Un’Abbronzatura perfetta in sole 7 mosse. Ecco come preparare la Pelle al Sole…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
20/05/2023

Arriva (speriamo!) la bella stagione, ecco in 7 step come prepararti al meglio alle prime giornate assolate. In città come fuori, proteggersi è fondamentale. Segui la giusta skincare routine prima e dopo il sole!

Un’Abbronzatura perfetta in sole 7 mosse. Ecco come preparare la Pelle al Sole…

Preparare la pelle alle prime esposizioni al sole è fondamentale per evitare danni temporanei o permanenti alla propria cute. Le prime volte che ci esponiamo al sole, anche in tarda primavera andando fuori a fare sport, una passeggiata al parco, una gita fuori porta o un break fuori dall’ufficio, sono i momenti che spesso non consideriamo ma che sono cruciali per la propria pelle. Alimentazione, prodotti giusti e protezione sono essenziali per mantenere la pelle idratata e in grado di respingere gli effetti dannosi raggi UV e smog. Infatti, in città l’esposizione al sole spesso è involontaria e non protetta, e lo smog aumenta i danni solari, aumentando il rischio di scottature, eritemi e irritazioni.

In 7 step la skincare routine e i consigli per preparare al meglio la pelle al sole

Bisogna fare attenzione al sole di inizio estate, spesso percepito come più leggero: non scotta e pensiamo che sia meno pericoloso, ma in realtà è adesso che bisogna fare più attenzione, per arrivare in estate a raggiungere gradualmente un’abbronzatura dorata e senza macchie. Senza la giusta preparazione e protezione, i raggi UV penetrano nella pelle e i danni da photoaging possono essere visibili anche dopo anni, con discromie, macchie e rughe più accentuate. Creme protettive con filtri SPF da 20 a 50, trattamenti urban detox, idratantiscrub esfolianti, insieme ad alimenti ricchi di betacarotene e in grado di stimolare la melatonina… Vediamo una per una le 7 mosse per prepararsi a un’abbronzatura perfetta!

Proteggere la pelle alle prime esposizioni, anche quando è nuvoloso

Liftactiv Supreme Vitamin C Vichy

Iniziamo col predisporre la pelle a ricevere meglio il sole, arricchendola di polipeptidi, ad azione antinfiammatoria e riparatoria dai danni solari. Perfetti in questo caso i sieri arricchiti da vitamine e antiossidanti che aumentano le difese della pelle. Tra i booster di Vitamina C, da applicare prima della crema idratante, Liftactiv Supreme Vitamin C di Vichy è il siero con il miglior rapporto qualità prezzo. Arricchito con efficaci dermo-attivi ad alte concentrazioni, come 15% di Vitamina C pura, Vitamina E pura e Acido Ialuronico di origine naturale, una pelle più luminosa e levigata in soli 10 giorni. È un trattamento illuminante antiossidante che corregge le rughe e le linee più sottili.

Urban detox, i trattamenti anti inquinamento

maschera Nivea Urban Skin Detox

Come abbiamo visto, il sole in città può essere particolarmente aggressivo, è quindi importante creare uno scudo protettivo sulla pelle, rafforzando le difese contro smog e raggi UV. I danni sono subito visibili: la pelle appare grigia e spenta, i pori si dilatano e aumentano le rughette. Insieme a detergenti e sieri anti pollution, un’alleata preziosa è la maschera detox, in grado di rimuovere le polveri sottili che si depositano la pelle e la ostruiscono. La maschera Nivea Urban Skin Detox purificante, a base di tè verde e carbone, detossina da impurità e inquinamento, deterge, opacizza e rinfresca la pelle, anche quella più sensibile. La pelle risulta così rilassata e protetta, sana, fresca purificata. Per una sensazione di extra freschezza, lascia la maschera nel frigorifero prima dell’utilizzo.

