Camino senza Canna Fumaria: 5 alternative valide per non rinunciare alla poesia di un Fuoco che arde!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/12/2022

Portare la magia di un caminetto in casa vostra, senza stravolgere l'arredamento e senza cattivi odori o sgradevoli incidenti con i fumi... tutto questo è possibile? Se prendete un caminetto senza canna fumaria, sicuramente. Ecco alcune proposte che potete trovare anche in rete...

Camino senza Canna Fumaria: 5 alternative valide per non rinunciare alla poesia di un Fuoco che arde!

Avere il camino in casa è un desiderio di moltissime persone. Spesso però introdurlo nei nostri appartamenti può essere problematico per via dell’inserimento della canna fumaria che può diventare vincolante sia in termini di spesa, che di logistica. Non tutte le stanze possono infatti ospitare, per questioni di spazio e di metodi di installazione, questo tipo di struttura. La soluzione però c’è ed è quella di scegliere in alternativa dei modelli di caminetto senza canne fumarie, così da non dovere rinunciare alla poesia di un fuoco scoppiettante in casa; vediamo insieme le possibilità a seconda del tipo di alimentazione ed del design…

Vulsini Dawn, Camino Elettrico montato su mobile classico ed elegante

vulsini camino

Il camino elettrico Vulsini Dawn di Klarstein è perfetto se il vostro scopo è quello di creare un clima da chalet, senza dover fare lavori invasivi in casa. L’affascinante effetto fiamma Led può essere regolato su 4 livelli di luminosità ed è anche possibile attivare la funzione riscaldante. Potete controllare le funzioni con il telecomando o con il timer integrato, sarà facilissimo ottenere quello che volete da questo camino. Nessun fastidio di fumo, cattivo odore o di dover raccogliere la legna. Tutto diventa semplice e veloce, senza perdere magia. La spesa, invece, non sarà totalmente indolore, 499,99 euro per portarlo nel vostro soggiorno… acquistandolo solo shop di Klarstein

Camino a Bioetanolo da Pavimento con Cornice in Pietra Combustibile Fiamma Vera

camino bioetanolo bricofer

Il camino a bioetanolo è una valida alternativa. É comunque d’obbligo ricordare che i caminetti a bioetanolo non vanno concepiti come unica fonte di riscaldamento all’interno di una stanza: sono principalmente un complemento d’arredo che, grazie al calore del fuoco vivo, riscaldano l’ambiente, oltre a creare una piacevole atmosfera inimitabile. Questi caminetti sono come dei veri mobili, non necessitano di collegamenti fissi né per l’alimentazione, né per lo scarico non avendo canna fumaria. I biocaminetti non producono cenere e si puliscono come tutti gli altri mobili della casa. Non necessitano di manutenzione né di prodotti straordinari per la cura. Il modello in foto è disponibile sul Bricoshop ad un prezzo di poco superiore a 600,00 Euro. La cornica in pietra lo rende perfetto per un arredamento rustico!

Camino Elettrico da Parete Dal Design Moderno

Chemin'Arte

Su Amazon troverete questo camino elettrico con l’effetto vero delle fiamme ultra realistico tecnologia con tecnologia a led. Il termostato di regolazione della temperatura è posizionato su di un pratico display. L’intensità delle fiamme è regolabile. Ha una pratica protezione contro il surriscaldamento che impedisce di scottarsi al contatto. Questo che vedete in foto è disponibile su Amazon ad un prezzo minore rispetto ai su competitor (439,35 Euro) ed è firmato da Chemin’Arte.

LEGGI ANCHE: 5 Stufe a Legna perfette per una calda atmosfera Chalet Chic!

Caminetto a Bioetanolo per Pavimento semplice e delicato per ogni stile di arredamento

Vediamo un altro modello di camino a bioetanolo da appoggio, realizzato con mobile in legno bianco lavorato. Inserto in acciaio. Bruciatore certificato da 1,7 lt. Ideale per poter riscaldare un ambiente di 26 metri quadrati.  Il design è classico. Il bruciatore produce una fiamma lunga 30 cm. Anche il prezzo di questo modello, che trovate sullo shop di Leroy Merlin, è competitivo e lo potete acquistare con ritiro in negozio o consegna a casa, spendendo “solo” 449,00 Euro!

Caminetto al bioetanolo ecologico. Piccolo e dal design particolarmente ispirato

caminetto design

Vediamo anche un modello di camino molto elegante e dallo stile moderno. Utile per creare un’atmosfera intima e accogliente. Grazie al suo design accattivante e all’armonia del focolare renderà i vostri ambienti suggestivi e affascinanti e potrete ricreare una disposizione molto particolare; la misura del camino, piccolo rispetto alle misure degli altri, vi permetterà di scegliere dove andarlo a posizionare senza particolari vincoli di spazi. La struttura è realizzata in metallo verniciato e vetro temperato, il bruciatore a doppio strato da 1,5 litri. In omaggio viene fornito un braccio metallico per il controllo della fiamma e un accendino ricaricabile. Questo modello che vedete in foto è disponibile sullo shop di eprice.it ed è quello con il prezzo più vantaggioso di tutti quelli che abbiamo visto oggi (365,82 Euro). Le sue dimensioni ed il peso non creano nessuna difficoltà neanche per gli eventuali spostamenti. Anche questo è un modello che funziona con il bioetanolo; non avete bisogno di  procurarvi di gas o energia elettrica. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice e i residui della combustione sono minimi e facilmente asportabili con un panno. Il Bioetanolo, come abbiamo visto non ha quasi nessuno controindicazione, non produce anidride carbonica e l’unica emissione che produce è una piccola quantità di vapore acqueo, garantendo la massima garanzia di salubrità per l’ambiente e per la vostra salute e di chi vorrete far sedere con voi intorno al vostro camino. Avete scelto il modello che preferite?