragranze, sono fresche, aromatiche e aiutano a purificare la mente e risvegliare i sensi. Ecco 8 profumi freschi e inebrianti da provare subito!

8 inebrianti Profumi al Rosmarino da provare assolutamente

Le note di rosmarino, del gruppo aromatico, sono molto presenti in tantissimi eau de toilette, colonie e eau de parfum, dalle fragranze più note come alcune acque uomo di Issey Miyake, Davidoff Cool Water Reborn o Acqua di Giò, alle preziose essenze pure di profumerie di lusso e artigianali. Il profumo di rosmarino è rigenerante e suadente, insieme alle note caratteristiche di altre erbe aromatiche come lavanda, basilico, salvia, timo e alloro, con le quali spesso è associato in un mix puro di macchia aria mediterranea. Stimolante e dalle proprietà “protettrici”: è una pianta che nel Medioevo veniva usata per scacciare entità che si pensavano maligne, da persone, case e luoghi. Anche per la cultura e la filosofia orientale, il rosmarino è un protettore psichico, connesso al chakra della fronte. In aromaterapia, l’olio è usato per le sue proprietà stimolanti l’attività mentale e fisica: viene associato a qualità come chiarezza, lucidità di pensiero, perspicacia, ed è utile per sostenere le attività di una giornata intensa.

Le note di rosmarino in 8 fragranze speciali!

Una fragranza è, come una melodia musicale, un accordo di ingredienti di origine naturale e sintetica, in una sapiente composizione. L’equilibrio dipende dalle proporzioni e dall’intensità olfattiva di ogni nota. In una fragranza si distinguono tre momenti di vita, legati alla volatilità dei suoi componenti: spesso il rosmarino è tra le note di testa, le prime che si colgono in una fragranza, che tendono a colpire e poi svanire in poco tempo. Seguono le note di cuore, quelle più persistenti, che determinano “l’anima” e il carattere della fragranza. Le note di fondo, o di coda, sono composte da assolute, concrete, resine, muschi e fissatori sintetici, sono gli aromi che restano a lungo e sono i più persistenti. Vediamo, tra le tantissime che esistono, le migliori 8 fragranze scelte per voi alle note di rosmarino, in profumo, colonia, essenze multiuso e saponi di lusso!

On the Beach, un profumo frizzante e estivo unisex di Louis Vuitton

on the beach louis vuitton

Il Maître Parfumeur Jacques Cavallier Belletrud infonde in questa fragranza, lanciata nel 2021, le infinite emozioni di una giornata in spiaggia. Gli accenti agrumati e frizzanti dello yuzu, un agrume tipico del Giappone, accarezzano la pelle come l’acqua del mare, i toni freschi e luminosi si addolciscono fondendosi con la delicata morbidezza del neroli, come il sole che riscalda la pelle e la sabbia. Timo, rosmarino, sabbia, pepe rosa e chiodi di garofano nelle note di cuore danno vita a un idillio aromatico di erbe dal sentore di brezza marina, mentre le resine legnose del cipresso sigillano sul fondo il ricordo di una giornata estiva.

Hugo Reversed di Hugo Boss, intenso, legnoso e aromatico eau de parfum da uomo

hugo reversed - hugo boss

Hugo Reversed è stato lanciato sul mercato nel 2018. Le note di testa sono pompelmo e Bergamotto di Calabria; la nota di cuore è Rosmarino; la nota di base è Vetiver di Haiti. Pensato per gli uomini che osano sfidare lo status quo, HUGO Reversed è un cocktail urbano di agrumi energizzanti, rosmarino aromatico e vetiver dalle note fresche e contrastanti.

Essence des Notes, l’acqua di profumo alla lavanda e rosmarino

essence des notes lavanda e rosmarino

Le acque di profumo Essence des Notes sono delle composizioni originali alle essenze naturali di agrumi, fiori, legno e spezie. L’eau de parfum Lavande&Romarin è unisex: nelle note di testa troviamo bergamotto e mandarino, nel cuore lavanda e ancora rosmarino, di fondo muschio e fava Tonka. Una fragranza avvolgente, seducente e intensa che evoca l’atmosfera di una giornata di primavera in campagna. Un profumo che riesce a catturare la sensazione di freschezza e di vitalità propria dell’aria profumata dai campi in fiore.