Detergi ed esfolia delicatamente per un’abbronzatura uniforme

spazzola ricaricabile per viso Beper setole di silicone

La pulizia profonda della pelle si può ottenere con detergenti, maschere e scrub esfolianti. Molti prodotti per lo scrub aiutano a catturare e rimuovere le particelle di smog con microsfere esfolianti. Eliminando le cellule morte, insieme alle impurità, si favorisce un’abbronzatura uniforme e duratura. Attenzione invece a non fare peeling a base di acidi, che potrebbero sensibilizzare troppo la pelle all’esposizione solare. I prodotti con microgranuli sono i più indicati prima del sole, sia per il viso che per il corpo. Scegli anche uno strumento per la detersione come la spazzola ricaricabile per il viso in setole di silicone Beper, che aiuta meccanicamente a togliere le impurità, in modo soffice e non abrasivo. Usala ogni giorno per liberare la pelle da cellule morte, residui di trucco e smog, vedrai come sembrerà più levigata e compatta. Ha un lato in acciaio ideale per il massaggio al contorno occhi, per ridurre rughe e occhiaie. Waterproof, regolabile e ricaricabile, emette pulsazioni a bassa frequenza aumentano la circolazione sanguigna e stimolano la produzione di collagene ed elastina, per ripristinare la tonicità della pelle.

Idrata e nutri la pelle con una crema ricca

Kiehls ultrs facial cream

Dopo detersione e esfoliazione, la pelle di viso e corpo va sempre idratata, con creme o olii elasticizzanti che mantengono la tonicità dei tessuti. Kihel’s Ultra Facial Cream è una crema viso idratante con effetto 24h per tutti i tipi di pelle. Leggera ma ricca, lascia la pelle morbida e sana. Formulata con Antarticina e Squalano, non risulta grassa, ripristina l’equilibrio idrolipidico anche nelle zone più secche e si assorbe facilmente.

La giusta alimentazione per prepararsi al sole

alimentazione frutta verdura

Già da un mese prima dell’esposizione al sole, è importante fare attenzione all’alimentazione, aggiungendo anche integratori mirati a base di antiossidanti (betacarotene, licopene e Vitamina C), che proteggono dai danni solari, da scegliere e assumere sempre su consiglio del medico o del dermatologo. Con i giusti alimenti, l’abbronzatura sarà più dorata e durerà a lungo. Per i cibi, puoi scegliere alimenti che contengono il sulforafano, come broccoli, cavoli e cavolfiori, con un’efficace azione anti radicali liberi. Poi ci sono cibi che stimolano la melanina e preparano all’abbronzatura (soia, albume d’uovo, formaggi, frutti di mare, spirulina) e cibi che invece danno un bel colore dorato alla pelle, come frutta e verdura gialle o arancioni, ricchi di betacarotene. Come ogni stagione dell’anno, assumi anche cibi ricchi di vitamine preziose e antiossidanti (Verdure, cereali integrali, legumi, frutta fresca, frutta secca, cioccolato fondente, avocado, tè verde, ma anche olio d’oliva e spezie).

No alle lampade, si a creme SPF 50+ anche colorate

Parentesi Bio crema solare colorata viso corpo SPF 50

Contrariamente a quel che si pensa, fare lampade abbronzanti potrebbe aumentare il rischio di danni da raggi UV. Meglio provare creme autoabbronzanti, facendo però attenzione a possibili macchie e discromie, derivanti dall’ossidazione della melanina. Concentriamoci sul prodotto essenziale per il primo sole, ovvero una crema solare ad alta protezione che protegge la pelle e garantisce comunque una bella abbronzatura. Nella linea Sunbody to Love di Parentesi Bio troviamo la crema solare colorata viso e corpo SPF 50, indicata per le pelli chiare e i fototipi più sensibili ai raggi solari come quelle dei bambini, e nelle prime esposizioni al sole. Ricca di sostanze vegetali come olii di oliva, argan e riso, burro di karitè, hamamelis, vitamina C e betacarotene, idrata e nutre la pelle proteggendola dai radicali liberi e lasciandola morbida ed elastica. Dalla nuance leggermente colorata e dalla texture leggera, si donde con l’incarnato e ha proprietà opacizzanti e antietà.

Ultimo step, ripara e idrata la pelle con la crema doposole

Bionike Defence Sun after sun

Prendere il sole è sempre uno stress per la pelle, che la sera va lasciata riposare e deve essere idratata con una buona crema lenitiva e rinfrescante. Aggiungi alla beauty routine serale dopo sole anche un massaggio con la pietra Gua sha in giada, che riduce il gonfiore e migliora l’elasticità della pelle. Tra le creme doposole più efficaci, After Sun di Bionike è un doposole lenitivo che riduce la sensazione di bruciore e calore. Con l’esclusivo complesso Pro Repair contrasta i danni del sole anche dopo l’esposizione, stimolando la naturale riparazione biologica della cute. Dalla texture fresca e leggera, combina ingredienti lenitivi, riepitelizzanti e idratanti (pantenolo, allantoina, acido glicirretico).