Il modo migliore per scappare dal caldo torrido di Roma? Andare al mare, sdraiarsi sulla sabbia, prendere il sole e fare una lunga nuotata. Questo sì che vuol dire rilassarsi veramente! Il litorale laziale sicuramente non offre le stesse acque cristalline di alcune località o regioni più rinomate, come la Sardegna, la Puglia o la Sicilia, ma questo non vuol dire che non ci siano delle mete balneari con acqua limpida e spiagge sorprendentemente belle dove staccare completamente la spina e trascorrere l’Estate.
5 mete balneari con mare bello vicino Roma dove andare in Estate
A pochi chilometri da Roma infatti, si trovano diverse destinazioni perfette per una fuga estiva. Tra tratti di costa sabbiosa, acque limpide e panorami suggestivi, il litorale laziale offre tutto ciò che serve per staccare dalla quotidianità e per evadere dai sampietrini bollenti del centro. Le spiagge sono facilmente raggiungibili, ideali sia per una sola giornata che per un weekend, il mare è invitante e la natura fa da contorno, rendendo il tutto ancora più suggestivo. Di quali mete stiamo parlando? Ve lo sveliamo subito…
Sabaudia, una vera perla del litorale laziale
Partiamo dalla bellissima Sabaudia, una vera perla del litorale laziale, celebre per le sue spiagge ampie, la sabbia dorata e il mare limpido. Immersa nel Parco Nazionale del Circeo, questa località di mare è il perfetto equilibrio tra natura e relax: le sue dune selvagge creano un magico contrasto con i colori turchesi del mare, dando vita ad un gioco di colori che lascia i visitatoti senza fiato. Il lungomare inoltre, è poco edificato il che mantiene intatto il fascino naturale della zona. Insomma, Sabaudia è la meta ideale per chi cerca quiete, mare pulito e un paesaggio incontaminato, lontano dal caos dell’affollatissima Roma!
Circeo, una delle mete balneari più belle vicino Roma
Andando avanti troviamo il Circeo, un luogo affascinante e ricco di storia, incastonato anche lui nel cuore del Parco Nazionale del Circeo. Tra le mete balneari vicino Roma, questa è sicuramente una delle più importanti, complici i panorami mozzafiato sul mare e sulla campagna circostante. Qui potete trovare coste alternate a spiagge sabbiose e a scogliere rocciose, offrendo così un ambiente variegato per tutti i gusti. Se amate la natura incontaminata, con sentieri che si inoltrano nel verde tra boschi e calette nascoste, il promontorio del Circeo farà sicuramente al caso vostro!
Santa Marinella, a due passi dalla città
Approvata a pieni voti anche Santa Marinella, nota per le sue spiagge di ciottoli e sabbia chiara, bagnate da un mare limpido e pulito. Grazie alla sua posizione strategica a pochi chilometri dalla città, è facilmente raggiungibile, rappresentando così la meta ideale per una fuga veloce dal caldo estivo. Il lungomare è vivace ma poco frequentato, ricco di locali e ristoranti dove gustare specialità di mare dal sapore fresco e genuino. Inoltre, l’atmosfera che si respira qui è autentica e rilassata, perfetta per chi cerca un mix di comodità e natura!
Gaeta, celebre non solo per il suo mare limpido
Scendendo vero il sud del Lazio, troviamo Gaeta, una bellissima cittadina sul mare con acque azzurre e spiagge variopinte che si alternano tra sabbia fina e scogli. Gaeta, oltre a vantare moltissime baie e spiagge dove rilassarsi e staccare la spina, ha anche un centro storico ricco di storia e monumenti, con affaccia proprio sul mare, regalando quindi scorci incantevoli dal fascino senza tempi. Non manca all’appello un’offerta gastronomica particolarmente ricca, basata su prodotti locali freschissimi.
Sperlonga, ricca di paesaggi mozzafiato
Dulcis in fundo, Sperlonga, una cittadina costiera davvero pittoresca, ogni anno frequentata da moltissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Famosa per il suo affascinante borgo bianco che si affaccia sul mare, offre spiagge di sabbia fine e dorata abbracciate da scogliere e vegetazione mediterranea. Il risultato? Un ambiente perfetto tranquillo e rilassato dove trascorrere una giornata o anche un weekend. Imperdibile un giro nel centro storico, tra stradine strette e locali accoglienti e una visita alla Grotta di Tiberio, un sito archeologico che renderà la vostra mini vacanza ancora più memorabile.