Capelli: 8 Comode acconciature per fare Sport. Idee da Copiare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/12/2022

L’allenamento e lo sport sono alleati preziosi per bellezza ed equilibrio. I capelli spesso mettono in difficoltà le ragazze durante la pratica sportiva, ecco le acconciature e le soluzioni da copiare per essere allenate con stile e non perdere mai il vostro tocco Glam…

Capelli: 8 Comode acconciature per fare Sport. Idee da Copiare!

Per andare in palestra con stile uno degli dettagli che dovrete curare è sicuramente quello che riguarda i vostri capelli. Qualunque sia lo sport che farete sarà importante non trascurare il dettaglio della vostra acconciatura: coda alta o bassa, treccia, chignon. Come sistemare i capelli prima di cominciare il vostro allenamento dipende anche molto da quale tipo di sport fate e con quale frequenza: le treccine si vi allenate 3/4 volte a settimana possono essere fatte dal parrucchiere e restare fisse in stile afro per diverso tempo, ad esempio; se la frequenza è minore potete scegliere come giocare con diverse acconciature di treccia morbida e larga. Noi vi diamo qualche suggerimento su come potrete giocare con i vostri capelli per allenarvi con stile inconfondibile, voi dovete solo scegliere il preferito tra questi!

Coda: Alta o Bassa? Scegli la più adatta a te ad al tuo tipo di allenamento

sport coda alta

La coda è la soluzione più semplice e pratica. Dovete scegliere come è meglio per voi e per il tipo di allenamento che fate. Una coda alta è adatta ad un allenamento dinamico mentre quella bassa può essere perfetta per allenamenti come lo yoga o il pilates.

La coda alta, il più “antico” degli alleati per le ragazze in palestra

Al primo posto tra le acconciature più gettonate per i capelli in palestra troviamo un vero evergreen: la coda alta.Vi servirà un pettine a denti stretti e la giusta dose di gel per farla perfetta, tirata e senza un capello fuori posto. Ovviamente come per le altre acconciature che vedremo, potrete impreziosirle con degli accessori, come per esempio gli elastici! Attenzione ai prodotti che utilizzate per aiutarvi con shampoo, fissante e balsamo a non stressare i capelli dopo l’allenamento!

Coda bassa, la sorella minore della coda alta, sempre molto chic!

La coda bassa spesso viene sottovalutata, ma se non riuscite a realizzare un coda alta perfetta (magari anche a causa di capelli troppo ricci e difficili da contenere perfettamente anche usando il gel) questa è una soluzione super pratica, veloce, e che nulla ha da invidiare alle altre. Esistono, poi, dei modi di valorizzare una coda bassa, che non deve essere vista come una soluzione “arrangiata”. Potete, anche in questo caso, per esempio, utilizzare un elastico particolare oppure potreste far passare delle ciocche di capelli, fermate con delle forcine, intorno all’elastico utilizzato per la coda. Avrete ottenuto con il minimo sforzo un look pratico, comodo e molto chic!

Trecce: trecce afro, una treccia morbida o le 2 treccine in stile Mercoledì Addams?

trecce sport

Anche per le trecce in palestra o al campo di allenamento potrete trovare diverse soluzioni, come per quella di usarne una morbida e larga, oppure di portare le super fashion boxer braids!

Treccia a Corona: in palestra con un’acconciatura da regina

Un modo per tenere i capelli in ordine ma con grande stile e sicuramente distinguendovi, è quello di optare per la soluzione della treccia a corona. Uno chignon basso, arricchito da una treccia spessa che renderà unica la vostra acconciatura sportiva

Boxer Braids: le preferite delle campionesse di box

Le trecce da boxer sono le più amata dalle campionesse di ogni nazionalità. Perfette per le sport perché vi permettono di allenarvi e farvi la doccia senza dover passare del tempo a raccogliere o ad asciugare i capelli. Questa è una acconciatura che vi garantisce ordine e velocità e che potete fare dal parrucchiere tenendole a lungo come una messa in piega sempre perfetta!

Treccia Bassa: il look gothic del momento anche in palestra

Come per la coda, anche per le trecce si può optare per quelle che abbiamo visto essere le preferite delle boxeuse, oppure potete optare per due o una treccia morbida e bassa. Avrete la sensazione di essere in ordine, e non dovrete sottoporvi a nessun trattamento speciale, vi basterà fare una bella treccia (o 2 in stile Mercoledì Addams) e scioglierla a fine allenamento prima di fare la doccia. Dopo un semplice shampoo tutti i segni di questa acconciatura saranno spariti.

LEGGI ANCHE:Il Look di Mercoledì Addams fa tendenza. Trucco e Parrucco da copiare!

Raccolto con fascia: un altro evergreen tra sportivi e sportive

Altro must per le sportive e gli sportivi sono le fasce per capelli. Ovviamente a fare la differenza in questo caso è la scelta dell’accessorio, potete scegliere una fascia elegante, una fascia adatta a contenere il sudore, più o meno larga e del colore che preferite. Su Amazon ne troverete molte, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Il Messy Bun: per la campionessa che ama la praticità ed uno stile rock!

chignon palestra

L’acconciatura più semplice e pratica che potete utilizzare è quella del messy bun, lo chignon rock spettinato, capace di farvi sentire libere e curate anche con questo look urban molto easy! Dovete legate i vostri capelli con un gesto semplice ed essenziale, lasciando i bordi morbidi e non preoccupandovi delle ciocche che cadono. Ovviamente non dovete essere del genere che non sopporta i capelli davanti gli occhi, perchè questa acconciatura non vi da nessuna garanzia in tal senso!

Space Buns: alla moda con un tocco di “follia” !

chignon doppio palestra

Se siete della categoria opposta rispetto a quella del Messy Bun, vi consiglio un tipo di acconciatura perfetta che non vi lascerà cadere nemmeno una ciocca di capelli davanti gli occhi, ma senza rinunciare ad un tocco artistico: sto parlando dello Space Buns. A vederla potrebbe sembrarvi difficile da riprodurre eppure vi basterà davvero poco: fate una semplice riga in mezzo e poi, dopo aver diviso in ciocche, fatele diventare 2 chignon molto tirati e stretti. Passate del gel intorno ai 2 chignon e sul resto dei capelli per mantenerli compatti. Questa è l’acconciatura ideale sia per chi ha i capelli lunghi, ma sopratutto per chi li ha corti, e non riesce a fare code, treccine o altre acconciature più sbarazzine e divertenti come invece è questa. Ora siete pronte per essere le vere regine della vostra palestra…