4 borghi in Umbria perfetti per una gita autunnale

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/10/2023

Viaggio autunnale alla scoperta dei suoi colori e sapori verso delle località davvero eccezionali. Sono i borghi in Umbria più belli e in cui l'autunno dona il meglio di sé regalandovi emozioni uniche.

4 borghi in Umbria perfetti per una gita autunnale

Ci sono luoghi in cui la magia dell’autunno si mostra in tutta la sua straordinaria bellezza, integrandosi con la meraviglia dei paesaggi circostanti e che cambiano colore con il proseguire delle settimane e avvolgendo i paesi siti in queste zone di atmosfere cariche di fascino e di suggestione, per regalare emozioni intense a chiunque vi si rechi. Luoghi come i borghi in Umbria, location perfette per organizzare una gita autunnale e per godersi ogni singola sfaccettatura di questa straordinaria stagione, tra colori, sapori, profumi e tutto il fascino autentico di queste perle nel cuore di una delle regioni più belle del nostro Paese.

Luoghi che fanno sognare al primo sguardo e che meritano di essere inseriti nel vostro personale itinerario di viaggio autunnale alla volta delle location in cui entrare nel vivo di questa magica stagione, scoprendo uno a uno i borghi in Umbria più belli e in cui l’autunno è davvero un evento da osservare in ogni sua singola sfaccettatura e cambiamento.

Tra i borghi in Umbria a Stroncone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria (@umbria_italy)

Per esempio partendo da uno dei borghi in Umbria che è un vero gioiello, forse poco conosciuto ma di grande fascino. Si tratta di Stroncone, uno dei borghi verdi medievali più belli della regione, che si trova arroccato sua un collina di oliveti alta ben 450 metri e che si caratterizza per un susseguirsi di piccole perle storiche da scoprire durante il vostro viaggio in Umbria alla volta dei suoi borghi.

Location che incantano come la Piazza della Libertà, la Chiesa di San Giovanni Decollato datata all’inizio del quattrocento e tutto il fascino dei vari luoghi antichi che, epoca dopo epoca, sono giunti fino a noi per regalarci scorci di pura meraviglia, regalandovi emozioni uniche e immersi negli incantevoli paesaggi di questa regione di eccezionale bellezza.

LEGGI ANCHE: Umbria, 5 luoghi insoliti che ti lasceranno davvero a bocca aperta

Viaggio a Trevi, la città dell’olio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BESTUMBRIAPICS (@bestumbriapics)

Altra tappa da inserire in questo straordinario tour autunnale tra i borghi in Umbria, è il bellissimo borgo di Trevi, anche noto come la città dell’olio.

Un paesino unico e in provincia di Perugia, che merita di essere scoperto e ammirato non solo per poter degustare le infinite sfumature di sapore dell’olio d’oliva prodotto su queste terre, ma anche per godere di uno dei borghi più belli d’Italia e delle magiche atmosfere autunnali che lo invadono proprio durante questo periodo. Un viaggio caratteristico, così come lo è la sua particolare forma a cono e la sua ubicazione sopra un poggio, da cui discendono gli uliveti della zona e da cui prende vita il nettare che ha reso famoso questo borgo.

La meraviglia di Castelluccio di Norcia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulio Mignani (@giulio_mignani)

Se state programmando un viaggio tra i borghi in Umbria che vi faccia vivere la magia autunnale, non potete non inserire tra le tappe del vostro itinerario anche il borgo di  Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia. Uno dei luoghi più incantevoli e magici di tutta la regione, in cui la fauna, la flora e l’uomo vivono all’unisono e in cui, una volta arrivati, non potrete che dimenticarvi di qualsiasi pensiero per lasciare spazio unicamente all‘infinita meraviglia che questo luogo straordinario e le sue immense distese di paesaggio sanno suscitare in chi vi si reca.

Un piccolo paesino dall’enorme bellezza ed energia e che regala spettacoli naturali unici tra infinite cromie di magia e incanto. E che, una volta visto dal vivo, vi entrerà nel cuore per non lasciarlo mai più. La meta ideale in cui vivere in modalità slow living e in cui dedicarsi un break autunnale all’insegna della bellezza più autentica.

LEGGI ANCHE: 3 resort in Umbria per ricaricarsi di energia prima di rientrare in ufficio

Assisi, il più suggestivo tra i borghi in Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @bike_home_again_in_indiana

Infine, nel cuore delle colline umbre, eccoci arrivare in uno dei borghi in Umbria più belli e carico di energia, emozioni e atmosfere che lasciano senza parole. Uno dei luoghi più suggestivi di tutto il nostro Paese e che racchiude in sé una storia importante. Si tratta di Assisi, la casa di San Franceso, uno dei luoghi più affascinanti d’Italia e anche tra i borghi che in autunno danno il meglio di sé, mostrandovi i mille colori del foliage tra i boschi più magici e dalle atmosfere intense che potrete mai visitare.

Una location circondata dalle colline, dal silenzio e a contatto con la meraviglia della natura. La stessa che ogni giorno si mostra bellissima e delicata mentre si sveste dei colori estivi per mettere quelli caldi e intensi dell’autunno, riempiendo di emozioni chiunque li osservi e regalandovi momenti indimenticabili.