Zara
Zara è il marchio di abbigliamento più apprezzato in tutto il mondo, rappresenta infatti il primo gruppo di distribuzione di moda a livello europeo e il secondo a livello mondiale.
Il gruppo Zara, che attualmente comprende altri marchi conosciuti come Berska, Stradivarius, Pull and Bear, è stato fondato nel 1975 ma solo nel 2005 è entrato a far parte della classifica che racchiude le 100 maggiori marche nel mondo e da allora la sua ascesa nel campo della moda e della distribuzione non si è mai arrestata.
Il marchio Zara, totalmente made in Spagna ha come fondatore Amancio Ortega Gaona, ed ha saputo svilupparsi ed affermarsi nel mondo della moda grazie ad un serie di idee innovative. Zara è infatti il pilastro di quella che da qualche anno viene definita come la "moda low cost" che prevedere dei capi assolutamente alla moda, cuciti con materiali resistenti a dei prezzi estremamente modici.
Tutte queste carateristiche hanno fatto si che il marchio prendesse piede e iniziasse ad essere apprezzato da tutti in particolar modo dalle donne e dai giovani, che rappresentano da qualche anno il bacino di utenza a cui la moda si rivolge.
Altro punto di forza di Zara è rappresentato senza dubbio dai brevissimi tempi di produzione e distribuzione propri del marchio che riesce in poche settimane a disegnare, cucine e distribuire, nei vari store sparsi in tutto il mondo, le nuove collezioni.
Persino Deniel Piette il disegnatore di Louis Vuitton ha definito Ortega come "il commerciante probabilmente più innovatore e più distruttivo del mondo".