4 borghi del Molise che in autunno vi lasceranno senza fiato

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
10/10/2023

Viaggio alla scoperta dei borghi del Molise più belli e in cui viversi un autunno da favola tra i colori accesi di questa stagione magica.

4 borghi del Molise che in autunno vi lasceranno senza fiato

Il Molise è davvero una terra ricchissima di bellezze e di angoli fermi nel tempo che lasciano senza fiato chiunque li osservi. Esattamente come accade visitando i più bei borghi del Molise che in autunno, complice lo straordinario cambiamento della natura, diventano ancora più suggestivi e ricchi di fascino. Luoghi che fanno sognare e che riempiono di emozioni chiunque li visiti, trasportandovi in un viaggio indietro nel tempo che vi saprà conquistare passo dopo passo e che vi donerà la possibilità di scoprire dei luoghi incantevoli del nostro Paese nella loro veste più magica.

Un viaggio tra i borghi del Molise più belli, che affascinano fin dal primo momento e che, una volta visti, vi garantiranno un pieno di emozioni e di ricordi impossibili da dimenticare. Come dire, valigie alla mano, non vi resta che partire alla volta di queste località eccezionali per vivere un tour nella bellezza e nella più totale tranquillità.

Tra i borghi del Molise a Macchia Valfortone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WELCOME TO MOLISE (@welcometomolise)

Per esempio partendo da uno dei borghi del Molise che si sviluppa a ridosso di un lago. Uno dei borghi più belli della regione e assolutamente da visitare, Macchia Valfortone, un piccolo borgo di origine medievale sito su una collina e che scende dolcemente verso il Lago di Occhito. Una vera bellezza, che si caratterizza per le sue case di pietra che contribuiscono a regalare a questo luogo delle atmosfere ferme nel tempo e che sanno incantare chiunque le osservi. Una location affascinante, ricca di bellezza e circondata da paesaggi che sanno mettere pace nell’anima, godendo dello straordinario capolavoro della natura circostante che cambia i suoi colori e delle atmosfere che solo gli ambienti lacustri sanno donare.

Uno dei borghi del Molise dalla storia più antica, che dovrebbe risalire al XII secolo  e che oggi conserva delle bellezze architettoniche che vale la pena di osservare e visitare dal vivo, tra cui spicca il palazzo de Regina-Gambacorta sito nella piazza del borgo e che presenta un’architettura tipicamente medioevale ma con dettagli di epoca rinascimentale. Insomma, uno dei borghi del Molise da visitare il più presto possibile.

LEGGI ANCHE: Vacanze a Settembre: ecco 5 luoghi perfetti in cui prenotare in Italia

Alla scoperta di Pesche

Spostandoci in provincia di Isernia, eccoci in uno dei borghi del Molise più caratteristici, che si distingue per le sue case abbarbicate su un pendio e per le sue atmosfere uniche e altamente suggestive. Parliamo di Pesche, una location affascinante che sembra un presepe scavato nella montagna e pronto a deliziarvi in ogni sua più piccola sfaccettatura.

Un gioiello del Molise, circondato dalla natura e dalla bellezza della Riserva Naturale orientata di Pesche e ricco di architetture caratteristiche, come le sue casette bianche che spiccano in contrasto con i colori della vegetazione in cui il borgo è immerso. Un luogo incredibile, che affascina al primo sguardo e che non dovreste assolutamente farvi sfuggire.

Fornelli, tra i borghi del Molise più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da molise_borghiecitta (@molise_borghiecitta)

Inserito tra i borghi più belli d’Italia e perla di vera bellezza nel cuore del Molise, ecco anche Fornelli, un piccolo gioiello adagiato su un colle che si affaccia sull’incredibile campagna molisana. Una perla autentica e tra i borghi del Molise da scoprire, che vanta una cinta muraria di epoca medievale tra le meglio conservate e che a oggi è ancora quasi del tutto intatta.

Un borgo circondato dagli uliveti, da cui si ricava un olio dal gusto fruttato e delicato, un’eccellenza del Molise e di questo vero tesoro, nel cuore di una regione splendida. Una meta da non perdere, per viversi una giornata tra le sue stradine, le case in pietra e le atmosfere ferme nel tempo, che vi saprà regalare momenti davvero unici e indimenticabili sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: Weekend Autunnali: 4 Borghi da visitare nei fine settimana di Ottobre!

Bagnoli del Trigno, una perla molisana

Infine, eccoci nella “Perla del Molise” il borgo di Bagnoli del Trigno. Una meraviglia incastonata nelle rocce e sovrastata da una di queste, enorme e maestosa, che domina tutta la zona e che custodisce questo borgo unico come un tesoro prezioso. Un luogo che, proprio per la sua caratteristica posizione, è una meta molto gettonata come destinazione per le vacanze.

Uno dei borghi del Molise più belli e pittoreschi, che incanta fin dal primo sguardo e che vi saprà regalare un pieno di emozioni difficili da spiegare ma che non dimenticherete mai più.