5 modi originali e creativi di indossare la Cintura. Idee da copiare!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
13/03/2023

La Cintura diventa un accessorio che, se utilizzato in modo originale e creativo, è in grado di dare un twist sbarazzino e brioso ai look della quotidianità. Non ci credete? Ecco 5 idee da copiare su come indossare la cintura per rendere i vostri outfit unici!

5 modi originali e creativi di indossare la Cintura. Idee da copiare!

Ogni stagione si decreta un buon momento per il mondo della moda per giocare tra forme e materiali inediti, declinando vestiti e accessori in modo contemporaneo senza tralasciare i loro segni distintivi in fatto di gusto e stravaganza. Non è un caso che l’accessorio più versatile che ci sia venga rielaborato con facilità e adattato ai trend del momento. Stiamo proprio parlando della cintura, un elemento che diventa sempre più particolare e acquisisce ogni stagione che passa una maggiore importanza, tra chi le disegna e chi sceglie di indossarle nella vita di tutti i giorni. La cintura non è solo il semplice accessorio che permette al vostro look di essere completo, ma può diventare anche un vero e proprio segno distintivo. Questo accessorio, infatti, oltre ad avere un ruolo funzionale, evitando che i nostri capi scivolino giù, valorizza la figura accentuando le forme di fianchi e vita. Ma non è tutto, oggi più che mai, la cintura diventa elemento décor che, se utilizzato in modo originale e creativo, diventa un modo per dare un twist sbarazzino e brioso ai look della quotidianità. Siete curiose di scoprire come indossare in modo originale la cintura? Continuate a leggere la nostra guida!

Cintura Maxi e non sul cappotto come Puppets and Puppets

 cintura

La cintura corsetto è tornata di moda: pezzo cult della moda firmata Alaïa, ora è tornata in auge tanto da personalizzare i look della sfilata di tantissimi designer luxury. L’abbiamo vista su camice, dolcevita, t-shir e vestiti. Ma se la indossassimo sul cappotto? Si, avete capito bene…la cintura corsetto sfoggiata sul soprabito sarà un trend! Interessante, infatti, l’interpretazione che ne ha fatto Puppets and Puppets: una cintura realizzata in PVC trasparente, che stringe ed esalta il punto vita ma che lascia a vista la fantasia animalier del cappotto teddy del brand. Originale e audace, un mix che piacerà tanto alle donne che hanno voglia di osare e mettersi in gioco!

A tracolla per valorizzare un abito come Max Mara

cintura

Max Mara, per la collezione Autunno Inverno 2023, ha deciso di sfoggiare la cintura non solo sul cappotto ma anche a mò di tracolla indossata crossbody per sottolineare l’abito monospalla. Questa è un’idea moda molto originale e creativa su come indossare la cintura e dare un twist sbarazzino e sofisticato anche ad un look basic e minimale come il morbido abito di maglia in questione. Ragazze, questo è il momento giusto per dare una seconda opportunità alle tantissime cinture che abbiamo nel guardaroba, prendete spunto!

LEGGI ANCHE: Monospalla, 6 Capi di Maglieria nel modello più trendy del momento!

Moschino utilizza un cinturone di pelle come micro top

cinture

L’idea di base di alcuni designer è questa: vestirsi con questo accessorio allontanandosi dalla mera funzionalità, uscendo dagli schemi e da ogni convenzione. E’ proprio il caso di citare Moschino che, per la Milano Fashion Week, ha coperto il seno delle sue modelle con un cinturone di pelle come un micro top che, nella vita reale, può diventare un originale vezzo da sfoggiare sopra una bralette o un dolcevita. La collezione Autunno Inverno 2023 della maison regala un’estetica aristo-punk completamente diversa. La donna in passerella si mostra sicura e nonchalant nonostante un ingombrante copricapo spinoso. In un mix di punk e aristocrazia la collezione immaginata da Scott lascia il segno.

Michael Kors rispolvera le maxi cinture 70s

cintura

E’ questo il momento giusto per rispolverare e riportare in auge le tendenze vintage che ci hanno sempre affascinato. Ricordate la maxi cintura appoggiata sui fianchi dall’allure sensuale e bohemien? Ebbene sì, Michael Kors ha reso questo accessorio dal retrogusto 70s il protagonista indiscusso della sua collezione autunno inverno 2023-24. Ha infatti sfoggiato questa cinturona su maxi dress, su completi in maglia, su vestiti e anche su minigonne. Il risultato? Look nostalgici ma con un sguardo sempre rivolto alle tendenze contemporanee.

La tendenza degli ultimi anni: la cintura sul blazer

chanel

Ormai è risaputo, il blazer è il capo passe-partout per eccellenza! Ma, a lungo andare, potrebbe annoiarci. Come dargli un twist? E’ da un po’ di tempo che, per ovviare a questo problema, ci affidiamo proprio ad una cintura: da posizionare strategicamente in vita, poco sotto il seno, non troppo vicina ai fianchi per valorizzare la silhouette. L’obiettivo, infatti, è donare movimento e dinamicità a giacche dal sapore classico e retrò, senza però stravolgerle. Si può optare per accessori ton sur ton, per un effetto finale davvero impercettibile ma chic, oppure osare con elementi metallici o dettagli gioiello, perfetti per trasformare il blazer da divisa quotidiana ad outfit serale raffinato ed elegante proprio come ha fatto Chanel nella collezione primavera estate 2023.