Accessori Capelli, la Top 5! I più belli firmati dai grandi brand di moda

Claudia Piol
27/10/2022

Cristalli, perle e pietre preziose per un'aria da principessa. I grandi stilisti di moda firmano gli Accessori per Capelli più chic della stagione. Ecco 5 fermagli davvero imperdibili per impreziosire la tua chioma...

Accessori Capelli, la Top 5! I più belli firmati dai grandi brand di moda

Arrivano direttamente dalle sfilate gli accessori per capelli più belli della stagione autunno/inverno 2002. Gli ultimi trend propongo un “effetto nostalgia” sulle nostre teste, pronte a riportare in auge alcuni look del passato che pensavamo di aver abbandonato per sempre. Qualche ritorno? Sicuramente loro, i cerchietti con i denti e gli scrunchies, ovvero i famosissimi elastici per capelli in stoffa, belli ma soprattutto stra utili in quanto non strappano i capelli e lasciano segni sulla chioma. Te la ricordi Eleven in Stranger Things? Ecco lo portava anche lei, fiera di sentirsi bellissima con i capelli raccolti così. Tornano anche i cerchietti bombati, alla Kate Middelton per intenderci, le pinze e poi tanti fermagli e forcine preziose. E così l’hairstyle non sarà più quello di prima!

Il Maxi cerchietto bombato in Re-Nylon di Prada

accessori capelli

Design bombato e avvolgente, realizzato in nylon riciclato ottenuto con le materie plastiche raccolte negli oceani, reti da pesca e fibre tessili. Prada il cerchietto lo propone così, bello morbido, nero e con l’elegante logo al centro. Un accessorio glamour per un’acconciatura semplice ma di gran effetto.
Ma il cerchietto sta davvero bene a tutte? Sta bene a molte sì, specie se si ha il viso ovale, a diamante e quadrato. Attenzione invece se hai un viso oblungo, a triangolo rovesciato o particolarmente magro. Se il tuo viso è invece più tondo, prova a valorizzarlo con un cerchietto modello turbante, che sia quindi più alto al centro.
E come abbinarlo? Il cerchietto va benissimo in coppia con uno stile femminile, quindi con gonne e mini abiti in stile vintage, ma anche con il classico trench e un bel blazer. Stupendo l’abbinamento a contrasto con i tessuti floreali e le micro fantasie.
La tendenza cerchietto è senza dubbio il must have da copiare subito, amato tantissimo dalle principesse come dalle fashion victim più in vista di tutto il mondo. Un vero oggetto del desiderio che sa regalare quel tocco in più anche agli outfit super casual.

I Fermagli gioiello di Chanel

accessori capelli

La moda ci vuole in ordine, o meglio invita tutte noi a disciplinare la chioma con accessori da principessa, dettagli preziosi per non passare inosservate. Chanel ci suggerisce di infilare tra i capelli dei fermagli gioiello, per un tocco vintage romantico che illumina anche il bob più sciatto e tiene a bada i capelli più ribelli. Via libera alla fantasia, ai cristalli e punti luce, ma soprattutto alle perle. Viva il bon ton in pratica.
Grandissimo trend anche per i fermagli griffati, quindi con i loghi dei brand più amati – citiamo Dior, Chanel, Gucci – e  per quelli che giocano con il lettering lasciando dei messaggi  – spesso anti convenzionali – tra i capelli.
Come sfoggiare questi fermagli di tendenza? Sulle passerelle non è passata inosservata la coda bassa, lucidissima di Chanel, fermata appunto da uno dei suoi ultimi fermagli gioiello. Di grande effetto, soprattutto se porti i capelli di media lunghezza o corti, anche la variante del fermaglio applicato per impreziosire un long bob mosso. Nessuna paura di sbagliare: puoi scegliere di tenerti minimal come di applicare tanti, tantissimi accessori insieme per dare una luce pazzesca al tuo volto.

Scrunchies anni ’80 di Versace

accessori capelli

La moda è una questione di ritorni, di crush che puntualmente ritrovano uno spazio nei nostri cuori e di trend che si fanno strada, di nuovo, anche tra le nuove generazioni. Un esempio? Gli scrunchies, ovvero gli elastici per capelli ricoperti di tessuto che dettavano moda negli anni ’80. Come questo bellissimo di Versace, con stampa barocca e codina foulard da far cadere sul retro della testa. Lo scrunchie attuale è riproposto in ogni materiale, colore e dimensione per raccogliere le ponytail più belle e creative. I più preziosi sono in velluto, seta, chiffon, oppure hanno stampe logate e le cromie più bizzarre. Anche la grandezza cambia rispetto al passato: sei più da maxi o da mini? Vuoi dare carattere a una acconciatura oppure essere più bon ton e farti notare di meno?
Qualche acconciatura in cui potresti usare il tuo scrunchie? Un messy bun, ovvero un raccolto spettinato, ma non disordinato. Una treccia laterale, oppure una coda di cavallo alta o bassa a seconda del gusto, e per finire un romantico semi raccolto.

La Pinza per capelli di Balmain

accessori capelli

La pinza per capelli, dette anche claw clip, è tornata! Dopo anni di reclusione in casa e dal parrucchiere, esce allo scoperto diventando un hair accessory di tutto rispetto.
Le prime tracce di ribellione le troviamo in una famosa passerella del 2018 di Alexander Wang che riportava in auge una maxi pinza argentata. Poi sono uscite definitivamente allo scoperto in testa alle celeb più influenti del Pianeta: Kaia Gerber, Kendall Jenner e Bella Hadid.
Perché ci piace la pinza? Perché è un alleato della nostra chioma, non la rovina come certi elastici e non disfa la piega. Ora che anche i grandi brand di moda la adorano non resta che scegliere la pinza più cool da sfoggiare questa stagione!

La magia delle Perle tra i capelli

accessori capelli

E per finire, un tocco di magia tra i capelli: una pioggia di perle per creare tantissimi punti luce. Devi prendere esempio da lei, la regina della musica soul, Alicia Keys che al Meta Gala 2021 sfoggiò una acconciatura da incanto, o meglio, da regina delle nevi.