Le mete Europee per un indimenticabile weekend dell’Epifania

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/01/2024

La "famosa" vecchietta che viaggia sulla scopa nella notte tra il 5 ed il 6 Gennaio è una tradizione che chiude formalmente le feste di Natale. Questa è quindi l'ultima occasione per viaggiare in Europa, anche, alla scoperta di tradizioni più o meno diverse legate al giorno della Befana...

Le mete Europee per un indimenticabile weekend dell’Epifania

Il periodo delle festività natalizie non è ancora finito. C’è ancora il weekend della Befana da godere e potete sfruttare questa ultima fuga per conoscere alcune tradizioni importanti legate al modo in cui le più belle mete europee festeggiano l’Epifania; Se spesso abbiamo visto come, per esempio, in posti anche molto amati a Natale come l’Alsazia, i mercatini e gli addobbi vengono mandati in vacanza subito dopo la fine dei giorni strettamente legati al Natale, questo non avviene in buona parte dell’Europa. La figura iconica, una strega buona nella tradizione italiana, che si porta via tutte le feste è al centro di una serie di festeggiamenti che variano notevolmente da paese a paese. Viaggiando attraverso l’Europa durante il weekend della Befana, ci si immerge in una varietà di abitudini folkloristiche, ognuna delle quali riflette la ricca diversità culturale del continente. E se vogliamo scegliere una località europea in particolare dove andare per vivere il primo finesettimana di festa dell’anno, dovete puntare la vostra bussola in una di queste mete esclusive…

Come si festeggia la Befana in Europa?

Epifania viaggia europa

In Italia, la Befana è una delle figure più amate del periodo natalizio. La notte tra il 5 e il 6 gennaio, quella che noi siamo abituati a riconoscere come una vecchietta, vola su una scopa, scendendo dai camini per riempire le calze dei bambini con dolci e regali. A Roma, la tradizione della Befana raggiunge il suo apice con la celebrazione di una grande fiera in Piazza Navona, dove bancarelle colorate offrono giocattoli, dolci e oggetti artigianali. Le strade sono animate da spettacoli di artisti di strada e c’è un’atmosfera magica che avvolge la città. Questo è di certo il rito della Befana più conosciuto e importante in Italia. Ma il resto d’Europa non sta di certo a guardare. In Spagna, la festa della Befana è conosciuta come “Noche de Reyes” o “Notte dei Re Magi“. Il 5 gennaio, parate colorate attraversano le strade delle città principali, con i Re Magi che distribuiscono dolci e piccoli doni alla folla. Questa è anche un’occasione in cui molte famiglie si riuniscono per cenare e condividere momenti di gioia. Nel Regno Unito, la Befana assume una forma diversa. Sebbene la tradizione italiana non sia così radicata, alcune comunità celebrano l’Epifania con cortei e sfilate, dove una figura vestita da Befana distribuisce dolci e dolciumi ai bambini. A Londra, il London Pantomime Horse Race è diventato un evento annuale durante il periodo della Befana, con partecipanti vestiti da cavalli e un’atmosfera di divertimento e follia. Mentre in Italia, Spagna e Regno Unito la Befana è una figura centrale, in altre parti d’Europa, le celebrazioni dell’Epifania assumono forme più sfumate. In Germania, ad esempio, le famiglie si riuniscono per condividere una cena speciale e nascondere una mandorla in una ciotola di riso; colui o colei che trova la mandorla è destinato a portare fortuna per l’anno a venire. Fatto questo veloce riassunto su come si festeggia in Europa il giorno dell’Epifania, è ora di passare alla pratica, e prenotare il vostro prossimo volo!

Roma Piazza Navona, un cult imperdibile!

Nel 2024 Roma torna ad essere la Capitale dell’Epifania! Dopo aver riportato a pieno regime le tradizionali giostre e bancherelle in Piazza Navona, torna anche a volare sui bambini e le famiglie di romani e turisti proprio lei, la befana in persona. Se ci tenete a vivere un’epifania che si possa dividere tra tradizione, divertimento e uno scenario unico al mondo, mettete in conto l’ipotesi concreta di viaggiare verso Roma!

Siviglia, una festa nelle strade per il giorno della Befana

A Siviglia possiamo dire che quello dell’Epifania è un giorno che viene preso molto sul serio e che almeno una volta nella vita bisogna andare a vivere da vicino. In città infatti, il giorno del 5 c’è una vera e propria sfilato, con tanto di carrozza, che nel pomeriggio del 5 attraversa il centro portando con sè a bordo i Re Magi. Questa è una tradizione che si rinnova dal 1918, da allora la sfilata è diventata sempre più ricca e variopinta. Se ci capiterete quest’anno potrete vedere la stella cometa che guida il corteo e la le diverse carrozza che vi prendono parte trainate da buoi, muli e trattori. Ogni carrozza che prende parte al corteo lancia dolci e caramelle a chi assiste alla sfilata!

A Berlino non esiste la Befana… ma la Germania non è solo Berlino!

Se è vero che a Berlino la festa della Befana non esiste, è altrettanto vero che la Germania non è solo Berlino! Nella bassa Sassonia, infatti, c’è una piccola cittadina in cui la vecchietta sulla scopa, esiste eccome! Goslar è una città che si trova ai piedi delle montagne Harz, una catena montuosa nella parte settentrionale della Germania, non lontano dalla città di Braunschweig. Come mai proprio qui a Goslar, vi starete chiedendo, si trovano tante raffigurazioni di “befane”? Questo “mito” si deve al Faust di Goethe, secondo la quale sulla cima dello Harz, il Brocken (la montagna più alta delle Harz), per la Notte di Walpurga (la notte tra il 30 Aprile ed il 1 Maggio) si riuniscono tutte le streghe. Se state cercando una cittadina tranquilla, caratteristica, dal clima nordico in cui festeggiare una Befana più pagana e meno legata alla tradizione del Natale, ecco la vostra festa ideale! Ed ora, come sempre alla fine dei nostri consigli, non vi resta che scegliere una meta e preparare i bagagli!