Città Autunnali: 5 mete Europee da visitare assolutamente nella stagione del foliage

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/10/2022

Andare alla ricerca del foliage più bello d'Europa può diventare un interessante sport di fine anno. Se volete prendere parte a questa "competizione" allora dovete conoscere quali sono le 5 mete europee più belle durante la stagione autunnale...

Città Autunnali: 5 mete Europee da visitare assolutamente nella stagione del foliage

Se avete già fatto scorpacciate di colori autunnali in Italia, è tempo di dedicarvi al foliage che caratterizza alcune mete Europee. Come in Italia, così anche in Europa, esistono alcune città che danno il meglio di loro proprio durante l’autunno e per questo dovete cogliere di partire ora alla volta di queste mete straordinarie. Ecco perciò le 5 città Europee in cui vedere uno spettacolo del foliage irripetibile:

Berlino: 440.000 Alberi in città per un autunno irripetibile!

cattedrale berlino

C’è sempre un buon motivo per decidere di andare a Berlino; se cercate un motivo in più per vedere la città tedesca, allora scoprire la sua veste autunnale potrebbe essere proprio quella ragione per prenotare un volo diretto a Berlino in questo periodo. Oltre all’arte e alla storia che inevitabilmente vi accoglieranno a Berlino, qui vi aspetteranno anche i 440.000 alberi che popolano la capitale della Germania. Facendo una passeggiata a Grunewald, la più grande foresta cittadina di Berlino, potrete immergervi senza pensarci due volte nei colori dell’autunno. Se volete vivere ancora un’altra emozione tra le sfumature di rosso e arancio tipiche dell’autunno, potete raggiungere la vetta del Monte Teufelsberg. Non finisce qui, anche i Giardini Botanici sono il luogo ideale per instragrammare il foliage berlinese.

Bruges: Il Foliage delle Fiandre e il cioccolato

Belgio bruges

Piccola perla nascosta del Belgio, Bruges è uno dei posti da segnare in rosso sulla vostra check list dei viaggi da non perdere. Anche se questa città ha un centro storico che è rimasto invariato dal medioevo, i segni del tempo non hanno intaccato suggestione e bellezza di questi luoghi. Per non perdere un autunno con vista sul canale, scegliete di andare al Rozenhoedkaai, la banchina del Rosario. Ma se non volete rinunciare proprio a nessuna sfumatura di colore d’autunno allora dovete prendere il treno Eurostar, così da poter ammirare la campagna della Fiandre; mi raccomando, non dimenticate di portare del cioccolato da consumare durante il viaggio, Bruges produce uno dei migliori cioccolati al mondo… ulteriore imperdibile sfumatura d’autunno!

Lugano: Foliage vista Lago

lago di lugano

Che dire della Svizzera? Anche qui non c’è tempo da perdere, se non l’avete mai visitata è tempo di farlo. Se non sapete da dove cominciare potete prenotare direttamente per Lugano. Certamente nei mesi dell’autunno uno dei volti migliori della città del Canton Ticino, viene fuori in tutto il suo splendore. La temperatura non è rigida e si può perciò godere del foliage direttamente passeggiando sulle sponde del Lago di Lugano, oppure, meglio ancora, noleggiare una barca e godersi la vista dalle acque, guardando verso la riva. Se volete salire un pò in quota e vedere lo spettacolo autunnale svizzero dall’alto, potete prendere la funicolare e andare fino al Monte Brè, da qui avrete modo di vedere tutta la città da un punto di vista alto e privilegiato.

Budapest: L’autunno incontra la bellezza della città

Budapest foliage

Non c’è foto di Budapest in cui non noterete quanto la natura si mescoli alla città. L’Isola di Margherita e il Parco Municipale, sono un punto di riferimento per gli amanti del verde, e perfetti per vivere l’autunno in città, quando il verde diventa una tavolozza di sfumature tra il giallo, l’arancio, il marrone ed il rosso. Anche in questo caso non dovrete temere il clima, in autunno è abbastanza mite, quindi non dovrete pensare a portare capi particolarmente pesanti o avere paura di sentire freddo!

Dunkeld: Uno dei foliage i più scenografici del mondo

scozia borgo foliage

Dopo aver visto grandi città, capitali e destinazioni note, andiamo a vedere un piccolo borgo della Scozia.
Dunkeld è una cittadina della regione nord-occidentale delle Highlands scozzesi. Le Higlands scozzesi sono le cime che rendono quella parte di Scozia un vero sogno. Molto scenografico per via dei colori che vengono conferiti a questi altopiani dalle foreste, il borgo di Dunkeld  è il nostro consiglio per assistere ad un suggestivo ed unico spettacolo di foliage. Il punto migliore del posto in cui godere della tavolozza autunnale è la foresta dell’Hermitage. Questa foresta, circostante il borgo, non è fatta solo di alberi e colori, l’incanto del luogo passa anche per la presenza delle cascate. Quelli che troviamo qui sono gli alberi più alti del Regno Unito. Sarebbe stata proprio questa foresta, con i suoi alberi altissimi, ad aver ispirato la famosa saga “Il signore degli anelli”. Inutile dirvi che, se è vero che questo è uno dei posti più scenografici del mondo, è altrettanto vero che in autunno qui potete fare una delle più belle passeggiate dedicate al foliage che vi capiterà di fare nella vita. Ora avete una mappa di foliage davvero di serie A, non avete più scuse per rimandare la preparazione della valigia e la ricerca di atmosfere autunnali uniche!