6 Balaclava super Trendy. Ecco il Copricapo più chic di stagione…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
02/12/2022

Il passamontagna, detto anche Balaclava, non è mai stato così chic. Protagonisti di tutte le passerelle, dalle più lussuose alle più low cost, scopriamo insieme i 6 modelli di Balaclava che dovete assolutamente sfoggiare per questo inverno.

6 Balaclava super Trendy. Ecco il Copricapo più chic di stagione…

L’accessorio più chiacchierato e discusso della stagione Autunno Inverno 2022/23 è senz’altro lui, il Balaclava. In origine, questo copricapo rappresentava un trucco di leva per stare al caldo, poi, nel corso degli anni si è trasformato da accessorio utility ad accessorio fashion e di tendenza. Ma oggi come allora, il nome indica il copricapo in maglia morbido e avvolgente che copre, a seconda del design, parzialmente o totalmente il viso. Già da un po’ di stagioni ha invaso le passerelle di grandi designer come Miu Miu, Chanel e Prada, ma tutti pensavano fosse una tendenza passeggera. E invece no, il Balaclava è ancora il copricapo del momento e a farcelo intendere sono le tantissime passerelle che lo proclamano protagonista, da quelle più luxury a quelle low-cost. Ecco la nostra guida sui modelli più trendy.

Balaclava: ecco i 6 modelli più trendy e chic dell’accessorio più discusso della stagione

Ammettiamolo, potrebbe sembrare un accessorio leggermente too much ma analizzate gli aspetti positivi di questo copricapo: è super caldo e avvolgente, potete sceglierlo del colore e della forma che preferite e, con poco impegno, vi permetterà di creare outfit da fare invidia anche alla più cool delle influencer. Scoprite insieme a noi i 6 modelli di Balaclava da sfoggiare per tutto l’inverno.

Jacquemus, La Cagoule Casquette: Balaclava Fluffy

Balaclava jacquemus

Il balaclava con visiera di Jacquemus sprizza gioia e morbidezza da tutti i pori. Realizzato interamente in Italia, il copricapo di pelo copre gran parte del viso e presenta orlo e logo rossi a contrasto. Un’abbinamento audace e stravagante che rispecchia le tendenze di questa stagione. Dettagli sportivi e manifattura raffinata rendono questo originale accessorio estremamente versatile. Declinatelo con bomberino o montone per look urban oppure con classico coat nero o cammello per outfit chic e glam. Una cosa è certa, renderà qualsiasi vostro outfit originale e cool.

Max Mara, Balaclava in cashmere: il passamontagna diventa elegante

max mara copricapo

Max Mara ha trasformato il Balaclava nell’elemento chiave della collezione Autunno Inverno 2022/23. A dimostrazione del fatto che può essere anche un accessorio di estrema eleganza, l’ha declinato con vestiti lunghi, giacche e gonne a pantaloncino. Insomma, l’allure giusto per essere indossato anche durante l’orario lavorativo o per uscite formali. Questo che vi proponiamo oggi fa parte della collezione, è in puro cashmere nero ed è pronto ad avvolgervi e a donarvi un tocco romantico e femminile.

Arket, Fitted Mohair Blend Hood: per un inverno colorato e caldo

arket balaclava

 

Per dare un tocco di colore e calore ai vostri look invernali, vi proponiamo il passamontagna firmato Arket. Un copricapo in misto mohair e poliestere riciclato responsabilmente. Vi consigliamo questo in rosso fuoco perché è uno dei colori di tendenza dell’inverno 2023 ed è perfetto per il periodo natalizio ma, sul sito, lo trovate disponibile anche in rosa e in turchese.

Rifò Lab, Balaclava Cashmere Rigenerato Arsenio: la scelta più consciously

rifolab balaclava

In questa selezione non mancano alternative più attente all’ambiente. Un esempio è Rifò Lab, azienda di Prato che realizza i propri Balaclava con cashmere rigenerato nato da vecchi vestiti. In questo modo si risparmiano eccessivi consumi di acqua e si evita l’uso di coloranti chimici inquinanti. Oggi proponiamo il balaclava a coste Arsenio dell’azienda toscana. In un originalissimo rosa pompelmo, questo copricapo, anche se all’apparenza delicatissimo, sarà la scelta giusta per il freddo più estremo. Sul sito lo trovate disponibile in altre nuance e, inoltre, troverete preziosi consigli sul lavaggio e sulla cura dei capi in cashmere.

LEGGI ANCHE: Accessori per Capelli: 5 must-have per l’inverno!

Monki, Green Chunky Knit ski Mask: per le donne che vogliono osare

passamontagna monki

Per chi neanche in montagna vuole rinunciare allo stile e alla moda, consigliamo la Green Chunky Knit ski Mask di Monki. Questo passamontagna verde in misto lana a maglia larga vi proteggerà dalle temperature più basse in grande stile. Un copricapo perfetto per le donne decise e sicure di sé che amano stare al centro dell’attenzione. Potete sbizzarrirvi e abbinarlo a capi colorati oppure, se volete osare ma non troppo, potete portarlo con total look black. Sta a voi decidere!

H&M,Passamontagna in maglia a coste: l’alternativa low cost

h&m copricaco

Se avete paura di stufarvi di questo trend e non volete spendere un occhio della testa, potete sempre optare per brand fast-fashion che sono sempre pronti ad offrirvi una vasta gamma di opzioni differenti a prezzi più contenuti. Il miglior rapporto qualità-prezzo, per noi, se l’è aggiudicato H&M. In foto, vedete il suo passamontagna grigio in morbida maglia a coste con bordi sottili. Un capo comodo e casual che all’occorrenza si può stringere, grazie alla coulisse lungo l’apertura, per una protezione maggiore da vento e freddo. Il colore neutro lo rende adatto ad essere abbinato a qualsiasi look e ad essere indossato tutti i giorni.