5 cose che devi sapere sulle scottature solari e su come prevenirle!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/06/2023

Lo sai che ti abbronzi meglio se non ti scotti? Ecco 5 cose da sapere sulle fastidiosissime scottature solari e degli utili consigli per prevenirle!

5 cose che devi sapere sulle scottature solari e su come prevenirle!

Le scottature solari sono un problema comune durante i mesi estivi, quando trascorriamo più tempo all’aperto e la nostra pelle è esposta ai dannosi raggi solari. Oltre a causare disagio e dolore immediato, le scottature solari possono avere effetti dannosi a lungo termine sulla nostra pelle. È fondamentale essere consapevoli dei rischi associati alle scottature solari e prendere le misure necessarie per prevenirle. Ecco 5 cose che devi sapere…

Cosa sono le scottature solari?

Le scottature solari interessano lo strato più superficiale della pelle. Si tratta di lesioni cutanee causate dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole. Infatti, quando la pelle viene esposta ai raggi UVB senza una protezione adeguata, le cellule cutanee subiscono danni che portano ad un’infiammazione. Questa infiammazione provoca arrossamento, gonfiore, dolore e sensibilità della pelle…insomma, i tipici di una scottatura solare. È importante sottolineare che le scottature solari non sono solo un problema estetico temporaneo. A lungo andare, la ripetuta esposizione al sole senza un’adeguata protezione, può danneggiare permanentemente la pelle, causando invecchiamento precoce, comparsa di rughe, macchie solari e aumentando il rischio di sviluppare il cancro alla pelle.

Crema Solare: L’unico rimedio per prevenire efficacemente le scottature solari

crema solare

Non ci sono dubbi: le scottature si prevengono con una crema solare ad ampio spettro e con un alto fattore di protezione solare (SPF). Ricordati di applicarne una generosa quantità su tutte le aree esposte al sole e almeno 15-30 minuti prima dell’esposizione. Ricorda di riapplicare ogni due ore o dopo il nuoto o il sudore e utilizza una quantità sufficiente per coprire adeguatamente la pelle. Meglio stendere la protezione appena arrivi in riva al mare e prima che il sole ti faccia sudare: la traspirazione potrebbe diluire il prodotto o impedirgli di aderire bene all’epidermide. Non a caso, tra le novità in fatto di solari ci sono prodotti che si applicano anche su pelle bagnata. Con La Roche Posay hai il trattamento ideale per proteggerti dal sole: Anthelios UVmune 400 Fluido Invisibile SPF50+. Si tratta di una protezione solare ad ampio spettro che protegge dai danni causati dai raggi UVA/UVB e aiuta a contrastare gli effetti causati dai raggi infrarossi e dall’inquinamento. Grazie alla sua texture ultra leggera e idratante, questa crema solare, è perfetta per un uso quotidiano ed è particolarmente indicata per chi ha una cute sensibile.

La quantità giusta di protezione solare: la regola FTU

@bealacosmetologa Che succede? #mettiloneiperte #spf #cremasolare #cosmetologaitalia ♬ malibu – sangiovanni

La regola per mettere la giusta quantità di crema solare? Secondo i social, la migliore unità di misura sono le dita! Si chiama FTU o finger tip unit e indica la quantità esatta di crema da utilizzare per ottenere una copertura ideale ed efficace. Un’indicazione fornita, spesso, dai dermatologi per far sì che i pazienti conoscano le dosi giuste, corrispondenti, all’incirca, alla quantità di prodotto che un tubo con un foro di 5 millimetri può rilasciare sull’indice, dalla piega distale alla punta. Per un’applicazione perfetta occorrono, dunque, due strisce di crema lunghe quanto indice e medio (vedi video). Sufficienti per ricoprire circa il 9% del corpo. È stato calcolato, infatti, che il corpo umano può essere diviso in 11 zone, ognuna delle quali da coprire con due dita di crema solare. Ma cosa succede se si mette meno un quantitativo minore di proteizione solare? Facciamo un esempio: se il tuo solare, in partenza, ha un SPF 50, una volta applicato poco o male, scende a un SPF 40, o addirittura a un SPF30.

I Rimedi per alleviare le scottature

aloe vera scottature

Se ti scotti, puoi prendere alcune misure per alleviare il fastidio. Ad esempio, per disinfiammare l’eritema solare, puoi chiedere in farmacia una crema a base di centella asiatica o arnica, antinfiammatoria e antiossidante. In caso di scottature solari lievi, per un pò di solliero e per favorire la guarigione, puoi utilizzare invece alcuni rimedi della nonna super efficaci. Quali? Ad esempio, l’applicazione di gel di aloe vera fresco può immediatamente lenire la pelle e ridurre il rossore e l’infiammazione. In alternativa, puoi anche fare degli impacchi di acqua fredda o utilizzare creme lenitive contenenti ingredienti naturali e calmanti come la camomilla o la calendula.

Se le scottature sono gravi, coprono una vasta area del corpo, causano febbre, bruciore intenso o compaiono bolle, è consigliabile consultare un medico. Infatti, in questi casi, possono essere necessari trattamenti specifici e mirati per gestire le scottature e prevenire complicazioni.

LEGGI ANCHE: Le migliori 5 Creme Solari Viso Coreane per una protezione delicata ed efficace!