Capelli: 7 acconciature ultrarapide per essere a posto in soli 10 secondi!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
25/10/2023

Capelli scomposti e poco tempo per metterli in ordine? Ecco 7 soluzioni super rapide per sistemare la chioma anche se vai di fretta. 10 secondi e via!

Capelli: 7 acconciature ultrarapide per essere a posto in soli 10 secondi!

Lo sappiamo, per prepararsi al meglio serve tempo e attenzione: scegliere il look del giorno, pensare al make up e all’acconciatura… ma soprattutto la mattina, prima di correre a scuola o a lavoro, noi abitanti del mondo reale abbiamo quasi sempre i minuti contati. Ed ecco che se ci occupiamo di una cosa ne trascuriamo un’altra… ma per avere i capelli in ordine in pochissimo tempo, anzi, pochissimi secondi, non serve avere super poteri, super accessori o super competenze… basta scegliere uno tra i tanti hairlook che non solo sono belli da vedere, ma anche facili e velocissimi da realizzare. No, non stiamo parlando della solita coda di cavallo o del classico chignon spettinato, i grandi classici quando si parla di raccolto veloce e easy. Ci sono molte “variazioni sul tema”, alcune delle quali diventate virali nel grande mare social. Vediamo alcune delle idee più glam che si possono realizzare in 10 secondi!

7 acconciature facili per le lunghezze da medie a lunghe

Oltre a accessori a clip, forcine, cerchietti e fiocchi di ogni tipo, con le sole ciocche è possibile dare vita a forme semplici quanto accattivanti, per un daily look che ci renda comunque glam e ordinate. Basta scegliere quella che fa per te, partendo da una media lunghezza fino ad arrivare ai capelli più lunghi, e fare qualche tentativo prima di prendere dimestichezza e realizzare l’acconciatura ancora più rapidamente. Continua a leggere e scopri una ad una le 7 idee che abbiamo scelto per te, inclusa la novità del momento che è un super trend di TikTok!

LEGGI ANCHE: 10 acconciature con Chignon perfette per l’estate. Che Stile!

Sleek Bun: come Hailey Bieber, anche in pochi secondi

Se hai i capelli abbastanza lunghi e lisci, sottili e non crespi, e un viso piuttosto regolare a cui stanno bene i capelli tirati all’indietro, armati di una crema per lo styling efficace e stendine una noce sulle lunghezze. Dividi i capelli con la riga al centro e pettinali accuratamente, tirali indietro in una coda di cavallo a metà nuca e inizia a realizzare un torchon partendo dalla base fino alle punte. Inizia ad avvolgere il torchon su se stesso partendo dall’alto, e fissalo con qualche forcina. Una spruzzata di spray fissante e lo sleek bun in perfetto stile Hailey Bieber è fatto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ❥ Denise Bobe (@denisebobe)

Coda di cavallo, doppia o annodata, è sempre una soluzione!

Di varianti alla coda di cavallo ne esistono tante: puoi legare i capelli e realizzare una treccia o una finta treccia con gli elastici, mettendoli a distanza regolare uno dall’altro, chiudendo al termine in entrambi i casi, oppure raddoppiare la coda con la double pony tail, con le doppie code che dal piano orizzontale delle codine da scolaretta si sposta su quello verticale. Realizza una coda più alta quasi come fosse un semiraccolto, dividendo i capelli a metà nuca e legando prima la parte superiore. Poi lega le restanti ciocche inferiori in una seconda coda, all’attaccatura della nuca, simmetrica alla precedente. Per un aspetto ancora più elaborato e curato, e pur sempre rapidissimo da realizzare, avvolgi un ciuffo attorno agli elastici come se fosse un fermacapelli “naturale”. Per un finish voluminoso, quando i capelli non lo sono di natura, esegui una leggera cotonatura con un pettine a denti fini alla base della coda alta e in un istante sembreranno più vaporosi e più lunghi. Ancora, la coda può spostarsi dal centro a un lato della testa: anche in questo caso, i capelli possono andare a sostituirsi agli elastici, dividendo i capelli in tre ciocche e annodandole tra se in un morbido intreccio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rasec Sagrav (@rasec.hair)

Il mezzo raccolto intrecciato, elegante e semplicissimo

È una delle acconciature più versatili, insieme allo chignon, che vanno bene per tutti i giorni, per una serata speciale o addirittura sono la base di partenza di un bridal look. La versione intrecciata del semi raccolto è glam e d’effetto. Basta raccogliere la parte superiore dei capelli in un mezzo raccolto, lasciando anche, per incorniciare il viso, due ciocche libere ai lati del volto. Una volta creata la mezza coda, apri la parte sopra l’elastico, ruota e fai entrare la coda all’interno dell’apertura. Aggiusta bene le ciocche legate e quelle libere e sarai semplicemente chicchissima.

