Se pensate che il mare cristallino dalle mille sfumature di turchese si trovi solo alle Maldive, beh vi sbagliate di grosso! Sebbene questo arcipelago nell’Oceano Indiano sia senza ombra di dubbio una delle mete balneari più belle di sempre, nonché un vero e proprio angolo di paradiso terrestre, non è unico al mondo. In Europa infatti, ci sono moltissime isolette e località marittime che vantano delle spiagge incantevoli, con sabbia bianca e con un fondale meraviglioso, la destinazione ideale per godersi un po’ di meritato relax, tra bagni nell’acqua limpida e passeggiate sul lungomare.
5 mete Europee famose per il loro mare bello come quello delle Maldive
Insomma, anche se le Maldive sono il sogno di moltissime persone, questo non vuol dire che non si possano trovare mete altrettanto meravigliose in Europa, a poche ore di volo dall’Italia! Per confermare quanto detto, ecco a voi 6 località imperdibili (con annesse spiagge suggestive) da visitare almeno una volta nella vita. Pronti a fare la valigia? Il bel mare vi sta aspettando!
Cipro e la spiaggia di Nissi, dalle acque cristalline
Partiamo subito dalla bellissima isola di Cipro, una delle destinazioni balneari più belle del Mar Mediterraneo. Sebbene di spiagge incantevole ce ne siamo a bizzeffe, la più bella (nonché la più visitata) è sicuramente quella di Nissi, famosa per la sua sabbia bianca e le acque cristalline sui toni del turchese. Se siete in cerca di un luogo da cartolina, allora Nissi Beach farà sicuramente al caso vostro poiché è un paradiso terrestre! Oltre a godere di un po’ di relax sulla spiaggia, qui avrete anche la possibilità di fare snorkeling o praticare sport acquatici, per andare alla scoperta della natura marina. Non mancano poi all’appello musica e divertimento a partire dal pomeriggio fino a tarda sera, un elemento che fa di questa spiaggia la destinazione ideale non solo per le famiglie ma anche per i giovani!
Creta e la spiaggia di Elafonissi, l’ottava meraviglia
Andando avanti troviamo la bellissima isola di Creta in Grecia, un luogo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Situata sulla costa sud-occidentale, si trova Elafonissi Beach, una delle spiagge più belle che vedrete nella vostra vita. Famosa per la sua sabbia rosa (data dalla presenza di piccoli frammenti di conchiglie) e per il mare azzurro poco profondo, Elafonissi Beach è protetta come area naturale e proprio per questo, è la natura selvaggia la vera protagonista! Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo di questo incantevole luogo e non ve ne pentirete.
Corsica e Saleccia Beach, dallo spirito selvaggio
Vicino l’Italia si trova la bellissima Corsica, un’isola facilmente raggiungibile che non appena scoprirete, diventerà la vostra nuova meta balneare preferita. Una volta arrivati in questo luogo, non avrete sicuramente problemi a trovare delle spiagge meravigliose visto che che ne sono di diverse! Tuttavia, una delle più belle è sicuramente la Spiaggia di Saleccia, difficilmente accessibile ma davvero suggestiva. Essendo molto selvaggia, è una bella impresa raggiungerla ma se riuscite nell’intento, rimarrete sorpresi poiché è un’oasi di pace! Tra sabbia fina che si estende per un chilometro, mare trasparente e fitta macchia mediterranea che la circonda, questa spiaggia non ha niente da invidiare alle Maldive.
Albania e la località balneare di Ksamil, da vedere almeno una volta nella vita
Tutto ciò che volete è una località balneare low cost, ricca di spiagge incontaminate dal mare strepitoso e con tanto divertimento? Allora l’Albania farà sicuramente al caso vostro! In questo paese si trova una delle destinazioni marittime più gettonate degli ultimi due anni, ovvero Ksamil, una zona strepitosa caratterizzata sia da grandi spiagge attrezzate che da numerose calette con sabbia bianca soffice. Tra i luoghi da non perdere, spiccano la Spiaggia di Bora Bora, con l’acqua dalle sfumature caraibiche, la Spiaggia di Lori, perfetta per coloro che vogliono godere di un po’ di intimità e la Spiaggia di Pasqyrat, sicuramente più selvaggia rispetto alle altre.
Sardegna, un vero e proprio capolavoro della natura
E per concludere, la splendida Sardegna! Quest’isola italiana è tutta bella, a partire dalle spiagge sofisticate del nord fino ad arrivare a quelle più selvagge del sud. Nonostante ciò però, ce n’è una in particolare famosa per il suo fondale limpido e basso e per la sabbia bianca: La Pelosa, un luogo che non necessita di tanti elogi poiché si commenta da solo. Fidatevi, tra tutte le spiagge più celebri d’Italia, questa è sicuramente la più meritevole poiché è un capolavoro della natura!