Abiti Monospalla, la tendenza del momento in 6 modelli da comprare adesso!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
18/02/2024

Sensuali e sofisticati, gli Abiti Monospalla stanno tornando in auge più forti che mai! Ecco i one shoulder dress da comprare ora e da indossare anche in Primavera...

Abiti Monospalla, la tendenza del momento in 6 modelli da comprare adesso!

L’abito monospalla, conosciuto anche come one shoulder dress, è il trend tutto anni 90 che fa impazzire trendesetter e it girl! Dal fascino incomparabile e dalla comodità ultra, gli abiti monospalla sono adatti per essere indossati con disinvoltura in una miriade di occasioni…in outfit easy e casual per il giorno a quelli più roaring e glam per la sera. Imperfetti nell’asimmetria, sensuali e sofisticati, hanno avuto il loro periodo di massimo splendore negli anni Ottanta e Novanta, e ora sta tornando in auge ricchi di influenze rétro. Le sfilate di questa stagione hanno celebrato l’abito monospalla con silhouette dalle linee decise e dalle proporzioni sapientemente bilanciate, in colori pastello o neutri, in stile naked dress o da cerimonia, con eleganti drappeggi o con audaci cut-out. Ogni stilista ha rivisitato questo trend secondo il proprio estro creativo. Sei curiosa di scoprire i one shoulder dress da comprare adesso? Ecco i più belli da non farsi scappare…

Alexandre Vauthier, Miniabito monospalla in velluto

alexandrevauthier_abito
Miniabito monospalla in velluto, Alexandre Vauthier, 927 euro Mytheresa

Elegante e sensuale nella sua semplicità, l’abito in lucente velluto nero di Alexandre Vauthier è la scelta giusta per il tuo prossimo party. Un’opzione mozzafiato! Il modello di lunghezza mini presenta una seducente silhouette monospalla e dei dettagli drappeggiati che ne valorizzano lo stile. Indossalo ora con collant scure e stivali alti con tacco e sarai pronta a fare festa!

Norma Kamali, Abito lungo monospalla Diana

abito_normakamali
Abito lungo monospalla Diana, Norma Kamali, 182 euro Mytheresa

Indossa l’abito Diana di Norma Kamali per far girare la testa a tutti nelle sere d’estate. L’abito lungo monospalla Diana di Norma Kamali ha una silhouette aderente con un orlo asimmetrico ed è completamente drappeggiato. L’interno di questo abito è dotato di body elasticizzatoper garantire maggiore comfort e sostegno. Vedrai, avrai un look mozzafiato!

Nanushka, Abito midi monospalla Florence

abiti_monospalla
Abito midi monospalla Florence, Nanushka, 451 euro

E che dire dell’abito monospalla di Nanuska? Il vestito perfetto per accogliere i colori e i profumi della primavera! Si tratta dell’abito midi Florence di Nanushka che sfoggia una silhouette monospalla con manica svasata, un morbido drappeggio sul davanti e le stampe più cool di sstagione, quella animalier e quella floreale…per un look moderno e di tendenza. Perfetto declinato con slingback, così come con un paio di ballerine.

Simkhai, Miniabito monospalla Cameron in raso

abito_monospalla_simkhai
Miniabito monospalla Cameron in raso, Simkhai, 406 euro

Il miniabito Cameron di Simkhai è un modello dall’allure accattivante e super sensuale. Lo scollo monospalla, il colore intenso e le maniche drappeggiate creano un mix unico di raffinatezza moderna e fascino senza tempo che amerai sfoggiare nelle serate con il partner ma anche nelle uscite con le amiche. Declinalo con un paio di slingback, collant velate e pochette. Gli accessori? essenziali perché sarai tu la protagonista di questo look!

Polo Ralph Lauren, Abito lungo monospalla a fiori

abito_monospalla
Abito lungo monospalla a fiori, Polo Ralph Lauren, 599 euro Farfetch

Questo abito lungo dal fascino romantico che porta la firma di Polo Ralph Lauren presenta una silhouette monospalla, una fluida gonna, un elegante scollo all’americana con nodo, e una coulisse in vita. Caratterizzato dal motivo floreale bicolore della stagione, il modello è realizzato con georgette increspato per un look fresco e arioso. Perfetto per la Primavera! Disponibile su Farfetch.

LEGGI ANCHE: Trend Vestiti 2024: i modelli, le fantasie e i colori più IN del momento

Patrizia Pepe, Abito midi monospalla

abito_monospalla_patriziapepe
Abito midi monospalla, Patrizia Pepe, 225 euro

Per le donne decise, che vogliono gridare al mondo la propria sensualità, la quintessenza del glamour firmato Patrizia Pepe: un abito midi monospalla con dettagli cut-out che ti permetteranno di dar vita ad un look audace che gioca con forme e linee classiche e all’avanguardia. Un abito facile da indossare, grazie alla texture in jersey tecnico elasticizzato, ma soprattutto facile da abbinare poiché è declinato in un nero classico e intramontabile. In poche parole, questo dress midi è un must da avere nel guardaroba.