Metà coda, metà bun: un’alternativa rapida e simpatica al semi raccolto

Un’alternativa al mezzo raccolto, semplice o intrecciato, è questo che vediamo nel post, a metà tra un half bun e una semi coda. Basta avere un fermaglio adeguato, magari proprio una forcina che non sapete come usare! Raccogli i capelli della porzione superiore della testa come per fare un semi raccolto, ma invece di legarli arrotola le ciocche intorno alle dita della mano libera e fai girare intorno il resto dei capelli. Fissa bene dall’alto in basso e leggermente in diagonale il fermacapelli a una o due punte e aggiusta il piccolo bun alto che si è venuto a creare. Un po’ di lacca e resterà elegante e in posizione a lungo!

Chignon doppio e messy, super semplice e d’effetto

Di chignon ne esistono milioni di varianti, e tra passerelle e red carpet sappiamo bene che non passa mai di moda. Alto o basso, messy o tiratissimo, è uno dei passepartout per chi, per passione o per professione, non può farne a meno. Lo stile messy è il più chiaro esempio di effortless chic, ovvero elegante, senza fatica. Reso ancor più celebre, se proprio ce ne fosse bisogno, dalle numerose celeb e attrici che nel tempo lo personalizzano e rendono iconico. Nel tutorial che segue, una variante che “raddoppia” il bun e lo scompone in modo solo in apparenza “disordinato”. Si procede anche in questo caso da una mezza coda morbida, intrecciando a mo di fiocco la ciocca legata, aprendola sia in alto che in basso e fissandola in alto con un fermacapelli. Stesso procedimento per un secondo bun scomposto nella parte inferiore, all’altezza della nuca. Sistema le ciocche in modo che il bun più alto ricada e copra leggermente quello sottostante, come se fosse un tutt’uno, e fissa i ciuffi con qualche forcina. Bello, vero?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stephanie Mihaila (@stephanie.mihaila)

Il 10 second bun, la nuova mania di TikTok

Dal make up all’hairstyle, dalla skincare agli outfit, TikTok e i suoi tutorial sono una vera e propria garanzia. In tema di hairstyle semplicissimi che sembrano più elaborati di quanto siano in realtà, una pettinatura gettonatissima nel 2023 è lo chignon che si realizza in 10 secondi, e davvero! Basta un elastico e il 10 seconds bun è lì a portata di mano: certo, provando a seguire il tutorial step by step per non perdersi un giro di coda e diventare esperte e pratiche in pochi tentativi. L’Hack è questo: raccogli i capelli in una coda e tienila tesa con una mano al cui polso è fissato l’elastico (lo scrunchie è il più indicato). Con l’altra mano, tira l’elastico avvitandolo attorno alla coda in modo da creare un anello, senza completare il passaggio dei capelli. Inizia ad avvitare la mano che tiene l’elastico in senso orario, passandola sopra e sotto in modo da far avvolgere la coda intorno all’elastico. Al termine riporta la coda annodata al centro e spingi la parte laterale per far emergere il centro dello chignon, dall’interno verso l’esterno. In un attimo apparirà uno chignon d’effetto, morbido e sleek. Pronta per il look più copiato del momento!

I capelli come fascia: un’acconciatura classica che piace sempre

Fasce e cerchietti sono da sempre l’alleato numero uno per tenere in ordine i capelli senza alcuna fatica. Non ne hai una a disposizione? Creala con le tue ciocche, che ovviamente devono essere abbastanza lunghe. Separa le ciocche laterali intorno al viso e lega le restanti in una coda. Tira le due ciocche dietro la nuca e fissale con un piccolo elastico al di sotto della coda. Sciogli la coda e sistema i capelli, lisci o leggermente ondulati (se non li hai naturali, usa il trick del classico bigodino di notte per svegliarti con onde morbide e regolari!). Lo stesso può realizzarsi con due trecce laterali, al posto delle semplici ciocche, per aggiungere un tocco di stile in più.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @valdeilaineoficial

LEGGI ANCHE: Underpainting: tutti i segreti del make up delle star