6 Collezioni Moda per celebrare l’Anno del Coniglio!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
26/01/2023

Anche la moda celebra il Capodanno cinese. Ecco 6 collezioni dei brand più famosi per onorare in grande stile l'anno del coniglio...

6 Collezioni Moda per celebrare l’Anno del Coniglio!

Si è celebrato, lo scorso 22 Gennaio, il Capodanno Cinese che sancisce l’ingresso nell’anno del Coniglio d’acqua, il quarto segno zodiacale dell’oroscopo cinese, emblema di gentilezza, pace e longevità. Per rendere omaggio all’animaletto più fortunato dello zodiaco, i fashion designer d’alta moda sono scesi in campo con campagne e capsule collection ad hoc che promettono di andare sold-out in men che non si dica, vediamo insieme le 6 collezioni più belle e originali…

Gucci, Anno del Coniglio: tra le collezioni più vivaci e festose

gucci

Gucci celebra il capodanno cinese sicuramente in grande stile, con una coloratissima campaign ambientata in un bellissimo prato fiorito che ci ricorda tantissimo il paese delle meraviglie di Alice. La collezione, composta da un vasto numero di capi, è indossata da un gruppo di ragazzi circondato da un branco di teneri conigli. Ed ecco che momenti giocosi si alternano a momenti più romantici in un’ambientazione onirica e bucolica, mentre la luce soffusa dell’alba preannuncia l’arrivo del nuovo anno. L’inconfondibile “Year of the Rabbit” collection della maison prevede capi prêt-à-porter appariscenti e festosi, borse, scarpe, accessori, gioielli e orologi…protagonista, ovviamente, il colore! Variazioni giocose ed eleganti del tema “rabbit” impreziosiscono capi e accessori. I capi donna includono maglioni intrecciati, gonne in seta con stampe a contrasto e scarpe con dolcissimi fiocchi che ricordano le orecchie del simpatico animale.

Ferragamo, Lunar New Year: punta tutto sul suo colore

La collezione speciale di Ferragamo per il capodanno lunare 2023, è stata disegnata dal nuovo direttore creativo Maximilian Davis ed è caratterizzata da capi in cui prevalgono intense tonalità di bianco, blu e ovviamente di rosso. Quest’ultimo colore non solo è l’emblema della maison ma, su capi e accessori della collezione, caratterizza le stampe dell’occhio scarlatto del coniglio bianco, che nella cultura cinese simboleggia chiaroveggenza e ricchezza. L’animale più fortunato dello zodiaco cinese ed emblema di questo capodanno lunare, lo vediamo  declinato anche su raffinate stampe con alberi di pesco e foglie di bambù. In una sorta di surrealismo figurativo e onirico, questa capsule è una vera e propria ode al savoir-faire della maison e alla cura dei dettagli che la contraddistingue da sempre.

Loewe, The year of the rabbit collection: le it-bag rivisitate per l’occasione

loewe collezioni

Loewe, per l’occasione, ha creato unici e adorabili accessori, come la it-bag Bunny. Un pezzo classico e timeless del brand re-immaginato e rivisitato appositamente per festeggiare l’Anno del Coniglio. Noi ci siamo innamorate della Bunny Basket in rafia e di quella in nappa in un delicatissimo fior di pesco. La testimonial d’eccezione non poteva che essere l’elegante e sofisticata attrice cinese Tang Wei.

Miu Miu, Shine a Light: creazioni luminose e preziose

miu miu collezioni

Miu Miu presenta la campagna del Capodanno Lunare attraverso il fascino della brand ambassador Qiu Tian e dell’attrice e cantante Amber Kuo. Le due protagoniste conquistano la scena grazie allo stile carismatico della maison indossando un’uniforme urbana ed estremamente contemporanea. La speciale selezione dà il benvenuto all’Anno del Coniglio attraverso il design audace dei capi e degli accessori, alcuni in edizione limitata, e la ricercatezza dei dettagli. I look si animano grazie ad un’attitudine rilassata e, allo stesso tempo, espressione di un’eleganza preppy e raffinatissima.

Looney Tunes x Scotch & Soda, That’s all folks: ragazze questo è veramente tutto!

scotch & soda collezioni

Realizzata con i pezzi più iconici del brand, la collab di Looney Tunes e Scotch & Soda celebra il nuovo anno cinese attraverso stampe, ricami e grafiche inedite. Infatti T-shirt, felpe e i celebri jeans unisex, The Spirit, sono realizzati con cotone organico al 100%, rifiniti con dettagli cuciti a mano e fanno tutti parte dell’ esclusiva collezione Looney Tunes x Scotch & Soda. Il protagonista? Ovviamente, l’unico ed inimitabile Bugs Bunny. Anche l’iconico bomber del brand, amato e desiderato da tante, è disponibile in stile varsity Looney Tunes unisex con maniche in pelle e mostra, sia sul davanti che sul retro, il famosissimo coniglietto che noi tutti conosciamo. il bomber è rifinito con la lettera S e la celebre frase di Looney Tunes “That’s All Folks” sul petto.

LEGGI ANCHE: Kate Spade New York, 6 novità accessori dell’amatissimo brand statunitense

Marni, Lunar New Year: coloratissima

marni collezioni

Anche Marni si è apprestato a svelare la sua “Lunar New Year” Collection, composta da una serie di abiti e accessori prêt-à-porter sia per uomo che per donna ideati da Francesco Risso, direttore creativo della casa di moda di lusso italiana, in collaborazione con l’artista Flaminia Veronesi. Icone ispirate al Capodanno lunare, grafiche di coniglietti, cuori e composizioni multicolor decorano magliette, felpe con cappuccio, maglie girocollo e gilet da donna, completate da scarpe con tomaia pelosa e collane con ciondoli a forma di coniglio. Per quanto riguarda gli articoli da uomo, Marni ha riprodotto l’opera d’arte del soffice coniglio di Veronesi su cardigan e maglioni lavorati a maglia in mohair, felpe e t-shirt. Una capsule dolce e glam tutta da collezionare!