A solo un’ora da Milano, uno dei Borghi più belli d’Italia: perfetto per una Gita fuori porta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/06/2024

Uno dei più bei borghi d'Italia si trova a pochissima distanza da Milano ed è un posto ideale per organizzare una gita fuori porta. Ecco tutto quello che dovete sapere...

A solo un’ora da Milano, uno dei Borghi più belli d’Italia: perfetto per una Gita fuori porta!

Una delle zone a cui non smettere mai di guardare per cercare sempre nuovi borghi, tra i più belli d’Italia, è di sicuro quella dell’Oltrepò Pavese. Se anche voi avete trascurato questa parte della nostra Italia, allora oggi sarete felici di venire con noi a scoprire il borgo perfetto per una gita fuori porta se partire da Milano e zone limitrofe. A circa un’ora di automobile dalla capitale della moda, infatti, questa località vi incanterà e vi offrirà una serie di esperienze indimenticabili da vivere al 100%. Nell’immagine che vedete c’è uno scorcio molto suggestivo della città di Pavia, partiamo da questa immagine per andare a ricostruire tutte le immagini che, invece, formano il contesto naturale intorno…

L’Oltrepò Pavese, una zona magica in cui incontrare location da sogno

Questa parte del nord Italia, come abbiamo già detto, spesso viene sottovalutata. Per chi ama i borghi, invece, è una parte molto ricca della nostra penisola in cui andare a cercare nuove fonti di ispirazione per viaggi e gite fuori porta. Se ne state programmando una proprio in questi giorni, ecco qualche informazione che vi potrebbe essere utile. Per prima cosa capiamo dove ci troviamo: L’Oltrepò Pavese è una regione incantevole situata nella parte meridionale della provincia di Pavia. A fare da confini ideali della regione geografica, il fiume Po e parte del Piemonte e l’Emilia-Romagna; questa zona è rinomata per i suoi paesaggi collinari, che offrono viste panoramiche mozzafiato su vigneti, boschi e piccoli borghi medievali, che sono ovviamente la nostra passione. L’Oltrepò Pavese è spesso definito il “triangolo d’oro” del vino lombardo, grazie alla sua lunga tradizione vitivinicola e alla produzione di vini di alta qualità. Borghi storici Zavattarello, Varzi e Broni, conservano un patrimonio architettonico affascinante, fatto di castelli, torri, chiese e tutte le caratteristiche che amiamo in questi piccoli paesini. Adesso che vi siete immersi perfettamente nel mood del nostro viaggio insieme, possiamo svelarvi quale posto abbiamo deciso di incontrare tra quelli di questa zona incantevole d’Italia…

Fortunago, il gioiello dell’Oltrepò

Fortunago è uno dei più belli d’Italia, si trova su un’altura che permette al posto di donare una vista mozzafiato sulle colline circostanti, ricche di vigneti e boschi. Le case in pietra, perfettamente restaurate, mantengono intatta l’architettura originale, si mischia a questo senso di tempo sospeso, il tocco colorato che viene donato al paese dai balconi fioriti che donano quel senso di vita in più al posto. La piazza principale, cuore pulsante del borgo, è dominata dalla Chiesa di San Giorgio, un edificio religioso che conserva al suo interno affreschi e opere d’arte di grande pregio. Questo borgo può essere anche un punto di partenza ideale per esplorare la campagna lombarda. Per raggiungere Fortunago basta percorrere circa un’ora di auto da Milano e da Pavia, il borgo è ben collegato alle principali arterie stradali. Chi preferisce il trasporto pubblico può prendere un treno fino a Voghera o Pavia e da lì proseguire con un autobus.

Cosa fare e vedere nel borgo di Fortunago

Avete già scelto di venire a scoprire questo piccolo borghetto del nord Italia? Ecco qualche informazione in più su cosa vedere! Oltre a quanto abbiamo già suggerito, vi invito a fare una sosta anche a Palazzo Vescovile, un’antica residenza che oggi ospita eventi culturali e mostre temporanee. La torre medievale del borgo è un altro elemento caratteristico: salendo in cima, si può godere di una vista panoramica a 360 gradi su tutta la campagna. Il borgo è anche famoso per le sue tradizioni culinarie. I ristoranti e le trattorie locali, che propongono piatti tipici dell’Oltrepò Pavese, sono parte integrante del nostro tour: fermatevi ad omaggiare questa cucina tipica assaggiando i prodotti freschi e genuini che arrivano direttamente dalla campagna. Ogni pasto è un’occasione per scoprire i sapori autentici della cucina lombarda: i ristoranti del borgo propongono piatti tipici della tradizione lombarda, come la famosa “risotto alla pavesana” e specialità a base di carne e formaggio locali, una vera specialità da non lasciarsi scappare. Ora cosa dovete sapere in più per organizzare subito questo nuovo viaggio alla scoperta di uno dei borghi italiani più belli in assoluto!