4 Borghi della costa Tirrenica poco conosciuti ma davvero bellissimi

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/04/2024

Viaggio lungo la penisola alla scoperta dei borghi della costa tirrenica più belli e perfetti per una mini vacanza di primavera da sogno.

4 Borghi della costa Tirrenica poco conosciuti ma davvero bellissimi

Bellissimi e poco conosciuti. Due buonissime ragioni per organizzare subito un viaggio che vi porti diritti verso alcuni dei borghi della costa tirrenica più incantevoli del nostro Paese. Località di mare che incantano fin dal primo istante e che meritano di essere scoperte e vissute a 360°.

Location davvero eccezionali, che richiamano a epoche antiche e che donano bellezza e autenticità al presente di questi luoghi che si affacciano sul mare e che, tra i colori della natura e il fascino unico dei paesaggi in cui sono immersi, vi sapranno donare un carico di emozioni uniche e di meravigliosi ricordi da portare con voi per sempre. Insomma, vale davvero la pena di organizzare un tour tra i borghi della Costa Tirrenica più belli e suggestivi.

Viaggio tra i borghi della costa tirrenica a Sperlonga

Per esempio partendo da uno dei borghi della Costa Tirrenica più affascinanti e che meritano di essere scoperti e vissuti il prima possibile, come la bellissima Sperlonga, un tesoro sito sulla Riviera di Ulisse. Un borgo inserito tra i più belli d’Italia e che si caratterizza per il suo stupendo centro storico e per le sue case bianche. Un luogo in cui perdersi e in cui fermare il tempo, in cui ogni stradina che percorrerete vi garantirà di provare delle emozioni magiche e indescrivibili. Un borgo che vi permetterà di raggiungere dei punti panoramici di eccezionale bellezza, da cui godere di una vista mozzafiato  sul mare blu che si apre all’orizzonte.

Un luogo unico e che nasconde bellezze uniche come la della bellissima Grotta di Tiberio, la più grande grotta marina della zona e meta imperdibile durante il vostro tour tra i borghi della Costa Tirrenica.

Alla scoperta di Diamante, la perla del Tirreno

Altra tappa e meta imperdibile del vostro viaggio tra i borghi della costa tirrenica, poi, ecco anche il borgo di Diamante, noto anche con il nome “la perla del Tirreno”. Un luogo davvero unico, che si caratterizza per la sua bellissima terrazza a picco sul mare e per la bellezza del suo centro storico, decorato con meravigliosi murales che vennero realizzati intorno agli anni ottanta da diversi artisti e che rendono questo borgo assolutamente particolare e dai tratti unici. Ma non solo.

Oltre alla bellezza del centro storico, Diamante vanta anche uno stupendo lungomare, da cui godere della bellezza del tramonto in una delle parti più belle e suggestive della Riviera dei Cedri e che, tra una passeggiata tra le sue viuzze e una sosta in una delle sue botteghe vi farà vivere dei giorni di Primavera davvero indimenticabili.

Montignoso, tra i borghi della costa tirrenica più belli

Una meta che sorge in bilico tra il mare e la montagna e anche uno dei borghi della costa tirrenica da scoprire ora. Parliamo di Montignoso, una località della Toscana che vanta una storia molto antica e di cui, ancora oggi, sono visibili testimonianze e tracce che lasciano davvero senza fiato. Attrazioni uniche per storia e bellezza, come il Castello Aghinolfi, una fortezza medievale di origine longobarda e che, oltre alla sua imponenza e al fascino della sua struttura, regala un panorama mozzafiato a chiunque vi si rechi e a chiunque voglia godere della bellezza dei questo tratto di riviera da una posizione privilegiata.

Una meta da visitare e da cui partire alla scoperta di luoghi come Cerreto, Serra, Sant’Eustachio o Cinquale, la frazione di Montignoso che si affaccia direttamente sul mar Tirreno e che gode di un porticciolo turistico di grandissimo fascino.

Populonia, una meta toscana carica di fascino

Infine, tornando in Toscana, altra tappa di questo mini tour tra i borghi della Costa Tirrenica da scoprire ecco anche Populonia, un luogo magico sito sulla Costa degli Etruschi in provincia di Livorno e meta di grandissimo fascino sotto ogni punto di vista. Una bellezza che gli è data anche dai paesaggi circostanti, tra mare, colline e la natura mediterranea che cresce rigogliosa.

Una meta che non è possibile non amare all’istante, in cui la storia prende vita percorrendo epoche diverse e di cui, grazie a questo viaggio alla scoperta dei borghi siti sulla costa del Tirreno, potrete far parte anche voi, facendo un pieno di bellezza e di magiche emozioni.