7 Musei gratuiti d’Europa assolutamente da visitare: Ecco dove la cultura non ha prezzo…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/08/2022

Visitare le stanze dove ha vissuto gli ultimi anni di vita Pirandello? Vedere le opere di Picasso dal vivo? Queste ed altre esperienze sono tra quelle che potete fare visitando musei totalmente gratuiti in Europa. Scopriamo insieme quali sono...

7 Musei gratuiti d’Europa assolutamente da visitare: Ecco dove la cultura non ha prezzo…

State programmando un viaggio in Europa e non volete perdere la magia delle visite ai migliori musei? sicuramente vi starete chiedendo di quanto sarà la spesa media da affrontare per gli ingressi in modo da organizzare il budget della vostra vacanza, allora vi do una bella notizia: anche per alcuni tra i migliori musei d’Europa esistono gli ingressi gratuiti. Vi fornirò una breve mappa per conoscere quali sono in tutta Europa i più bei musei a cui poter accedere senza pagare il biglietto d’ingresso, città per città, capitale per capitale.

Parigi: Museo di Arte Contemporanea de la Ville de Paris

de la Ville de Paris

9000 opere di storia e arte del XX secolo sono ospitate qui, nel Museo di Arte Contemporanea de la Ville de Paris, dove potrete vedere le opere di Marc Chagall, Henri Matisse, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Andy Warhol, Amedeo Modigliani. Questo è un Museo che negli anni ha subito anche dei furti molto celebri come quello di cinque dipinti tra cui quelli di Modigliani, Matisse e Picasso.

Amsterdam: Gli Archivi della Città di Amsterdam

museo Amsterdam

Si tratta di un bellissimo edificio che ospita gli archivi della città (in olandese Amsterdam’s Stadsarchief ) e custodisce annali di storia. Nasce nel quartiere delle banche e qui potrete trovare 49 chilometri di archivi, una collezione topografica storica con infinito numero di mappe, disegni e stampe. C’è anche una bellissima biblioteca da poter visitare o in cui fermarsi a leggere.

Berlino: Memoriale del Muro di Berlino

muro di Berlino

Qui non si respira solo la storia di Berlino, ma di buona parte d’Europa che ha vissuto sospesa fino a quando, il 9 Novembre 1989, il Muro è caduto e un’altra Europa è stata possibile. Il memoriale è stato voluto per commemorare e omaggiare le vittime degli anni del Muro. Le persone che tentavano di lasciare il regime comunista, scappando al di là del muro, venivano, infatti uccise con colpi di arma da fuoco o ferite a morte. Fra le vittime ci sono 42 tra adolescenti e bambini ed i loro nomi sono elencati del memoriale.

Londra: British Museum

British museo di Londra

Questo è stato il primo museo pubblico nazionale al mondo ed è uno dei più visti della Capitale del Regno Unito. Conserva più di 8 milioni di oggetti che raccontano diverse culture tra cui un’intera galleria dedicata all’antico Egitto. Tutte le gallerie del museo sono visitabili ogni giorno dalle 10.00 alle 17.30, il venerdì l’ingresso è prolungato fino alle 20.30. Il British Museum si trova a pochi passi dalle metropolitane di Holborn, Tottenham Court Road, Russel Square e Goodge Street.

Londra: Victoria-Albert Museum

museo design londra

Restiamo ancora a Londra, a Cromwell Road, dove troviamo il principale museo al mondo di arte e design. Sono infatti, oltre 2,3 milioni gli oggetti ospitati in questo luogo imperdibile per appassionati del genere e semplici turisti curiosi; perché il Victoria-Albert Museum è adatto non solo per gli appassionati di moda e design? per esempio perché al suo interno c’è la storia Biblioteca di Arte Nazionale che è un vero rifugio per chi vuole trascorrere qualche ora in silenzio, a leggere. Inoltre qui potete trovare anche un ristorante che è uno dei più belli di tutta Londra.

Barcellona: Museo di Picasso

picasso museo

Il museo di Picasso proprio non potete perderlo se siete a Barcellona. Vi stupisce sapere che si tratta di un museo con ingresso gratuito? Ci siete stati e vi ricordate di avere pagato il biglietto d’ingresso?
No, non avete letto male, anche al Museo di Picasso si può entrare gratis, basta prenotare attraverso il sito del museo per la prima domenica del mese. Ovviamente dovete essere organizzati e tempestivi perché non c’è una disponibilità illimitata di questi ticket e, come potete immaginare, sono molto richiesti. L’assegnazione dei tagliandi gratuiti apre 4 giorni prima della data prescelta. E se siete a Barcellona dal Lunedì a Venerdì? No, non dovete rinunciare all’ingresso gratuito, avete la possibilità di visitare il Museo dell’artista spagnolo il giovedì dalle 18.00 alle 21.30 sempre prenotando prima.

Roma: Lo Studio di Pirandello

Casa Pirandello Roma

Anche la città eterna offre delle perle di storia e arte senza chiedervi di mettere mano al portafogli. Sono almeno 20 i musei di Roma che prevedono ingresso gratuito tutto l’anno tra cui la collezione privata di Carlo Bilotti, l’imprenditore che ha donato al comune di Roma il proprio “bottino” di opere di De ChiricoWarhol, Rotella e Severini. Anche il museo Napoleonico e della Memoria Garibaldina, a Roma, sono gratis. Noi però vi consigliamo di visitare lo studio di Pirandello, visto che di arte a cielo aperto farete indigestione a Roma, e considerato che sicuramente avrete scelto di visitare le cose imperdibili come la Cappella Sistina o il Colosseo. E quindi in una Roma “letteraria” e meno iconica e simbolica della sua stessa storia, potete andare a vedere lo studio, che si trova sulla Nomentana, di uno dei maggiori artisti della parola. La casa è stata trasformata in museo e conserva arredi, biblioteca e cimeli originali, così come sono stati lasciati dal Pirandello.

europa tour free

Allora guide alla mano, potete programmare il vostro viaggio senza tralasciare percorsi meno convenzionali e battuti, a costo zero.