Acqua Dell’Elba Arcipelago Uomo, un viaggio tra mare e vegetazione nell’Isola d’Elba

acqua dell'elba arcipelago uomo

L’Eau de parfum Acqua dell’Elba Arcipelago Uomo è una deliziosa fragranza ispirata alla bellezza dell’isola d’Elba. Un’elegante fragranza aromatica e fiorita ispirata dalla bellezza dell’arcipelago toscano, dalle sue isole incantevoli e dalla sua vegetazione mediterranea. Fonde la grazia aromatica della salvia e del rosmarino con l’energia vibrante del pepe e la sensualità del gelsomino, che atterrano su un ricco fondo legnoso di macchia mediterranea, cedro e cipresso, in una fragranza indimenticabile. Come tutti i profumi Acqua dell’Elba, cattura la bellezza dell’arcipelago toscano, del suo mare e della sua vegetazione mediterranea con fragranze create da abili maestri profumieri e materie prime straordinarie.

Diptyque, l’aceto da toeletta al rosmarino dai mille usi

diptyque vinaigre de toilette

Diptyque Vinaigre de toilette, letteralmente “aceto da toeletta”, è una creazione di Diptyque con suadenti note di cedro, fava tonka, rosmarino, scorza d’arancia e timo. Nel 1800 questa composizione era il complemento indispensabile dell’igiene quotidiana per uomini e donne. Legnoso e aromatico, speziato, già due secoli fa veniva utilizzato in molti modi: nell’acqua del bagno, dopo la doccia o dopo la rasatura per rinfrescare e tonificare, in acqua bollente per profumare e purificare l’aria specialmente nei giorni caldi, lucidare i capelli e rinfrescare l’alito. Con Neroli e timo in apertura, spezie e legno di cedro sul fondo, la Diptyque Vinaigre de Toilette distilla ancora oggi in un gesto dallo chic sobrio ed androgino questa versatilità. Aggiunta al bagno o frizionata sul corpo, regala dinamismo ed una gradevole aura energizzante.

Colonia a la Française, una colonia artigianale con note agrumate e aromatiche

cologne a la francaise

Cologne a là française, di Institut Très Bien è un eau de parfum floreale, sottile e delicato. Intrecciato con le note dolci e soavi del fiore di magnolia cinese, la colonia è un accordo di note di testa agrumate e frizzanti (limone d’inverno, pompelmo, cedro di Calabria, bergamotto di Sicilia, lime del Messico), note di cuore aromatiche e floreali (magnolia della Cina, petit grain, fiore d’arancio, lavanda di Provenza, rosmarino, verbena di Provenza), su un fondo di note ambrate e cangianti (neroli della Tunisia, benzoino del Siam, iris fiorentino). Un viaggio olfattivo verso la Francia, elegante e sofisticato, che aggiunge alla colonia la nota squisita di magnolia, per un felice incontro tra profumo e colonia, con la persistenza del primo e il fascino senza tempo della seconda.

Planta Segreta, un sapone di lusso dal blend sardo di note speziate

fragrart soap planta segreta

Planta Segreta, un sapone di lusso di Fragrart, evoca l’atmosfera che si respira a San Pantaleo, in un giardino di vegetazione sarda che invade le narici con i profumi di cisto, lentisco, ginepro, mirto e rosmarino.Speziata ed erbacea, legnosa, mediterranea, addolcita dal dattero. Timo, rosmarino e salvia ci portano dentro a un orto di lusso, circondato da aromi balsamici e boschivi di cipressi e eucalipti. Come in un eau de parfum, questi saponi artigianali per mani e corpo ricreano la piramide olfattiva di una fragranza per il corpo: armoise ed eucalipto in testa, rosmarino, salvia, lavanda ligure nel cuore, sandalo, legno di cedro e dattero nelle note di fondo.

Rosemary&Lemon, Neroli il profumo aromatico e agrumato di Zielinski&Rozen

zielinski e rozen rosmarino lemon neroli

Aromatico, agrumato, speziato, fresco e legnoso, Rosemary & Lemon, Neroli di Zielinski & Rozen è una fragranza unisex. Le fragranze multicomponenti e dinamiche di Zielinski & Rozen sono l’una diversa dall’altra, evocano emozioni e si adattano a diversi mood e stili. Zielinski & Rozen è una casa di profumi artigianale nata nei vicoli dell’antica città israeliana Giaffa, nel 1905. La storia del marchio è anche la storia della famiglia. Ora il marchio è guidato dall’alchimista e ideologo della profumeria Erez Rozen.