Pasquetta, 3 borghi perfetti per una gita fuori porta nei dintorni di Firenze

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/03/2024

Nei dintorni di Firenze per una Pasquetta in stile tradizionale immersi nella bellezza della natura? Ecco 3 borghi in cui organizzarsi subito!

Pasquetta, 3 borghi perfetti per una gita fuori porta nei dintorni di Firenze

Pasquetta porta con sè due tradizioni che vengono quasi sempre rispettate, una riguarda la rituale scampagnata fuori porta, l’altra il classico temporale che rovina i piani architettati nel corso delle settimane precedenti. Per evitare di dover gettare all’aria giorni e giorni di organizzazioni e infiniti scambia sulle chat ed i rispettivi gruppi, una valida alternativa può essere quella di organizzarsi all’ultimo minuto per una gita fuori porta. Quale destinazione migliore di un borgo per questo? Se ne state cercando uno nei dintorni di Firenze oggi abbiamo quello che fa per voi. Pronti a viaggiare con noi un borgo dopo l’altro alla scoperta di alcune delle parti più belle e amate dell’Italia Centrale?

Firenze e i suoi dintorni, tra borghi e natura

Firenze Fiesole

I dintorni di Firenze sembrano disegnati per chi ama unire e vivere spazi di natura sconfinati allo scenario della città d’arte. Sono davvero tanti i punti di meraviglia di questi posti, a partire dalla Valle del Chianti, una regione famosa per i suoi vigneti, i suoi uliveti e i suoi borghi medievali incantevoli.  Non molto lontano da qui si trova anche il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, un’area protetta che offre una ricchezza di biodiversità e una bellezza naturale mozzafiato. Qui puoi immergerti nella natura incontaminata, fare escursioni lungo sentieri panoramici e ammirare cascate spettacolari e laghi cristallini. Tra colline e sorgenti naturali, proprio come fossero un altro dono di questa terra, spuntano i borghi. Alcuni di questi sono ideali per la scampagnata di Pasquetta. Ecco quali non potete perdere se siete alla ricerca di un posto in cui improvvisare il vostro giorno speciale!

San Gimignano, una Pasquetta tra i vigneti… a chilometri zero!

SanGimignano firenze

Situato a circa 55 chilometri a sud di Firenze, questo borgo murato è facilmente raggiungibile da con un viaggio in auto di circa un’ora attraverso paesaggi che accompagneranno il vostro viaggio mostrandovi panorami incantevoli. Le torri medievali del posto svettano verso il cielo come sentinelle che dominano Piazza del Duomo, fulcro della vita di Firenze. Qui potrete fermarvi ad ammirare la bellezza del Duomo di San Gimignano con la sua facciata romanica e gli affreschi rinascimentali all’interno, oppure salire in cima alla Torre Grossa per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla campagna toscana circostante. Per il vostro pic nic qui potete scegliere uno dei tanti vigneti del borgo di San Gimignano  che offrono numerose opportunità per escursioni, passeggiate e gite in bicicletta. Con le sue viste panoramiche, i tramonti mozzafiato e la sua atmosfera tranquilla e rilassante, questo borgo toscano è il luogo ideale per una fuga dalla vita quotidiana e molti posti offrono anche degustazioni di vini e prodotti locali, per una speciale Pasquetta a chilometri zero!

Montepulciano, una delle cartoline più belle d’Italia

Montepulciano Siena

A proposito di tramonti mozzafiato! Unico ed inimitabile questo borgo è in assoluto uno dei più belli di tutta Italia. Se avete la fortuna di trovarvi a Firenze non fatevi scappare la possibilità di visitarlo e di fermarvi nella sue campagne per il giorno di Pasquetta. Si trova a circa 120 chilometri da Firenze, quindi se vuoi fare una gita fuori porta per esplorare questo gioiello, ti servirà circa un’ora e mezza di viaggio in macchina attraverso le colline toscane. Come quasi sicuramente saprete questo borgo è famoso per il suo vino, il Nobile di Montepulciano, e ovviamente il borgo è puntellato di cantine in cui poterlo assaggiare ed acquistare. Prima di scendere verso la destinazione scelta per il vostro pic nic vi consiglio di prendervi un momento per godere della vista del posto: dalle mura del borgo, potrete vedere panorami mozzafiato che vi rimarranno impressi per sempre.

Fiesole, una “curva” di Firenze

Fiesole borgo

Conosciuto anche per essere la curva più calda del tifo calcistico della città di Firenze, Fiesole è un luogo da tenere in considerazione per questa giornata se siete a Firenze e volete andare fuori dal caos per un giorno. Siamo a soli 8 chilometri a nord di Firenze, e quindi tra le destinazioni scelte oggi è la più vicina se vi trovate in città.  Uno dei punti forti di Fiesole è la vista spettacolare che offre su Firenze e sulla valle circostante. Il borgo di Fiesole è ricco di storia e cultura, con le sue antiche rovine romane, la cattedrale romanica e il museo archeologico. Per un pic nic full optional che vi metta a disposizione tutto quello che cercate, bellezza circostante compresa, io vi consiglio, qui a Fiesole, la Fattoria di Maiano! Un luogo super in cui trascorrere la giornata in compagnia delle persone che amate e degli animali che popolano il posto! Ed ora non vi resta che scegliere quale posto, più vicino o lontana dalla splendida Firenze, è più adatto alla vostra idea di Pasquetta (magari anche consultando il meteo almeno 24 ore prima di mettervi in marcia)!