5 idee di riciclo super originali da copiare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/10/2022

Mi credete se vi dico che un servizio di caffè può diventare un lampadario? E che da una vecchia valigia potreste ottenere una cuccia perfetta per il vostro cane? Se siete incuriositi e volete diventare dei "riciclatori seriali" ma non sapete da dove cominciare, ecco qualche idea originale da cui potrete prendere spunto facilmente...

5 idee di riciclo super originali da copiare assolutamente!

Far diventare il riciclo un’abitudine da inserire nella propria routine è uno di quei comportamenti detti “socialmente positivi”. A volte per poter mettere in pratica un atteggiamento abitudinario in materia di riciclo serve solo qualche idea come spunto da sviluppare. Alcune tra queste idee sono davvero super originali e, oserei dire, da copiare assolutamente. Avete mai visto quelle deliziose immagini di calosce trasformate in vasi? O pallet che si trasformano in divani da esterno? Se tutto questo vi affascina provate anche voi a riciclare in modo creativo quello che avete a disposizione tra la dispensa ed il resto della casa…

Bobine in legno possono diventare tavoli o comodini…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riciclo fai da te (@fai_da_te_riciclo)

Spesso la passione per il fai da te e per il riciclo vanno di pari passo con quella per uno stile shabby e shabby chic, lo abbiamo visto molte volte nei nostri itinerari tra gli stili di arredamento. Al primo posto per gli appassionati del genere ci sono di solito i pallet; in questo caso vediamo come trasformare in tavolini le bobine in legno che possono arrivare dagli scarti di cantiere o che potete trovare in regalo anche attraverso i gruppi social di appassionati della materia. Se vorrete trasformare una bobina in legno in tavolino da esterno o anche in un elegante e spazioso comodino, non dovrete far altro che lavorare il legno, levigarlo e verniciarlo del colore che vi piace di più e che meglio si abbina al resto della casa, o del giardino. Se volete far un’opera ancora più particolare potete ordinare un vetro su misura e montarlo sulla superficie della bobina così da avere un tavolino ancora più elegante.

Tazzine da caffè come lampadari? Si può!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Riciclo fai da te (@fai_da_te_riciclo)

Tazze e tazzine da caffè possono avere un utilizzo diverso rispetto a quello per cui le avete acquistate. Se avete una singola tazza, o un intero servizio, che non volete gettare via ma che non utilizzate più, potete farli diventare dei veri e propri lampadari. Per creare dinamica nella composizione potete alternare anche una tazza grande con il servizio di tazzine da caffè, comprese di piattini. Non dovrete applicarvi nel ridipingerle, soprattutto se avete scelto un servizio che aveva nella decorazione il suo punto forte, vi basterà incollare il piattino sulle tazzine e forarle in corrispondenza dell’ingresso del cavo della corrente. L’ultimo passaggio sarà poi scegliere la misura giusta della lampadina da appplicare.

Fondi di Caffè: un fertilizzante perfetto per la nostre piante

caffè

A proposito di caffè, parliamo di una funzione alternativa che possono svolgere i fondi di caffè, che provengano dalla miscela per moka o dalle cialde per l’espresso, non dovrebbero mai finire nel pattume. Perché? Perché sono un fertilizzante di assoluto livello che contribuisce, oltre che a fertilizzare il terreno, ad acidificarlo ed a tenere lontani i parassiti. Ci sono delle piante in particolare che possono trarre benefici ben precisi dall’utilizzo dei fondi di caffè nella coltivazione, ad esempio per vivacizzare i toni del blu della bouganville, per le piante grasse (grandi o piccole) e il basilico. Queste sono tutte piante che guadagnano dall’azione acidificante nel terreno.

Vecchie valigie: vasi, portariviste, librerie in miniatura

valigia riciclo

Se avete in casa delle vecchie valigie forse non lo sapete, ma possedete un piccolo patrimonio… e non sto parlando del valore che possono acquisire i pezzi vintage con il trascorrere del tempo, ma di come una vecchia valigia che non potete più utilizzare possa diventare una fioriera, un portariviste o una piccola libreria in miniatura da esterni. Ovviamente potrebbe essere necessario intervenire su alcuni aspetti esteriori adattandole i “look” all’arredamento della nostra casa: potete “shabbarla” se deve adattarsi ad un arredamento shabby chic, o dipingerla “laccata” per adattarla ad un ambiente moderno. Altro utilizzo delizioso per la vostra vecchia valigia può essere quello di cuccia per i vostri animali domestici, dovrete solo renderla confortevole e comoda, foderarla e vedrete che fido ve ne sarò grato. Qualunque sia il risultato a cui vorrete arrivare, lavorate con gusto e fantasia… ed il gioco è fatto!

Bottiglie di plastica come mangiatoie per uccellini…

mangiatoia uccellini
Lipu Onlus: mangiatoia per uccelli

La plastica è uno dei nemici giurati dell’ambiente. Il suo utilizzo selvaggio è responsabile di buona parte dell’inquinamento che sta mettendo in ginocchio il pianeta. Possiamo però, oltre a differenziare correttamente la plastica, utilizzarla in modo che diventi un alleato del nostro piccolo microcosmo naturale: il nostro giardino. Le bottiglie di plastica sono infatti perfette per essere trasformate in mangiatoie per i piccoli uccellini che popolano gli alberi dei nostri giardini. Tagliandole a metà e legandole all’albero con spago o fil di ferro, avremo messo a disposizione dei nostri piccoli ospiti pennuti, un banchetto che sicuramente apprezzeranno.