5 Acconciature raccolte per tenere i Capelli sempre in ordine

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
29/01/2023

Che siano lunghi o corti, per tenere a bada la chioma, siamo sempre alla ricerca di idee di acconciature semplici ma belle da fare a casa e con il minimo sforzo ma con la massima resa. Ecco allora le 5 acconciature raccolte più in voga del momento e anche (abbastanza) facili da realizzare...

5 Acconciature raccolte per tenere i Capelli sempre in ordine

I capelli raccolti sono la soluzione universale quando piove, o le temperature iniziano a salire, o in quei giorni che ci separano dallo shampoo. Un compromesso stiloso dunque, che mette d’accordo sia in praticità che in look. Che siano lunghi o più corti, per tenere a bada la chioma, siamo sempre alla ricerca di idee di acconciature semplici ma belle da fare a casa e con il minimo sforzo ma con la massima resa. Ecco allora le 5 acconciature raccolte più in voga del momento e anche (abbastanza) facili da realizzare…

Tornano le vibes anni ’90 con gli amatissimi trendrils e torchon

Ebbene sì ragazze, anche per le acconciature guardiamo agli Anni ’90. Sono tantissime, infatti, le proposte di hair stylist che attingono ai ’90 reinterpretando space buns e chignon con effetto spiky,  particolarissimi torchon e, ovviamente, i celebri tendrils, per intenderci i due ciuffi che incorniciano il viso che noi Millenials chiamavamo tirabaci. Li ricordate? Non sono altro che due ciocche di capelli che, con piglio quasi zen incorniciano il viso sfiorandolo, mentre il resto dei capelli è raccolto in una acconciatura minimal dietro la nuca. Uno stile che ha conquistato noi comuni mortali e le chiome di celeb del calibro di Rihanna, Sydney Sweeney  ma soprattutto di Bella Hadid, che incornicia spesso il suo sguardo da gatta, mettendolo ancora più in risalto. L’acconciatura di Toni & Guy Torino racchiude tutto questo in un’originale e sbarazzino chignon medio-alto. Se siete amanti dei look divertenti ma non scontati questo è l’hair styling perfetto per le vostre feste glam e all’insegna del divertimento.

Bubble Ponytail: per dare un twist alla classica coda di cavallo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ghd hair (@ghdhair)

Quando si tratta di acconciature raccolte non c’è niente di più sensuale e pratico della coda alta per tenere a bada i capelli lunghissimi. Portata altissima e liscissima o più bassa e piena di ricci, è la pettinatura semplice da abbinare a qualsiasi look. Il vantaggio? Per una coda ben fatta non occorrono più di cinque minuti e pochi prodotti. Vi proponiamo qui una versione originale e molto in voga di questo hair styling: la bubble ponytail. Come potete vedere dall’hair styling di Ghdhair in foto, questa particolarissima acconciatura consiste in una vera e propria coda di cavallo a bolle, molto di tendenza soprattutto tra le ragazze della Gen Z. Come creare la bubble ponytail? vi basterà creare una coda alta o bassa a seconda dei gusti e procedere utilizzando degli elastici trasparenti, gonfiando le varie bolle con le mani, dando loro volume. Et voilà, in poche e semplici mosse avrete creato un’acconciatura glam e di grande effetto, non è meravigliosa?

Trecce maxi o mini e di tutti i tipi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

Non perdono fascino le trecce, grande passione delle celeb con i capelli lunghi e non. A spina di pesce, classica, alla francese, afro…insomma, questa acconciatura must si presta ad infinite interpretazioni. La tendenza del momento? La treccia in stile Mercoledì Addams come dimostrano le modelle Bella Hadid e Hailey Bieber, ma in giro vediamo anche versioni più fantasiose e boho chic. In foto vediamo quelle della Bieber, un’acconciatura semplice che è possibile realizzare in due minuti ma che dà nell’immediato un twist urban e glam all’intero look.

Chignon un evergreen semplice ma d’effetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Duber Osorio (@hairbyduber)

Il più delle volte associamo i capelli raccolti al semplice, elegante e classico chignon, un’acconciatura facile messy che non richiede precisione e piace proprio perché rimane “imperfetto”, nascondendo quindi eventuali imperfezioni. Bellissimi e d’effetto quelli da “ballerina”, esistono oramai molte variazioni sul tema. Ad esempio, per raccogliere i capelli in maniera più particolare sfruttando l’idea di base dello chignon, potete pensare di realizzare delle trecce da arrotolare poi a mo’ di bun così come ha fatto l’hair-stylist Duber Osorio sulla sua modella: sembrerà un’acconciatura complicata e super elaborata, anche se a voi avrà richiesto poco tempo e impegno. Un’acconciatura delicata e raffinata per le donne che prediligono uno stile lezioso e aristocratico soprattutto nelle occasioni speciali. Perfetta soprattutto per chi ha una chioma lunga o molti capelli.

Semi-raccolto chic e ideale anche per i capelli corti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jenny Cho (@jennychohair)

Chic dall’aperitivo al dopocena il semi raccolto è un altro passe-partout di facile realizzazione, che d’estate ha dalla sua anche un po’ di volume in più, complici le asciugature all’aria e il piacevole effetto ondulato tipico delle giornate al mare. Amato dalle famose, è bello sia semplice che abbinato a fiocchi e fermagli. Apprezzatissimo da star e royals, il semi-raccolto permette di tenere a bada anche i capelli più corti. Un esempio? L’hair-stylist Jenny Cho ha realizzato, con i prodotti Suave e con un raffinatissimo fiocco nero, un elegante semi-raccolto sulla biondissima chioma di Lucy Boynton. Un’acconciatura dall’inconfondibile stile parisienne dal gusto retrò, firma che contraddistingue da sempre i lavori della famosissima hair-stylist.